I DIECI LOCALI DELLA PUGLIA PER I CONCERTI

Pubblicato il 29 aprile 2013

I DIECI LOCALI DELLA PUGLIA PER I CONCERTI

Un viaggio on the road per scoprire i migliori locali della Puglia dove godere le “positive vibrations” della musica dal vivo.

A Gioia del Colle fa scuola il Ueffilo Music Club & Restaurant (Via Donato Boscia, 21). Locale nato nel 2004 e insignito per ben due volte del Jazz It Award (2011-2012) come miglior jazz club d’Italia e primo nel Centro-Sud. Sul palco del Ueffilo sono passati artisti di fama mondiale del calibro di: James Senese, Enrico Rava, Paolo Fresu, Frank Gambale, Tok Tok Tok, Tortured Soul, Fabio Concato, Fabrizio Bosso, e moltissimi altri, tra cui Franco Califano in un indimenticabile ultimo concerto.

Per chi è più avvezzo alle sonorità indie e underground, il Demodè Club (Via dei Cedri, 14 – Modugno) è un’ottima valvola di sfogo, grazie ai suoi ampi spazi e ad un cartellone ricco di interessanti nomi del panorama musicale nazionale e non solo. La sua carta di identità riporta come anno di nascita il lontano 1999. Da allora sono passati da qui signori come Boy George, Andy Fletcher, Caparezza, Nina Zilli, Subsonica, e ancora Baustelle, Club Dogo, Fabri Fibra, Giuliano Palma e molti altri.

Per quelli che invece preferiscono spazi più piccoli, dove assaporarsi un assolo a due passi dal chitarrista, magari mentre si beve una buona pinta di birra, facciamo un rapido excursus per segnalare i pub più notoriamente votati alla live music, cioè quegli ambienti che ogni consumato rocker finisce prima o poi col rimpiangere al culmine della propria carriera.

A Canosa di Puglia è l’Excalibur (Via Dei Tigli, 21) a far battere il piede portando il ritmo al suono di tribute band e non solo, come Rino’s Garden, Mai Personal Mood e Bandaddati. “Rotolando verso Sud”, per citare i Negrita, ci fermiamo a Barletta dal Saint Patrick (Via Cialdini, 15), dove possiamo apprezzare le migliori cover band del territorio, ma anche nomi come Emmet Cohen, Gegè Telesforo, Mia Cooper. A Trani segnaliamo il Santo Graal (Via S. Maria, 4), che fa musica indie ospitando nomi internazionali come Terje Nordgarden.
Nell’hinterland brilla il Pecora Nera (Via Colamonico, 74 - Cassano delle Murge) con concerti di validi musicisti rock e blues (bannate le cover band). Tra gli altri si è esibito qui l’indimenticato Guy Portoghese, ma anche i virtuosi Bermuda Acoustic Trio. A Bitonto il Corvotorvo (Vico Paisiello, 8) in poco tempo di vita ha messo su un interessante programma musicale con poche cover band e molta buona musica indie. Mentre a Bitritto il Taylor’s Coffee Blues (Via Papa Pio XII, 12) dà lezioni di jazz con continui appuntamenti con ottimi musicisti del settore (anche jam session). A Bari segnaliamo il Nord Wind (Via Giannone, 18) da sempre dedito al buon rock proposto su un adeguato palco con tanto di luci ed impianto ad hoc.

  • CONCERTI
×