TORRI GEMELLE A BOLOGNA

Pubblicato il 6 settembre 2011

TORRI GEMELLE A BOLOGNA

Dall'11 al 13 settembre ai Laboratori DMS lo spettacolo di Alessandro Tampieri

Torri, in scena dall'11 al 13 settembre, è uno spettacolo teatrale di Alessandro Tampieri, liberamente ispirato al testo Le Troiane nella duplice versione di Euripide e di Seneca. Una performance dal vivo con installazione visiva e inserti multimediali, che debuttain anteprima nel decimo anniversario dell’attentato al World Trade Center.

Torri nasce innanzi tutto come una riflessione umana e universale sul senso della guerra, senza confini spaziali o temporali. Da qui l’idea di ricercare nell’epica classica le tracce di un pensiero che è arrivato inalterato fino ai giorni nostri. Da secoli le torri sono infatti simbolo di ricchezza e potere, ma allo stesso tempo facile bersaglio per i popoli avversari. Proprio come le torri gemelle di New York o come i torrioni delle mura di Troia, colpite a tradimento dal leggendario cavallo, antesignano dei moderni attacchi terroristici. Ma Torri è anche contenitore di linguaggi diversi, come nell’altrettanto mitica Torre di Babele. Luogo di scambio tra la parola antica e il gesto contemporaneo, tra azione scenica e commistioni audiovisive. Punto d’incontro fra attori professionisti di svariata formazione (prosa, teatro-danza, teatro musicale), con attori non professionisti di differenti lingue, età ed etnie. Nella ricerca di un dialogo tra le arti che vada Oltre la catastrofe, come suggerisce l’opera di Andrea Benetti e Lanfranco Di Rico. E non ultimo Torri è un omaggio a Bologna, città ancora segnata dalle ferite delle stragi passate, palcoscenico turrito ideale per ospitare il debutto di questo progetto e i momenti che scandiranno la giornata dell’11 settembre nel segno della memoria.

TORRI rientra nella programmazione Bologna Estate 2011. La regia è di Alessandro Tampieri. In scena Valentina Bressanin, Simone Maurizzi, Fabrizio Molducci, Francesca Mura, Elena Nuvolone, Daniele Palumbo, Patrizia Proclivi, Cristiana Raggi, Brunella Zaccherini. In video Hendry Proni, Antonio Salerno, Luisa Vitali, Alessandro Calonaci, Monja Tomasi e Lucilla Noor Haddadi, Elena Voli e Iacopo Dovesi. Voce off Marina Pitta. Con la partecipazione degli attori per un giorno in collaborazione con Centro Interculturale Massimo Zonarelli. Installazione visiva Oltre la catastrofe di Andrea Benetti - Lanfranco Di Rico. Video in collaborazione con Articolture. Luci e audio Roberto Passuti. Oggetti di scena di pastrocchi. Lo spettacolo è promosso da Friends of the Johns Hopkins University e Associazione di Cultura e Studio Italo-Americana “Luciano Finelli” in collaborazione con Associazione Culturale Rimacheride, con il patrocinio di Bologna Estate – Comune di Bologna, Quartiere Porto, Provincia di Bologna, Regione Emilia Romagna.

Lo spettacolo comincia alle 21. Il biglietto costa 10 euro.
Spazio Teatro dei Laboratori DMS
Via Azzo Gardino 65
Bologna
Info: 3389300148

  • ARTS
  • DOPOCENA
  • TEATRO
POTREBBE INTERESSARTI:

Most Powerful Chef 2024: vi sveliamo quali sono i 25 chef più influenti secondo Forbes Italia

Nella classifica, anche 4 donne con una storia da raccontare: ecco chi sono

LEGGI.
×