locali Verona
Verona
« Torna agli eventi a Verona

Guida Alle Pizzerie Gambero Rosso 2013

La 23/ma edizione della Guida Gambero Rosso anche delle migliori pizzerie d'Italia.

HELLO! QUESTO ARTICOLO E' SCADUTO.

Questo è un vecchio articolo. Per scoprire quello che succede nella tua città, clicca su "articoli" in alto!

Guida Alle Pizzerie Gambero Rosso 2013

Torna, come ogni anno, l'appuntamento con la Guida del Gambero Rosso 2013, e, tra i 2.015 locali recensiti, troviamo anche le pizzerie, vero grande amore degli italiani, l’unico piatto al mondo, in grado di soddisfare tutti e cinque i sensi.

La sua forma rotonda, “accogliente” e dalle tinte decise allieta la vista; l’odorato è avvinto dal profumo delle farine; il tatto perché sottile o alta, soffice o croccante; il gusto verace dell’olio, della mozzarella, del pomodoro; e l’udito, nemmeno lui è trascurato, la pizza è, incontestabilmente, sinonimo di compagnia e condivisione.

E mai come quest'anno l'edizione della Guida Gambero Rosso 2013 si fa ricordare più per quanto sentenziato sulle pizzerie che sui ristoranti. Quattro i locali premiati con i tre spicchi e nessuno a Napoli città: La Fucina e Sforno a Roma, I Tigli a San Bonifacio (VR) e l'Antica Pizzeria Pepe di Caiazzo (CE).

Ne è nata la "rivolta alla pummarola" con tanto di iniziativa di protesta nel locale di Gino Sorbillo, in Via dei Tribunali a Napoli, il grande, grandissimo, escluso a detta di molti critici.

Un dato appare evidente, in questa edizione 2013 della Guida Gambero Rosso alle migliori pizzerie d'Italia, trionfa la pizza gourmet vs la tradizione, tutta partenopea. A La Fucina di Roma, ad esempio, Edoardo Papa crea delle pizze d’alta cucina che possono benissimo competere con i più famosi piatti di pesce.

La sua pizza con crema di patate cotte nel forno a legna, primo sale di capra, caviale di storione bianco, bacche di ginepro e pomodorino del piennolo oltre ad essere buonissima, ça va sans dire, gode della collaborazione con un maestro del pesce fresco, lo chef Gianfranco Pascucci del Pascucci al Porticciolo di Fiumicino... a voi l'ardua scelta!

2night 18/10/2012

Pubblicato il: 14/10/2012, ultima modifica 18/10/2012