ARTURO GHERGO. FOTOGRAFIE, 1930-1959

Pubblicato il 5 aprile 2012

ARTURO GHERGO. FOTOGRAFIE, 1930-1959

Fino all'8 luglio al Palazzo delle Esposizioni, mostra a cura di Claudio Domini e Cristina Ghergo.

Arturo Ghergo è stato un pioniere della fotografia di moda in Italia. Stelle del cinema, personaggi di spicco dell’alta borghesia, discendenti di nobili casati, furono innumerevoli le celebrità che, in posa davanti al suo obiettivo, cercarono nel famoso “tocco Ghergo” la chiave glamour attraverso la quale lasciarsi ritrarre, in un’epoca in cui le fotografie di moda che incantavano il pubblico dalle pagine di Vogue o Harper’s Bazaar tardavano invece nel nostro Paese a trovare la risposta di riviste specializzate.

Ecco, allora, una mostra con oltre 250 scatti del fotografo che più di ogni altro in Italia riuscì ad immortalare la bellezza e l’eleganza dell’alta società degli anni ’30, ’40 e ’50. Le sue modelle porteranno i nomi altisonanti del “gran mondo”, saranno una giovanissima Marella Caracciolo, Consuelo Crespi, Mary Colonna, Josè del Drago, che si prestavano ad indossare come testimonial le creazioni esclusive delle nascenti case di moda (Fontana, Gabriella Sport, Galitzine, Simonetta, Carosa, Gattinoni).

Orari: da domenica a giovedì: dalle 10 alle 20; venerdì e sabato: dalle 10 alle 22.30; dal 7 maggio chiuso il lunedì.

Costo del biglietto: intero € 12,50; ridotto € 10. Permette di visitare tutte le mostre in corso al Palazzo delle Esposizioni.


PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI
Via Nazionale, 194 – Roma
Info: 0639967500


Credit: Crespi Consuelo_6502_Foto Arturo Ghergo  -®ARCHIVIO GHERGO

  • ARTS
  • MOSTRA FOTOGRAFICA
×