LA CUCINA ROMANA DOC

Pubblicato il 30 novembre 2010

LA CUCINA ROMANA DOC

Al ristorante Arrivederci Roma, in zona porta Venezia, ottima cucina laziale

Per chi ama i sapori e i colori romani, la trattoria Arrivederci Roma a Milano, in zona Corso Venezia, è davvero la location ideale. A fare gli onori di casa un gruppo di romani, non poteva essere altrimenti, capeggiati da Umbertone, l’anima e lo ‘stomaco’ del locale, nel senso che tutte le ricette e i piatti proposti sono prima passati al suo vaglio, forte dell’esperienza della cucina di sua Nonna Matilde.

Per il pranzo si propone un’ampia scelta di focacce alla romana appena sfornate, specialità gastronomiche servite con insalata mista, olive di Gaeta e patate, ricchissime insalate o una scelta di primi piatti, secondi piatti d’ispirazione laziale, dolci e frutta. Menù completo 9,50 Euro. La proposta gastronomica cambia tutti i giorni. 

Per la cena si può optare per un ricercato menù degustazione da 28,00 Euro che propone un percorso di scoperta della cucina romana con: selezione di salumi e formaggi e assaggi di fritti tipici, spaghetti cacio e pepe e rigatoni alla ‘matriciana’, saltimbocca e cosciotto di maiale porchettato con contorno, dolce, caffè e ammazzacaffè. Oppure ci si cimenta con il menù alla carta, dove prendono vita pietanze ricercate a base di carne con pasta e pane fatti in casa e specialità a base di baccalà, sempre di impronta spiccatamente romana. Anche qui, tra i classici imperdibili segnaliamo: bucatini alla ‘matriciana’, spaghetti cacio e pepe, rigatoni alla carbonara; trippa, ossobuco, saltimbocca, baccalà in pastella, supplì di riso “al telefono”, pesche e vino, pinzimonio e tiramisù.

Cantina fornita di bianchi e rossi italiani regionali ed una selezione di etichette ‘importate’ direttamente da aziende di moderni viticoltori laziali, così come la maggior parte delle materie prime di campagna usate in cucina. Segnaliamola proposta di ‘na biretta’, una birra artigianale cruda, di puro malto di un burrificio di Fiumicino sia in versione bionda che rossa. 
Per la cena costo medio 35,00 Euro più il vino oppure menù degustazione da 28,00 Euro.

ARRIVEDERCI ROMA
Via Marcello Malpighi 7  
Milano
Info: 800.03.19.95  

  • EAT&DRINK
  • CENA
  • PRANZO
POTREBBE INTERESSARTI:

10 giardini molto belli da visitare per i ponti di primavera

Cura maniacale, specie rare, colorazioni stupefacenti in ogni periodo dell'anno.

LEGGI.
×