I ristoranti romantici per una cena da sogno a Venezia

I consigli su dove prenotare una cena romantica fatta apposta per voi.

Dicono che Parigi sia la città dell'amore, ma secondo me non è vero: Venezia è la città più romantica del mondo, con i suoi scorci unici e l'atmosfera da sogno. Basta una semplice passeggiata per entrare nel mood iper-diabetico da fiaba Disney tra palazzi che sembrano castelli, ristoranti romantici, canali che diventano strade incantate e abiti da principessa. 
Sarà forse un caso che le ragazze da tutto il mondo corrono proprio a Venezia per sposarsi? Io il matrimonio non ce l'ho ancora in programma ma comunque che sia San Valentino o un giorno qualsiasi, Venezia è sempre il posto perfetto per una cena a lume di candela in un locale romantico.

Cena Romantica Regale 

principessa
A due passi da San Marco, per un’esperienza indimenticabile sia visiva che culinaria c’è il Ristorante Principessa. Con una vista sul Bacino di San Marco e alle spalle una recente ristrutturazione, questo ristorante colpisce soprattutto per il suo tocco chic con preziosi dipinti e ricercate applique. Il menù è perfetto per stupire ancora di più la persona amata, con una ricerca continua dei migliori prodotti sul mercato unendo la tradizione alle nuove proposte internazionali. Ideale per rendere una serata romantica indimenticabile

Cena Romantica Privilegiata 

lacupolaE’ l’esperienza enogastronomica per eccellenza quella che si può vivere al Ristorante La Cupola dell’Hotel Carlton on The Grand Canal. Ogni piatto ha una propria identità e ricerca accurata, il punto forte del menù è il pesce ma offre proposte anche vegetariane vegane, da sottolineare i dolci, con la loro bontà potrebbero far innamorare. Oltre a tutto questo, il Ristorante La Cupola si distingue particolarmente per il suo servizio e accoglienza, che fa sentire coccolati.

Cena romantica al top

bistro danieliAl top dei ristoranti romantici a Venezia non solo metaforicamente ma anche concretamente: al quarto piano del Palazzo dell'Hotel Danieli, appena sotto alla Terrazza, c'è il Danieli Bistro. Un idea per una cena di San Valentino o per una serata romantica, ma non troppo impegnativa. Un ristorante con vista sul bacino di San Marco, informale ma comunque ben curato e di qualità, grazie all'esperienza dello chef Nicola Batavia. Se non vuoi strafare e rimanere sul semplice, facendo comunque colpo è uno dei migliori ristoranti romantici da scegliere.

Cena romantica suggestiva

glam Per una cena a lume di candela in un ambiente fatato. Un ristorante con vista sul giardino privato di magnolie rigogliose e profumate dell'Hotel che lo ospita: è il Glam di Enrico Bartolini, chef stellato Michelin. Un locale d'eccellenza, che entrerà senza problemi nella lista dei migliori ristoranti romantici di Venezia e che saprà far passare una serata magica a te e il tuo partner anche grazie al servizio discreto e professionale e all'estetica, oltre che bontà, delle pietanze.

Cena romantica con vista su San Marco

ristorante do leoni cena romantica veneziaDo Leoni è il ristorante dell'hotel Londra Palace, uno dei capisaldi della cucina stellata di Venezia e una meta d'obbligo per una cena che più romantica non si può. Lo chef Loris Indri propone piatti ricercati, collaborazioni con importanti case vinicole il tutto condito da un'atmosfera elegante. È perfetto per te (e la tua metà) se siete una coppia chic e cosmopolita e volete vivere una serata romantica a Venezia, ma trasportata nel terzo millennio. 

 

Cena romantica da film

tavolo usll'acquaNon dirmi che non hai mai sognato un posto esclusivo con vista spettacolare su Venezia, lo champagne che arriva al tavolo come per magia, un panorama mozzafiato e nessuno intorno… Sappi che al Ristorante InAcqua la tua serata romantica da sogno può diventare realtà. Il “tavolo per due” in terrazza sul Canal Grande, grazie alla sua particolare struttura affacciata sulla laguna, farà sentire te e la tua anima gemella come le uniche persone al mondo (proprio come nei film).

Cena romantica con panorama da sogno

hotel danieli Probabilmente avrai sentito nominare il ristorante Terrazza Danieli: vanta uno dei panorami più suggestivi dei ristoranti romantici a Venezia. Ti consiglio di prenderlo in considerazione per una cena romantica “on top of the world”, per sentirti come una regina, e per un menù che ti assicuro farai fatica a dimenticare. La cucina è guidata dallo chef Dario Parascandolo, che ama unire i piatti tipici veneziani con sapori orientali e mediterranei, in nome del glorioso passato della Serenissima. 

 

Cena romantica a due passi dai Frari

ristorante cason cena romantica veneziaIn una serata speciale a Venezia, tra cena e dopocena, c'è sempre quel momento dedicato alla passeggiata romantica (e digestiva?). Sei nella città più romantica del mondo, bisogna godersela un po'… Per questo ti consiglio un ristorante ai Frari, che secondo me è una delle zone più suggestive e meno conosciute di Venezia. E all Osteria del Cason trovi un menù di pesce in puro stile veneziano, con tante alternative “di terra” perfetto per la tua cena romantica.

Cena romantica a bordo canale

cantinon Per uno scorcio suggestivo su Venezia non è necessario scegliere un ristorante con vista sul Canal Grande. A Rio Terrà trovi il Cantinon, un ristorante accogliente e curato, perfetto per una cena romantica con un'atmosfera tipica. Durante la bella stagione puoi scegliere un tavolo all'aperto, a bordo canale. Il menù poi, fa aumentare il romanticismo e la salivazione: spaghetti neri con crema di zafferano, tartare di tonno al wasabi, dolci fatti in casa… Non per niente è uno dei ristoranti preferiti anche dai gondolieri.

Cena romantica con una finestra spettacolare sul Canal Grande

vinaria In una serata speciale, l'atmosfera è (quasi) tutto e a Venezia basta un ristorante con vista mozzafiato sulla città per dare quel tocco magico a una cena romantica. Per questo ti consiglio Vinaria, ma ricordati di chiedere un tavolo nella sala principale: ha una fantastica vetrata sul Canal Grande. Il menù non è da meno: tra frittura di pesce in tempura, capesante in crosta di anacardi o spaghettoni all'astice hai l'imbarazzo della scelta e puoi scegliere anche tra varie proposte vegetariane.  

Hai sognato ad occhi aperti?
Immagino di sì, perché Venezia sarà anche conosciuta per i suoi bacari, insoliti o classici, ma ha i migliori ristoranti romantici per festeggiare una giornata di San Valentino o per celebrare un’occasione speciale a lume di candela con la tua metà. In questo caso, come in Cenerentola, il sogno realtà diverrà.

Foto copertina: sito web InAcqua

Vuoi restare sempre aggiornato sui locali della tua città? Iscriviti gratis alla nostra newsletter

Ristorante Terrazza Danieli

Riva Degli Schiavoni 4196, Venezia (VE)

Si porta in tavola una cucina ricca di sapori mediterranei con un tocco d’Oriente, rendendo omaggio alla storia della Serenissima. Le proposte gastronomiche sono...leggi...

ORA PUOI LEGGERE:

I ristoranti di Venezia con la vista più bella

Quali sono i ristoranti panoramici a Venezia? Tutti, verrebbe da dire. Peccato però che, in effetti, per quanto sia bella, Venezia non è sempre rose, fiori e panorami. Così l’atmosfera romantica ...

di giacomo pistolato