Ecco dove fare l'aperitivo negli hotel di lusso di Roma

(Ultimo aggiornamento aprile 2017)

Ci sono aperitivi a Roma che forse non hai ancora fatto e uno di questi potrebbe essere l’aperitivo in hotel di lusso. Un’esperienza speciale, certo, unica, ma non impossibile da vivere nella Capitale. Tanti, infatti, nella Città eterna, sono gli alberghi lussuosi che hanno aperto le porte a tutti per permettere di sorseggiare drink e di accompagnarli con qualche stuzzichino in una cornice da favola. Tra corti interne e terrazze panoramiche, l'aperitivo a Roma più di tendenza è sicuramente quello negli hotel di un certo livello: di classe ma easy, dove poter incontrare molti stranieri in visita alla città. Oggi ti porto a scoprire dove fare l’aperitivo negli hotel di lusso a Roma

In un ex convento

aperitivo n hotel di lusso roma aperidomusIn un ex convento benedettino del Settecento, a pochi passi da piazza della Repubblica, si trova Aperidomus, un Lounge Cocktail Bar e Bistro Cocktail nascosto nel cortile interno del Domus Romana Hotel e Residence, albergo storico di lusso. Un locale tranquillo e intimo, con tavoli bianchi, arredamento realizzato in pallet e materiali di recupero, cibo biologico per esaltare il valore della natura, cocktail, vino e buona musica, aperto sempre dalle 17,30 alle 24. Un angolo di Roma che non ti aspetti, ma che vale la pena scoprire.

Aperitivo in Roof Garden

Il Roof Garden del rinomato Savoy Hotel è un altro luogo mozzafiato per fare l’aperitivo in un hotel di lusso a Roma. La sua posizione strategica nel cuore di Roma, l’ambiente elegante e la spaziosa terrazza, sono ideali per sorseggiare un cocktail e fare un aperitivo romantico o di lavoro in una location nella quale non capita di ritrovarsi ogni giorno. Se vuoi fare una bella figura, è il Roof Garden del Savoy Hotel un posto da tenere in considerazione.

Aperitivo esclusivo

aperitivo in hotel di lusso roma boscolo exedra hotelIl Boscolo Exedra Roma è un'altra location per un aperitivo in un hotel di lusso. Qui si trova il Bar & restaurant Posh, con vista sulla Capitale, mentre il sole cala, potrai sorseggiare il tuo cocktail a bordo piscina, in un’atmosfera magica, unica, da film. Ti verrà voglia di non andare più via, soprattutto se con te c’è la persona che ami.
Boscolo Exedra Hotel, piazza della Repubblica, 47, Roma

Drink di extra lusso

Sicuramente avrai sentito parlare de La Pergola, il ristorante con la cucina stellata di Heinz Beck, all’interno dell’Hotel Cavalieri; quello che forse non sai, però, è che, all’interno dello stesso hotel puoi fare un aperitivo di lusso. Dove? Presso il Tiepolo Lounge e Terrace, quello che è definito il luogo più esclusivo per un drink a Roma, proprio in cima a Monte Mario. Cocktail, jazz e relax a tutto lusso.

Dal fascino intramontabile

aperitivo in hotel romaUn posto d'onore lo merita l'Hotel Locarno (Via della Penna 22), in posizione strategica a due passi da piazza del Popolo. Ambiente elegante e fascinoso dalle atmosfere anni 30, che ti catapulterà in un viaggio nel passato, tra luci soffuse e arredamento vintage ma sofisticato. Impossibile non rimanerne colpiti. All’interno dell’Hotel Locarno è il lounge bar, con il suo dehors aperto tutto l’anno, ma anche con la sala interna, ad accoglierti con ottimi tutti i cocktail, una grande scelta di bollicine da accompagnare a dei ricercati stuzzichini.

Molto più di un semplice aperitivo

Aroma è il ristorante-bistrot di lusso che puoi trovare all’interno dell’hotel Manfredi con vista Colosseo. Da qualche anno, questa location d’eccezione, ha cambiato veste e da ristorante (con menù dell chef Giuseppe Di Iorio) si è trasformato in bistrot per offrire in maniera più contenuta le creazioni “quick and chic” dello chef. Un po’ più di un aperitivo, ma una formula meno impegnativa di una classica cena.

