Dal bar al ristorante: i locali da non perdere a Trastevere

Pubblicato il 8 febbraio 2017

Dal bar al ristorante: i locali da non perdere a Trastevere

Itinerario per una serata al quartiere più famoso di Roma

Trastevere non è una trappola per turisti!  O almeno non è solo una trappola per turisti. Con i miei consigli puoi fare serata nei locali di Trastevere godendo delle atmosfere originali che hanno reso questo quartiere tanto popolare. Nonostante oggi un appartamento qui costi quanto un appartamento a Tribeca (il quartiere di New York dove vive Beyoncé) si può ancora percorrere questo intreccio di vicoletti, fontane, suggestive piazzette, profumi e storie ritrovando quella Roma autentica e popolana tanto amata e raccontata da Trilussa.

Trastevere è senza dubbio una delle mie zone preferite di Roma da vivere soprattutto la sera: ecco qui un paio di indirizzi da segnarepartendo dall'aperitivo, passando per la cena e arrivando fino al dopocena tardi.

Cocktail alla galleria d'arte

In via Garibaldi ecco un locale dedicato agli amanti dell'arte ma anche dei buoni cocktail: il Soqquadro Art Gallery è cocktail bar ma anche galleria d'arte con esposizioni sempre in evoluzione tra sculture, quadri e fotografia. Le opere sono in vendita. Drink list da non sottovalutare e ambiente dallo stile vintage con un delizioso giardino interno e nascosto. Il fine settimana dj set e musica dal vivo. 

L'aperitivo al 4 stelle

Se ti piace l'arte, questo è il posto giusto: all'interno del 4 stelle Worldhotel Ripa di via degli orti, il Ripa Place è caffetteria, bistro e cocktail bar aperto tutti i giorni. Un locale colorato ed eclettico: qui il cambio di stagione è festeggiato con una festa a tema e con un colore che caratterizza il periodo. Ogni sera l'aperitivo dalle 18.30 in poi con cocktail e particolari fingerfood.

L'aperitivo diventa cosmopolita

Da Pimm'S Good l'aperitivo si fa nel cuore della movida romana, ma in un ambiente che ricorda un po' un tipico bistrot di Parigi e un po' un modaiolo cockatil bar londinese. Nel menù non solo ottimo finger food, ma anche, se vuoi fermarti per cena, pollo al curry, pasta all'amatriciana e piatti della tradizione romana. Per gli amanti della musica jazz e blues imperidibili le serate con musica dal vivo.

L'aperitivo nella Trastevere Anni 60

Se chiedete in giro, un nome su tutti vi verrà ripetuto più spesso: quello del Bar San Calisto. Nell'omonima piazzetta, al Bar San Calisto pare che il tempo si sia fermato agli anni '60, ed è questo quello che piace ai tanti giovani che qui si ritrovano a far serata, aperitivo o a bere il bicchiere della staffa.

Quella punta di Messico che ci vuole

Alle spalle di questo bistrò messicano un già bel collaudata squadra che molto si è fatta conoscere qui a Roma: aperto dall'inizio dell'estate 2016, l'Agaveria La Punta è il locale di Trastevere che coinvolge parti del Jerry Thomas a parti del Freni e Frizioni per portare nella Capitale la vera cultura messicana, sia da un punto di vista beverage che food. Ecco protagonisti il mezcal e i distillati di agave scovati tra le più rare e pregiate produzioni. Dalla cucina interpretazioni in chiave gourmet della cucina messicana. Da provare. 
La Punta - Via di Santa Cecilia, 8 - Roma. Info: 065816665.

Il ristorante con la carta dei vini strabiliante

Conosciuto in tutta la città, il Bacocco è uno di quei locali che si consigliano a chi di vini se ne intende veramente e che ricerca una proposta particolare e puntuale da abbinare alla propria cena - o anche solo per un aperitivo dal tocco degustativo. In via Goffredo Mameli, elegante enoteca e ristorante con una cantina dove si possono trovare oltre 350 etichette. Al calice si possono degustare i vini compresi nella carta sotto i 30 euro. Lato cucina, creatività spiccata per piatti a base di carne e pesce. Consigliato per le occasioni importanti.

La cena nella classica trattoria romana

Passiamo alla cena e a qualche indirizzo dove mangiar bene durante la serata a Trastevere. Tra i nomi storici qui a Trastevere, senza dubbio, quello di Augusto in piazzetta de' Renzi: semplice e schietta, la cucina di Augusto propone i classici della tradizione romana tra matriciana, gricia, cacio e pepe, saltimbocca e puntarelle ripassate. Da provare.

La cena con la pizza napoletana

Se volete una pizza armatevi di pazienza: qui fuori Dar Poeta un po' di fila la trovate sempre, ma l'attesa sarà ben ripagata da una delle pizze più buone di Roma tanto amata perché proposta alla napoletana, ovvero alta e soffice e con il "cornicione" ben cotto.

Il locale fusion

Secondo genito della famiglia Coffee Pot, il Coffee Pot Trastevere di via Politeama è un locale bello da vedere, oltre che da assaggiare e bere. Design secondo le ultime tendenze tra muri al grezzo, tante piante, legno ed acciaio. Cucina fusion tra Messico e Giappone con sushi e tacos. E' anche cocktail bar. Consigliata la prenotazione.

Da dove tutto è iniziato

Raccoglie la pesante eredità di uno degli storici locali di Trastevere: in piazza Trilussa ecco che il The Friends diventa Meccanismo. Aperto dalla mattina per la colazione, il locale è anche cucina e cocktail bar. Da provare le polpette e gli hamburger in versione gourmet. Cocktail dai classici ai più creativi. Originale anche l'ambiente dove "meccanismi" ed "ingranaggi" la fanno da padrona. 

...per bere birra!

Ovvero la risposta che mi viene in mente quando penso a questo locale: il Ma Che Siete Venuti a Fà è tra le istituzioni romane in fatto di birra artigianale. Qui puoi trovare le migliori etichette dai migliori birrifici artigianali italiani e non, accompagnata da una ben nutrita lista di rum e whisky. Come ogni pub che si rispetti, non mancano gli sport in diretta.

Tra i migliori cocktail bar di Roma

Non si può parlare di locali a Trastevere senza citare il già citano Freni e Frizioni, tra i cocktail bar più in vista del quartiere e della città. Ormai punto di riferimento del "bere bene" qui a Roma, il locale di via Politeama propone una drink list adatta a tutti i gusti che spazia dai tiki a quelli a base di gin, rum e whisky. Insomma, come dire di non ad un barman che ti propone il Dan Peterson o un Tika Pisko?   

Foto copertina di Freni e Frizioni da pagina Facebook.
Tutti i migliori itinerari di Roma da scoprire nella newsletter di 2night

  • EAT&DRINK
  • CENA
  • APERITIVO

scritto da:

Elsa Ricucci

Ti racconto Roma come piace a me, con i suoi colori, i suoi sapori, la sua musica, i suoi tramonti e le sue mille albe. Roma è la mia città: mi piace viverla di giorno e di notte, in bici, in motorino, in autobus...ma sopratutto, di corsa!

POTREBBE INTERESSARTI:

Ecco, spiegate bene, le 10 regole per una grigliata perfetta

Tutti ai blocchi di partenza, scatena il grill per i ponti di primavera.

LEGGI.
×