I locali dove fare serata all'aperto a Bologna

Tra aperitivi, pranzi e cene, ecco i dehors più interessanti di Bologna

Fidatevi, il caldo torrido arriva sempre! E mangiare in giardino all'aperto diventa una necessità per non rischiare di sudare sopra la propria pizza! Terrazza, giardino, aria condizionata: ecco un po' di locali, del centro e non, ecco un po' di indirizzi di ristoranti con giardino a Bologna dove poter mangiare all'aperto. Esterno accessoriato o sottoportico, dehors o terrazza, poco importa: l'importante è godersi anche d'estate il piacere di mangiar fuori casa.

Partiamo dall'aperitivo.

sottosopra
In centro tavoli sotto portico e aria condizionata per il Caffé Commercianti: qui aperitivi e dopocena al fresco anche in piena estate. 
E più in centro di così non si può: sotto le Torri eccoci al Bar delle Mercanzie, dall'aperitivo fino al tardo dopocena. 
Piazza San Domenico sullo sfondo per la giovane Osteria Sotto Sopra: osteria con cucina dove passare per un bicchiere di vino per l'aperitivo e fermarsi anche a cena con una vivace proposta dalla cucina.

Proseguiamo con la cena

bellearti bo
Profumo di mare in via del Porto dove il Pirata del Porto, ristorante e pizzeria, apre d'estate il suo porticato con tavolini. In piena zona universitaria, via Belle Arti, la storica Trattoria Belle Arti dei Fratelli Favaro apre d'estate il suo dehors sotto i portici e anche il suo piccolo e grazioso giardino esterno; all'interno, il fresco è garantito dall'impianto di aria condizionata.
Pranzi e cene all'aperto in pieno centro a Bologna: qui il giardino del San Silvestro in Cantina è piazza Minghetti.

I locali di Bologna con la terrazza giardino.

victoria station
E ancora, tra i locali dove mangiare all'aperto qui a Bologna non manca uno dei nomi storici: il Victoria Station, aperto non solo il dopocena ma anche a pranzo e a cena. Per l'estate, la famosa birreria di via Zanardi apre la sua terrazza giardino dove poter mangiare e fermarsi per un giro di birre tra amici.
Ancora qualche consiglio sui ristoranti con giardino di Bologna dove mangiare all'aperto, spostandoci però fuori dal centro. Verso Zola Predosa, tra le campagne emiliane, anche la Trattoria Amedea apre d'estate il suo giardino dove la tipica cucina di un tempo proposta dalla cucina acquista tutto un altro sapore. Verso la Romagna, invece, si può mangiare all'aperto anche alla Pizzeria al Ponte di Castenaso in un verde giardino fiori, piante ed una fresca fontana.

Vuoi conoscere i migliori locali di Bologna? Iscriviti alla newsletter

Foto copertina dalla Pagina Facebook di Caffè Commercianti
 

ORA PUOI LEGGERE:

Le discoteche estive di Bologna

Dancing with the...anzi "under" the stars! Tornano le discoteche estive di Bologna, tra centro, colli e cintura metropolitana. Tanto vale passarle ballando le notti in cui la Caligola bolognese ci imp...

di betta pasqualetti