Aperitivo, cena, dopocena e brunch: il tuo fine settimana a Roma in 15 locali

Alla fine tocca a te! Ed è un compito da non sottovalutare e prendere alla leggera: trovare il locale giusto dove fare l'aperitivo con i colleghi dell'università, portare fuori il fidanzato-marito-moglie-compagna, la cenetta con le amiche o con quelli della squadra di calcio a 5. Vuoi un consiglio? Qui te ne diamo di più: dall'aperitivo al brunch della domenica, eccoti 15 locali per il tuo fine settimana a Roma.

Tre posti dove far l'aperitivo

ex mercato roma cocktailFoto di Ex MercatoLocalino sempre gettonato in zona Ostiense, all'Ex Mercato puoi far l'aperitivo: dalle 17.30 alle 21.00 con la consumazione ordinata eccoti servito al tavolo un piatto misto con frittini ed assaggi dalla cucina. Il venerdì e il sabato serata dj set. Buffet ricco di primi, secondi, contorni e appetizer vari per l'apericena al Barcellona Caffè in zona Roma 70. Ogni sera il locale propone l'aperitivo che, il fine settimana, è seguito da serate in dj set, live e performance artistiche varie. Aperitivo a Trastevere? Al Ripa Place per uno Hugo, lo spritz bianco con Prosecco, soda, lime e menta, e un tagliere di salumi misti. 

Cinque posti dove prenotare per cena 

percorsi romaFoto di PercorsiOriginale la proposta del Percorsi di Trastevere: ovvero quella di abbinare l'hamburger gourmet ad un cocktail particolare. Per nuove sperimentazioni gastro-mixologiche. Se vuoi farti una cena a base di sushi l'indirizzo da segnare è quello dell'Oishi in zona Ostiense: si mangia sia alla carta che con menu all-you-can-eat. Pizza o cucina? Se non hai ancora deciso cosa vuoi mangiare, prenota al Pepe Nero: la pizzeria napoletana in zona piazza Fiume ha anche un bel menu cucina con specialità carne. Forse sarai abituato ad andarci solo per berti una birra o un buon whiskey: ma sappi che Le Bon Bock è anche cucina. Una cena diversa con specialità scozzesi tra carne e pesce, ovviamente accompagnata da ottime birre. Secondo BeerAdvisor, il Birretta Wine and Food in zona Prati è i migliori locali di Roma dove bere birre artigianali: e anche dove mangiare hamburger stellari, aggiungo io. Combinazione perfetta.

Cinque posti per il dopocena

race club roma monti aperitivo speakeasy mixologism bartendering cocktails guida ai migliori aperitivi di roma quartiere per quartiere rione monti Foto di The Race ClubLocale storico in Campo de Fiori, una birretta la Drunken Ship non può certo mancare: ripassa un po' di inglese, qui è facile trovar giovani americani in vena di far festa. Tra i cocktail bar più gettonati in zona Rione Monti: il The Race Club è un localino originale che propone cocktail di altissimo livello. Se ti piacciono i cocktail a base di gin, l'Etilico in zona piazzale Clodio è il nome che ti devi segnare. Arredi in stile vintage tattoo old school e cocktail list creativa: non può che non piacere. Amante delle birre artigianali? 15 scelte alla spina ti possono bastare? Il Draft è tap bar, ovvero locale che serve solo alla spina, e anche cocktail bar: da provare il Beer Mule, una sorta di Moscow Mule a base di birra. Atmosfera da salottino d'altri tempi, tra divani, librerie e poltrone di velluto, per lo chiccosissimo Bukowski's Bar: elegante ma sempre alla mano locale in zona Prati. E' anche bistrot aperto a pranzo e a cena. Art gallery: il locale ospita spesso piccole mostre fotografiche e d'arte.

Due indirizzi per il brunch

maviFoto di Osteria MaviSi, il brunch è a tutti gli effetti uno degli appuntamenti più gettonati del fine settimana. E noi ti suggeriamo due indirizzi dove farlo. Appuntamento allora la domenica mattina all'Mavi, su Lungotevere Pietra Papa, per il brunch con pakcakes, bagels, burgers, cheesecakes, brownie al cioccolato: per un vero e proprio brunch all'americana. Al Rosso Eat and Drink, invece, il brunch è sia il sabato che la domenica: oltre ai classici americani, spesso proposte specialità da tutto il mondo. Alla carta o a buffet a 18 euro. 

Foto cover di Percorsi - 2night.
Per scoprire tutti gli eventi e le serate in programma a Roma iscriviti alla Newsletter.