FLORENCE QUEER FESTIVAL

Pubblicato il 8 ottobre 2012

FLORENCE QUEER FESTIVAL

Dal 25 ottobre al 1 novembre la rassegna di cinema, teatro, arte e letteratura LGBT

Il Florence Queer Festival, la rassegna di cinema, arte, teatro e letteratura LGBT, arrivata quest'anno alla sua decina edizione, torna dal 25 al 1 novembre in varie location della città per ribadire il suo impegno a diffondere la tolleranza e la lotta contro le discriminazioni.

La rassegna, che apre la 50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze, prenderà avvio il 25 ottobre con "Taking chance on God" di Brendan Fay in anteprima europea. Il documento racconta la vita di John Mc Neill, prete cattolico e uomo gay allo stesso tempo, difensore dei diritti delle persone lgtb. A seguire poi "Matthew Bourne's Swan Lake 3D", il balletto "Il lago dei cigni" di Ciaikovskji in versione 3D e reinterpretato dal celebre coreografo inglese Matthew Bourne, con un corpo di ballo maschile.

Venerdì 26 ottobre sarà la volta di "Violet tendencies" di Casper Andreas, e "Verde Verde" di Enrique Pineda Barnet. Sabato 27 ottobre sarà presentato "The perfect family", un film sul tema della fede e dell'omosessualità. Domenica 28 ottobre i diritti delle coppie di fatto e il tema della vecchiaia saranno analizzati nel road movie "Cloudburst", di Thom Fitzgerald. Lunedì 29 ottobre un tuffo nel glam rock anni ‘70 con il documentario "Jobriath A.D." sulla prima rockstar apertamente gay ad accaparrarsi un contratto con una major. A seguire "Out Loud" di Samer Doboul apre una finestra sul Libano, dove le nuove generazioni si battono per l'uguaglianza. Mercoledì 31 ottobre l'anteprima europea di "Bear City 2" di Douglas Langway  riporta al Queer Festival il movimento gay degli orsi.

Durante il Florence Queer Festival saranno inoltre selezionati i vincitori dei concorsi per cortometraggi Videoqueer e Se hai testa fai il test. Tra gli eventi collaterali la mostra fotografica dell’attivista sudafricana Zanele Muholi, dal 24 ottobre al 18 novembre al Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato. Tre appuntamenti con Queer Theatre il 2-3 novembre con "No sé si", il 6 novembre con "Il martello del diavolo" e il 9 novembre con "L'uomo che sapeva troppo". E ancora, Queer Music: il 31 ottobre all'Odeon con Novadeaf, un video contro l'omofobia, Fabio Cinti e le nuove logiche il 1 novembre al Viper e Rio Mezzanino il 4 novembre presso The sARToria. Infine, festa di chiusura del Florence Queer Festival il 1 novembre al Viper con la musica live di Fabio Cinti e il dj set dello staff QueerAboard. 

CINEMA ODEON + ALTRE LOCATION
Info: 055/214068

  • ARTS
  • CINEMA
  • CONCERTI
IN QUESTO ARTICOLO
  • Odeon Bistro

    Piazza Degli Strozzi 8r, Firenze (FI)

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×