L'informale di Trastevere

aperitivo in hotel romaSe vuoi qualcosa di easy, informale, senza troppi ingiacchettamenti e ingessamenti, il posto giusto dove sentirsi a casa è il Ripa Place, ristorantino e cocktail bar del World Hotel Ripa Roma di via degli Orti a Trastevere. Cucina e wine bar: la sera l'aperitivo che spesso diventa concerto e serata djset. Da non sottovalutare, qui si incontra sempre gente interessante. Non solo, ogni settimana al Ripa Place c’è un’interessante sfida tra i vini del locale alla quale puoi partecipare anche tu.

Il lusso a due passi dalla Stazione

Poco distante dalla Stazione Termini, non puoi perderti l’aperitivo del Radisson Blu hotel. Al settimo piano di questa struttura che unisce lusso e design e che si ispira al ponte di una nave, troverai il Zest bar: un roof garden con piscina, per sorseggiare il tuo cocktail al tramonto con una inaspettata vista su Roma.
Radisson Blu hotel, via Filippo Turati, 171, Roma

Quando il budget non è un problema

aperitivo hotel romaBasta attraversare Piazza del Popolo e Via del Corso e fare una capatina all'aperitivo allo Stravinskij Bar lounge bar del celebre, hotel de Russie di Roma in Via del Babuino 9. I prezzi non sono forse alla portata di tutti ed in linea con la crisi, ma tra ambientazione alla “giardini dell'Eden” e una lista dei drink che sembra uscita dal manuale del cocktail internazionale, il momento che segna l'inizio della serata potrebbe essere ricordato a lungo. Attenzione al look che, in questo caso, dovrà essere elegante e ricercato.

Aperitivo chic e sofisticato

A due passi da piazza Cavour, per un aperitivo di lusso, vai al Le Meridien Visconti Hotel, una location scelta spesso per la presentazione dei film in uscita al cinema (dato anche il vicino cinema Adriano), dove potrai bere un cocktail e assaggiare piccole delizie nell’accogliente e moderno salotto dell’hotel o sulla terrazza con vista mozzafiato su Roma.
Le Meridien Visconti Hotel, via Federico Cesi, 37, Roma

Un giardino nascosto ... di extra lusso

aperitivo in hotel romaNel centro di Roma, all’interno dell’Hotel Residenza di Ripetta, si nasconde un bellissimo Giardino e il Ristorante Cafè di Ripetta. Un luogo magico, spesso scelto dai vip per i loro soggiorni nella Capitale. Che dire, un luogo magico per fare il tuo aperitivo nella corte interna nel cuore di Roma tra divani, piante verdi, fiori, statue e gazebi. Vero relax...e ultra lusso!

Aperitivo incantevole

aperitivo hotel romaQuarto piano e terrazza panoramica con vista su piazza Venezia, basilica di Santa Maria Maggiore, dal Quirinale all'Aventino: questo il biglietto da visita del roof garden del quattro stelle Trilussa Palace Hotel in centro. In questa location di extra lusso, fino a tarda sera è aperto il lounge bar, per un drink, un caffè o per un ricco e ricercato aperitivo con una stupefacente vista su Roma. Da incanto.
Trilussa Palace Hotel - Piazza Ippolito Nievo, 25/27. T. 065881963.

Aperitivo di lusso a bordo piscina

aperitivo estate a romaDopo un bel bagno e una giornata a prendere il sole, all'Aqvi Eur Pool Restaurant and Bar allo Sheraton in viale del Pattinaggio puoi continuare con l'aperitivo e anche la cena. Aperto da maggio a settembre, questo bar esclusivo ti permette di fare l’aperitivo a base di cocktail originali e light snack sempre e solo a bordo piscina. E ogni weekend, ad aspettarti c’è l’Aqvi Sunday Brunch, il brunch domenicale per ricaricarsi prima di riniziare un’altra lunga settimana.

Se dopo aver provato tutti questi aperitivi negli hotel di lusso a Roma, hai voglia di fare nuove esperienze, ecco per te gli aperitivi etnici da provare a Roma.

A cura di Francesca Demirgian
Foto cover di Giardino di Ripetta

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sugli ultime novità dalla tua città

ORA PUOI LEGGERE:

...

di elsa ricucci