Cosa Fare A Padova Il Weekend

Pubblicato il 5 dicembre 2014

Cosa Fare A Padova Il Weekend

Il weekend è decisamente poliedrico. Eccovi qualche suggerimento...

Ogni fine settimana ci si scontra con l'inevitabile domanda: cosa fare a Padova per il Fine settimana? Tra aperitivi lunghi e serate in discoteca, senza dimenticare feste e concerti!

Ritornano gli aperitivi al Caffè Pedrocchi che, dall'8 al 10 gennaio, ha organizzato tre serate con i suoi eventi più seguiti.
Il Weedoo, per tutto il mese di gennaio organizza concerti ogni venerdì: questa settimana suonano i Diapason.
Al Teatro Sociale di Cittadella, sabato 10, torna il musical Aggiungi un Posto a Tavola.

Partiamo dall'apertivo e partiamo dal Ghetto. Tra le cose da fare il finesettimana a Padova, vi è l'usanza di trovarsi al bancone della Corte Sconta in via dell'Arco, notevole selezione di vini e cicchetti alla veneziana in bella vista, e del vicino Rogue, con la sua particolare selezione di birre artigianali ed estere. Aggiungiamo anche l'aperitivo organizzato dal Pedrocchi con buffet incluso. 

Sempre in ghetto, spritz e cocktail al Les Tulipes, in angolo tra Via S. Martino e Solferino e via dell'Arco. Per gli amanti dei buoni vini, tante le enoteche winebar nel centro dove aperitiveggjare con ottimi vini. In piazza dei Signori, tanti piccoli bar e spritzerie che propongon il classico spritz ed anche cocktail niente male. Poco fuori dal centro, in viale Felice Cavallotti, il Tucano con i suoi aperitivi ricci e a tema.

Se il vostro "finesettimana a Padova" significa anche "buona cucina", la città vi accontenta con tanti indirizzi tra ristoranti, osterie  e pizzerie a disposizione; la prenotazione è consigliata un po' ovunque anche se decidete di cenare in tarda serata.

Se per il vostro weekend a Padova vi spostate verso Abano per godere delle terme, sicuramente poi ci si può concedere una pizza, per recuparare le calorie perse in sauna, o un piatto di pesce a La Cova. Se siete amanti della carne alla griglia, al Barra Larga ecco gli autentici arrosticini abruzzesi: il ristorante di via Dei Colli è il primo e unico ristorante abruzzese in città.

Se l'idea è quella di non passare il solito Sabato sera con una pizza o un kebab al volo, una proposta interessante la offre lo Zeus con la sua cucina greca, possiamo dire autentica viste le origini del proprietario. Per rimanere invece tra i piatti della tradizione veneta con un sapore però antico Donna Irene è ciò che ci vuole.

E dopo la cena, il dopo! Ecco allora cosa fare a Padova il weekend se si esce tardi. Nonostante le cenerentolesche chiusure della maggior parte dei locali del centro, alla Cantina del Gufo di via Santa Lucia, aperto fino all'una di notte, potete degustare Tequila d'importazione e birre belghe e, per bere “l'ultimo”, in via Vescovado la Tana del Luppolo chiude alle 2, e propone birre estere rarità e distillati corposi e generosi.

Un po' fuori dal centro, in fondo a via Gattamelata, il Sophie Cafe' propone i classici cocktail anche i versione molecolare. Per dopocena extravaganza, consigliato l'Anima di via Vicenza, cocktail con personalità e notevole selezioni di rum.

Nella cornice di Prato della Valle, il suggestivo spritz “al cucchiaio”, particolarità del cocktail bar Alchimia, sulla destra arrivando a Prato da via Umberto I. Da non dimenticare il versante delle birrerie con la mastodontica Lowenbrau di via Fra Paolo Sarpi.

  • CONCERTI
  • DANCING
  • ARTS

scritto da:

Elisa Pasqualetto

Se c'è una cosa che so è che amo mangiare. Mi sento una sorta di Sherlock Holmes dei ristoranti e pub, nel cercare continuamente posti nuovi e spesso fuori dagli schemi. Quando non mangio, scrivo e viaggio.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×