BIENNALE MUSICA: MUTANTI

Pubblicato il 24 settembre 2011

BIENNALE MUSICA: MUTANTI

55. Festival Internazionale di Musica Contemporanea dal 24 settembre al 1 ottobre 2011

Consolidamento della tradizione di questa Biennale di Venezia, presieduta da Paolo Baratta che negli anni ha presentato prime assolute di Stravinskij, Prokofiev, Nono e altri autori, o stravolgimento della stessa per questa 55^ edizione? Entrambe, perché la qualità non si abbassa, ma si accenderanno i riflettori sulle formazioni più giovani, sulle novità della ricerca e sui nomi nuovi del panorama musicale internazionale.

Da qui l’istituzione del Leone d’argento – oltre al Leone d’oro alla carriera, che quest’anno sarà assegnato a Peter Eötvös, fra i compositori di maggior successo degli ultimi anni e direttore d’orchestra ai massimi livelli che inaugurerà il festival con l’orchestra SWR Sinfonieorchester Baden-Baden und Freiburg - che premierà l’ensemble milanese RepertorioZero. A Venezia porterà un organico di quartetto d’archi elettrico e un regista del suono, figura imprescindibile per un  programma che illustra gli sviluppi e le potenzialità dell’elettronica applicata agli archi, alternando nuove esecuzioni a brani che sono già parte del repertorio contemporaneo.

76 compositori, più di 80 brani, di cui 27 sono novità, oltre 20 appuntamenti tra concerti, installazioni, performance audio-visuali, laboratori, incontri, concentrati in 8 giorni di programmazione.

Da non perdere, inoltre, una vera rarità: la prima audizione della versione a 8 canali di “A floresta é jovem e cheja de vida” di Luigi Nono, la cui ricostruzione filologica, ad opera di Veniero Rizzardi, parte dai materiali utilizzati per la produzione discografica del 1966 per restituire il pezzo nella sua originalità con tutti i suoi interpreti.

Per il programma, per informazioni e per i biglietti basta andare sul sito ufficiale.

  • BIENNALE
  • CONCERTI
POTREBBE INTERESSARTI:

Ecco, spiegate bene, le 10 regole per una grigliata perfetta

Tutti ai blocchi di partenza, scatena il grill per i ponti di primavera.

LEGGI.
×