I migliori ristoranti del mondo 2017: World's 50 best restaurant, le premiazioni a Melbourne

Ecco i vincitori dell'edizione 2017. Massimo Bottura e L'Osteria Francescana sul podio.

Purtroppo c'è un po' di delusione, inutile negarlo, Massimo Bottura e la sua Osteria Francescana non sono riusciti a confermare la prima posizione per il secondo anno, scendono al secondo, comunque sul podio della classifica dei 50 migliori ristoranti al mondo. Prima posizione per il newyorkese Eleven Madison, a cui va anche il premio come Miglior ristorante del Nord America.
sffcc
Completa il podio El Celler de Can Roca di Girona, da tempo considerato dalla stampa e dagli appassionati di tutto il mondo come una delle mete più emozionanti dove consumare un'esperienza gastronomica. 

E gli altri italiani? Piazza Duomo di Enrico Crippa e Le Calandre di Massimiliamo Alajmo si piazzano al 15esimo e al 29esimo, salendo rispettivamente di 2 posti e di ben 10 posizioni.

Ecco la classifica completa: 

1: Eleven Madison Park (Usa)
2: Osteria Francescana (Italia)
3: El Celler de Can Roca (Spagna)
4: Mirazur (Francia)
5: Central (Perù)
6: Asador Etxebarri (Spagna)
7: Gaggan  (Thailandia)
8: Maido (Perù)
9: Mugaritz (Spagna)
10: Steirereck (Austria)


Se parliamo di “migliori ristoranti nel mondo” la classifica a lanciare le tendenze è una e una sola: “San Pellegrino World’s 50 Best Restaurants”. La rivista Restaurant Magazine organizza il premio dal 2002 e incorona i migliori cento ristoranti al mondo.

Si tratta di una hit list “da brivido”, quella che, per intenderci, ha donato lo scettro per quattro anni consecutivi a El Bulli di Ferran Adrià, conferendogli una notorietà planetaria. La prestigiosa classifica è compilata dall'Accademy, un gruppo composto da oltre 800 leader internazionali nel settore della ristorazione.
Vuoi conoscere tutti i migliori eventi nella tua città? Iscriviti alla newsletter

  • Ora / Giorni:
  • Questo evento è passato

Osteria Francescana

Via Stella 22, Modena (MO)

Massimo Bottura è lo chef che mette d'accordo gli amanti della tradizione modenese e gli appassionati di cucina avanguardista, non a caso può vantare...leggi...

ORA PUOI LEGGERE:

10 ristoranti di carne a Napoli dove ho fatto le cene più buone della mia vita

Perchè ai piaceri della carne non si resiste

di arianna esposito