capodanno roma · locali Roma
Roma
« Torna agli eventi a

I migliori 10 locali dove far Aperitivo a Bologna

Tra cocktail ricercati, vini d'annata ed atmosfera bohémien

HELLO! QUESTO ARTICOLO E' SCADUTO.

Questo è un vecchio articolo. Per scoprire quello che succede nella tua città, clicca su "articoli" in alto!

I migliori 10 locali dove far Aperitivo a Bologna

Che le lunghe vie porticate servano, in realtà, a farci uscire per l'aperitivo anche in caso di pioggia battente? L'aperitivo a Bologna è a misura di tutti i gusti...e tutte le tasche: dalle osterie del Pratello per i radical chic, ai locali di tendenza e design per radical posh. Tra tendenza e minimal lounge, bollicine e cocktail perfetti, ricchi buffet e vinelli per intenditori, ecco una rassegna dei migliori 10 locali dove far aperitivo a Bologna. Niente zone di riferimento ma una distinzione basata su tre tipologie di esperienze per scoprire l'happy hour “giusto” e adatto per ogni situazione.

Aperitivo a Bologna è Cocktail Experience

Esclusivo e di tendenza: il Nu Lounge è conosciuto in particolare per le creazioni mixate di Daniele Dalla Pola,  il barman bolognese che ha vinto il campionato mondiale 2011 in Nuova Zelanda con il suo “Elisir d'Amore”. Tra i milgiori locali a Bologna dove far aperitivo scegliendo tra un'invidiabile carta dei cocktail anche con esotiche specialità.

In pieno centro, in Strada Maggiore, il Caffè Commercianti è una delle nuove entrate nel panorama dell'aperitivo a Bologna: di giorno caffetteria, cocktail bar la sera a partire dall'aperitivo con ricco buffet e cocktail impeccabili che uniscono creatività e tecnica. Consigliato il “Sexy Pepper”, creazione piccante e afrodisiaca di Rocco Shock, barman del locale.

Aperitivo a Bologna tra luci soffuse e arredamento curato nei minimi particolari: questo contraddistingue da sempre l'eleganza e lo stile Made in Boavista. Barman professionisti preparano drink che richiamano la pop culture, tra citazioni del cinema come i Martini in stile James Bond, fino ai Drink & The City, ovvero i Fruit Martini in omaggio al famoso telefilm.

In bianco e nero e dall'appeal fashion: al Kartabianca si arriva all'aperitivo e si rischia, e ne vale la pena, di rimanere fino a tardi, coinvolti tra i tanti eventi speciali e dj set organizzati dal locale di via Finelli. Cocktail a regola d'arte e ricarta carta dei vini.

Wine&Champagne Experience, l'aperitivo a Bologna per chi ama i vini

Stile vintage, tra oggetti da collezione e divanetti retrò, per il Camera a Sud, uno dei locali di maggiore spicco in città, specialmente tra i più giovani. Tra i migliori locali dove far aperitivo a Bologna in chiave degustativa tra eccellenti etichette selezionate dai gestori, esperti sommelier. Esclusivo lo Charlot dell'azienda Torricella di Savigno, una creazione dei colli bolognesi che unisce uve di Cabernet Sauvignon e Merlot.

Concept store e salotto degustativo per Agua, locale di chiara ispirazione internazionale, ma caratterizzato da una spiccata sensibilità e ricerca: per un apericena degustativo, prodotti km0 e slow food, come i taglieri di terra da abbinare magari ad un Cabernet Sauvignon della Cantina Monticino dei colli bolognesi.

La Vinothèque, invece, è una nuova ed esclusiva cantina chic, specializzata in Champagne, da abbinare a ricercate cruditè di pesce o ai taglieri di salumi e formaggi. Bollicine che esaltano la preparazione dei cocktail di Enrico e Biagio, come il “La Vinothéque” con Vodka Grey Goose, liquore al lychee, fresh mango, Amarena Fabbri shakerata e Champagne top.

Aperitivo a Bologna è Artistic Experience

Aperitivo artistico al Teatrino degli Illusi, progetto ideato in un ex teatro nel centro di Bologna dall'attore e comico Giovanni Cacioppo e Massimiliano Princigallo. Il locale è suddiviso in due sale, il foyer con bar dove ogni sera l'aperitivo introduce gli spettacoli che spaziano tra teatro moderno, cabaret, magia e live music.

Appena fuori Porta San Vitale, arte, musica e aperitivi anche al Toffee Art Cafè. Ispirato ai caffè letterari di fine ottocento, al Toffee troverete spesso mostre, esibizioni teatrali, live acustici e reading letterari. Non è un caso trovarsi parte di improvvisazioni teatrali direttamente tra i commensali in sala.

E alla fine del nostro viaggio tra i migliori locali dove far aperitivo a Bologna, arriviamo qui, nel cuore della Bologna universitaria ed amata dai giovani: piazza Verdi. Piccolo e Sublime, di nome e di fatto, questo locale è tappa obbligata dai tanti studenti che affollano la città e che qui spesso si ritrovano per cominciare la serata dall'aperitivo.

2night 30/5/2013

Pubblicato il: 29/5/2013, ultima modifica 30/5/2013

Toffee Art Cafè →

Via Antonio Zanolini 3/c, Bologna (BO)

Caffè Commercianti →

Corso Strada Maggiore 23/c, Bologna (BO)