Guida alle ENOTECHE LETTERARIE di Roma

Pubblicato il 30 maggio 2013

Guida alle ENOTECHE LETTERARIE di Roma

Dove libri e vino vanno assaporati insieme

Non solo vino e non solo libri: in questi wine bar e librerie si può entrare e immergersi nella lettura di un libro assaporando un ottimo calice di vino, perché si sa che la letteratura e il vino vanno a braccetto sin dai tempi di Orazio.

Da qui la crescita esponenziale del fenomeno dei BookBar (locali dove libri e drink vivono fianco a fianco) che rappresentano una piacevole evoluzione del gusto contemporaneo. Le enoteche letterarie sono locali da frequentare anche in solitudine, dove le poltrone e i divani sostituiscono le sedie e le panche di legno, dove un buon libro può diventare la migliore compagnia per uno sfizioso aperitivo.

A Roma è il quartiere San Lorenzo a detenere il primato in quanto a numero di Bookbar presenti nella zona: si va dal veterano Giufà ai neonati Tuma’s Bookbar e Shameless, passando per realtà più ibride come il Margot e Le Mura. Tutti indirizzi dove è possibile fare un aperitivo completo, oppure trascorrere un pomeriggio fra pagine e parole degli autori preferiti, con la connessione wi-fi sempre attiva.

Il nome più importante nel settore è il Caffè Letterario, grande spazio affollato di persone e libri: una location nata nel 2008 che concede grande spazio alla creatività e al design, oltre ad offrire un menu di tutto rispetto; un locale che ha raccolto l’eredità di Bibli, la storica biblioteca enogastronomica di Trastevere

Per quanto riguarda il centro storico, il rione Monti offre spazi interessanti come il Doozo, che si presenta con l’eloquente etichetta di Art, Book & Sushi; mentre in zona Fontana di Trevi il bistrot Assaggi d’Autore ospita due sale ricche di ottima letteratura (soprattutto a tema viaggi e cucina) e un bancone da vero cocktail bar. Dalle parti di Campo de’ Fiori si trova invece il Draft Book Bar, una delle più recenti novità del panorama delle enoteche letterarie romane; un indirizzo dove è possibile anche  partecipare al fenomeno del book-crossing (traducibile come scambio di libri).

Altri due bookbar molto attivi si trovano in zona Prati, un quartiere in grande sviluppo soprattutto a livello di mondanità; il Mamà è un ristorante, bistrot e wine bar con un’eccellente cucina, selezioni di vino da enoteca di primo piano e scaffali occupati dalle ultime novità letterarie; infine il Settembrini è un ristorante, un caffè, e una libreria... in pratica un comodo ed accogliente salottino dove sentirsi come a casa propria.

  • APERITIVO
×