E tu lo sai come si mangia il Sushi?

Pubblicato il 24 marzo 2017

E tu lo sai come si mangia il Sushi?

Piccole regole da seguire per non fare la figura del pesce lesso.

Hai ricevuto un invito a cena in un ristorante giapponese e sei un po' imbarazzata? E' la prima volta che mangi sushi e, sopratutto, la prima volta che hai a che fare con le temibili bacchette? La figuraccia, penserai, è dietro l'angolo, e lo stato di tensione può salire soprattutto se si tratta di un "primo appuntamento" galante. Qui serve pratica! Per praticare scegli il tuo ristorante Sushi preferito... e tre giorni per allenarti!

Mangiare con le bacchette non è affatto complicato, imporante è conoscere un paio di fondamentali passaggi. Ecco alcune regole d'oro che ti possono aiutare.
Il porcedimento da seguire è questo:
1) Innanzitutto occhio al Wasabi: se nel piatto ti hanno depositato una piccola 'dose' di una salsina verde, molto densa, non assaggiarla e non posarla direttamente sul pesce. Eviterai così di doverti allontanare con una scusa verso il bagno con la bocca in fiamme.
2) Versa poca salsa di soia nella ciotola (che troverai sul tavolo assieme al bicchiere) e sciogli dentro un poco di Wasabi, giusto la quantità che copre la punte delle bacchette.
3) Immergi il Sushi dalla parte del pesce usando le mani: le bacchette sono del tutto inappropriate.
4) Evita di dividere il Sushi, mangialo in un sol boccone.
5) Ogni boccone, imponiti di mettere in bocca una fogliolina di zenzero, anche se ti sembra di assaggiare un pezzo di alga lavata con un detersivo per i piatti. Questo va usato per rinfrescare le papille gustative e rinfrescare la bocca tra un sushi e l’altro e non si mangia alla fine di ogni portata.

Rispettando questi 5 passaggi sarai già guardato come un gran consumatori di cucina giapponese. Per completare l'opera ricordati che:
1) Non bisogna strofinare le bacchette.
2) Non bisogna passare il cibo tra le persone con le bacchette.
3) Non bisogna conficcare le bacchette nella ciotola di riso.
4) Non bisogna indicare cose o persone con le bacchette.
Questi gesti con le posate sono considerati in Giappone sconvenienti e di elevata maleducazione: per alcuni portano addirittura sfortuna.



Immagine di copertina: Sushi di Jeremy keith da Flickr, CC. 

Vuoi essere aggiornato sui migiori ristoranti della tua città? Iscriviti alla newsletter

  • EAT&DRINK
  • ETNICO
×