Non solo Milano: 5 aperitivi da fare a Monza e in Brianza

Pubblicato il 24 febbraio 2022

Non solo Milano: 5 aperitivi da fare a Monza e in Brianza

L’aperitivo è sempre un rito irrinunciabile. Meglio se servito al tavolo, in questi mesi in cui è meglio avere un’attenzione in più. Aperitivo oppure apericena? L’unione delle parole “aperitivo” e “cena” crea sempre innumerevoli dispute linguistiche ma, tutto sommato, è una buona soluzione per mangiare abbondantemente e bere il giusto. Il portafoglio ringrazia. Poi c’è l’altra grande schiera degli amanti dell’aperitivo, quelli che pensano solo al cocktail e si dimenticano di mangiare. Risultato? Dopo due Negroni non riescono ad alzarsi dal tavolo mantenendo una parvenza di normalità.

La verità, come sempre, sta nel mezzo. Un buon aperitivo deve unire un drink ottimamente miscelato e qualche assaggio di buon cibo. Sennò anche una birra va benissimo. Ognuno può fare l’aperitivo come preferisce, non è che ci sia una regola da seguire. L’importante è non rinunciare alle buone abitudini e l’happy hour è una di queste. Ecco allora dove fare l’aperitivo a Monza e in Brianza, tra finger food e un sorso del tuo cocktail preferito.

In centro a Monza

Al Turnè ci finivo spesso ai tempi dell’università, quando passavo a Monza a salutare gli amici. Siamo in via Bergamo, praticamente in centro, è il locale è una sorta di memoria storica della città perché è un riferimento da parecchi anni. Stile rustico ma eclettico, a pranzo mi è capitato di mangiare una pizza, all’aperitivo birra e stuzzicherie ma se ti resta fame puoi sederti e mangiare, il menù è ricco e cambia spesso. Nelle serate migliori c’è anche un sottofondo musicale che è suonato rigorosamente dal vivo.
Turnè - via Bergamo 3, Monza - tel. 0393900389

Al tiki bar

Per un aperitivo esotico, il Paloma è il posto giusto. Non occorre neanche spostarsi più di tanto, si resta in via Bergamo, basta fare due passi a piedi. L’aperitivo messicano è a base di tequila, chili, guacamole e il cocktail giusto da abbinare. Il locale è giovane, ha aperto un paio di anni fa, nel cuore pulsante della movida brianzola. Unisce il mood delle Hawaii a quello più tipicamente caraibico. Il risultato è tutto da gustare, con un pokè a cena, lo street food hawaiano per eccellenza e una Pina Colada con ingredienti che arrivano direttamente dai Caraibi.
Paloma - via Bergamo 13, Monza - tel. 3663503840

Al cocktail bar

Via Bergamo è la via della movida monzese e per questo restiamo qui. Al Qualunquemente l’atmosfera è accogliente, sottofondo musicale e cocktail originali. Scordati la solita lista, ogni drink qui punta sull’effetto wow, non risparmiando in fantasia e con la giusta dose di estro. Per evitare code e assembramenti, meglio prenotare un tavolo all’ora aperitivo.
Qualunquemente - via Bergamo 22, Monza - 3287872074

In enoteca

Restiamo in centro a Monza, con vista sullo storico ponte dei Leoni. Alla Vineria dei Tintori l’aperitivo fa rima con vino di qualità. Il calice lo puoi scegliere tra più di 400 etichette, tra Italia e Francia. L’happy hour diventa l’occasione buona per degustare anche un tagliere di salumi italiani ma anche il Patanegra spagnolo o un formaggio francese. Se resta un po’ di fame, la proposta si arricchisce con piatti freddi come tartare di salmone o acciughe del Cantabrico. Per la scelta del vino basta chiedere al personale di sala.
Vineria dei Tintori - via Gerardo dei Tintori 2, Monza - tel. 0399372406

A Lissone

Chiudiamo il tour dell’happy hour a Lissine, al Lola Living Bar. Molto spazio, tanti divanetti e una bottigliera di tutto rispetto che fa da sfondo al bancone. L’aperitivo qui è ricco, con piatti freddi e caldi, che si affiancano a una cocktail list che cambia ogni stagione, senza dimenticare i classici ma sempre con un pizzico di originalità. Dj set e serate a tema in uno dei punti fermi all’ora dell’aperitivo in Brianza.
Lola - Viale della Repubblica, 131 - Lissone (MB) - Tel: 0399110360

Foto di copertina di Paloma

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Fabrizio Arnhold

Il trucco per un buon aperitivo o una cena perfetta? Scegliere il posto giusto. Vi racconterò i miei locali preferiti, ma sempre con spirito critico, senza mai dimenticare che a Milano c’è tutto quello di cui si ha bisogno. Basta saper scegliere.

POTREBBE INTERESSARTI:

Torna l'appuntamento con le Giornate FAI di primavera 2024

Sabato 23 e domenica 24 marzo, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.

LEGGI.
×