Brewpub, beershop e street food: tutti i luoghi della buona birra a Pescara!

Un Itinerario per conoscere i luoghi di degustazione delle birre artigianali più conosciute d’Abruzzo

(Ultimo aggiornamento estate 2016)

Che l'Abruzzo sia terra di ottimi vini con eccellenze inimitabili è ormai notizia consolidata. Ma da qualche anno, oltre alle etichette del nettare di Bacco, vanno affermandosi sempre più quelle delle birre artigianali. E' un fiorire di birrifici, visite guidate, per non parlare  di chi prova a farne una sua, lanciandosi nell'home brewing. In un articolo del Gambero Rosso i birrai abruzzesi vengono definiti come i “pionieri di un'illusione” . Ecco allora una guida a questi pionieri, facendo l'appello in ordine alfabetico. E subito dopo i luoghi della città dove, queste birre, puoi andartele a gustare!

Artigianale a spoltore 1

almond 22 birreria pescara
Il microbirrificio artigianale Almond '22 (Spoltore) nasce nel 2003, in un edificio del 1870. Qui, nel 1922, le mani esperte delle operaie pelavano le mandorle destinate alla produzione artigianale dei confetti abruzzesi.
Da qui il nome: Almond, in inglese, significa appunto mandorla. Le birre sono prodotte artigianalmente e rifermentate in bottiglia con metodo champenoise. Le birre più premiate d'Abruzzo!

Artigianale a Spoltore 2

desmond birreria pescara
Il Birrificio Artigianale Desmond (Spoltore) dal 2008 si ispira all'editto del 1516 Guglielmo IV duca di Baviera che fissò a norma di legge gli ingredienti utilizzabili per la produzione della birra, decretando che la birra si può definire tale solo se fatta con acqua, malto, luppolo e lievito. La grande qualità da gustare nel Desmond Brew Pub (Spoltore), nei locali attigui al birrificio, aperto da giugno 2012. 

Artigianale a Pescara

birrificio leardi pescara
Il punto vendita del Birrificio Artigianale Leardi a Pescara si presenta con il motto: “Lo sport fa male, la birra no” e nasce dalla passione e dalle ricette di Marco Leardi in collaborazione con la sua famiglia.

Artigianale d'Atri

terre d'acuqaviva

Ultima tappa dei birrifici è quello a Terre d'Acquaviva (Atri) nato nel 2012 per coronare il bello di un'amicizia. Partendo dalle esperienze di homebrewer abbiamo le competenze si sono incanalate in questa bella realtà che vi porta nel bicchiere la territorialità tra Pale Ale, Weiss e doppio malto tutte da assaporare! 

Birra al mercato

mercato muzii
Questa non ve la potevo non dire. Desmond e Terre d'Acquaviva hanno anche stretto una bella collaborazione. Eh sì perché Desmond Road e Beer Garage sono i localini del Mercato Muzii che portano in tavola le birre dei rispettivi birrifici. E dire portano in tavola è d'obbligo in questo caso. Ad accompagnare le vostre serate all'interno del Mercato, infatti, (quelle della movida pescarese) ci sono le prelibatezze dell'Osteria Slow di Pescara, Nonna Bruna, che ha messo su una Salumeria fatta di taglieri, panini gourmet e specialità da paura e quelle della Pizzeria Felice: un pezzo di storia (e gusto) della città!

Birra a fiumi

arbiter bibendi
Per chi non ha il tempo di una gita fuoriporta, molte di queste birre si trovano anche nei locali di Pescara città. A Pescara è d'obbligo passare da Arbiter Bibendi. Vito&Andrea sono due vere istitutizioni...due grandi arbitri del bere che nelle loro vetrine custodiscon oltre 450 etichette di birre artigianali. E sono loro ad accompagnarvi in un viaggio fatto di gusto, scoperta e passione!

Birra&Street Food 

centomolliche

Se avete fame, o meglio è la rostella la compagna ideale della vostra birra artigianale abruzzese allora non potete non fare un salto da salto da Centomolliche (Pescara).  formula street-food ha conquistato subito il cuore di molti. Anche perché qui, la birra artigianale, la puoi accompagnare anche con gli arrosticini di ventricina e poco non è!!!

Birra&Hamburger

sciolè

Le artigianali abruzzesi hanno conquistato anche il cuore di Sciolé è riuscito in poco più di un anno ad affermarsi come pub di riferimento per gli amanti della buona birra. Tante le etichette europee da non perdere (tra le migliori), ma l'Abruzzo ha fatto breccia anche qui. E al tavolo vi accompagna la bontà della cucina (provati gli hamburger gourmet?) e la simpatia di Juri!

Birra&Sushi

beer and sushi

Lo sapevate che in Giappone ci sono alcuni dei birrifici più buoni del mondo? Per me è stata una grande scoperta e per chi vuole scoprirlo il gusto della birra d'Oriente le possibilità non mancano. Basta optare per la scelta culinaria: la fusion di Chef Nestor (che di ritoranti ne ha tre)...e la purezza del Giappo! Poi tutti a sorseggiare!

Foto di copertina dalla pagina Facebook di Arbiter Bibendi

Per rimanere aggiornato sugli eventi della tua città iscriviti alla newsletter

ORA PUOI LEGGERE:

5 pizzerie imperdibili a Pescara e dintorni

Complici la crisi, le pay-tv, l'home theatre e il download più o meno legale, l'accoppiata pizza e cinema, nel tempo, è andata un po' scemando. Ma se un film lo puoi scaricare, la pizza no. Ti accom...