(aggiornamento Giugno 2017)
Complici la crisi, le pay-tv, l'home theatre e il download più o meno legale, l'accoppiata pizza e cinema, nel tempo, è andata un po' scemando. Ma se del cinema puoi farne a meno, perché un film lo puoi scaricare, o guardare in streaming, della pizza no. Per questo esistono fortunatamente queste pizzerie a Pescara che effettuano consegna a domicilio. La dieta felice prevede almeno una pizza a settimana, a domicilio (guardando il film che abbiamo scaricato) o al ristorante in compagnia. Ti porto allora in un tour tra Pescara vecchia e la provincia, dai colli al lungomare, in cerca delle migliori pizzerie di Pescara e dintorni, fra storia e imprenditori del gusto. 

Campioni del Mondo!

L'infanzia nel negozio di giocattoli di famiglia, i pomeriggi con la nonna e la zia a preparare i dolci e in più la mamma pasticcera di Napoli. Quando si dice che il destino è segnato, insieme a una dose di imprenditorialità, ecco che si diventa tre volte Campione del Mondo di Pizza Classica e giudice in competizioni gastronomiche internazionali. Per questo passo spesso a trovare Luciano Passeri e il suo staff, alla Pizzeria Milù. Adesso lo stesso Luciano sta investendo tutta la sua esperienza nella nuova attività ristorante Foconè, a San Giovanni Teatino. Vi consiglio di non perderla, non solo per mangiare una pizza pluripremiata e ben fatta, ma per ascoltare le sue storie. E perché, come dice lui stesso: «La pizza è una festa, spensieratezza e gusto». Tutte le materie prime utilizzate in questo ristorante sono di qualità e un inno alla territorialità; lievito madre e le migliori farine nel forno a legna trovano la massima espressione non solo a forma di pizza ma anche foccacce, calzoni e schiacciate.

La pizza con D'Annunzio


Amante di Pescara vecchia, Corso Manthonè e della buona pizza? Benissimo perchè sto per proporti la pizzeria che da 9 anni fa compagnia a quella che è stata la casa che ha dato i natali a Gabriele D'Annunzio. Sto parlando di Julius, ovviamente! Locale giovanile, adatto a tutte le situazioni che non si limita ad essere solo pizzeria. Non ci credi? Prova gli arrosticini allora! E se invece vuoi andare di pizza, beh, ordina una Via delle Caserme: mozzarella gorgonzola, speck cotto, porcini e sottiletta! Una goduria! Vini abruzzesi e birre tedesche per accompagnare. 
Le pizze da asporto hanno il prezzo fisso a 5€, tranne quelle con gli impasti particolari, ovviamente!

La pizza con Flaiano

Con Il Pinguino torniamo indietro nel tempo, siamo infatti al 1985, anno in cui in una Pescara Vecchia che non era ancora quella che è oggi, con davvero giusto un paio di locali, qui si cominciano a sfornare pizze (oltre che a preparare piatti della cucina abruzzese). Il locale mi piace a cominciare dagli arredi e dall'ambientazione, fra il portone in legno, i mattoncini e gli archetti, fino alle foto della vecchia Pescara e a un ritratto dello scrittore Ennio Flaiano, nato qui a due passi. Oltre alla pizza, qui adoro le verdure alla piastra con mozzarella affumicata. 

La pizza in collina

E ancora più indietro negli anni. Siamo a Pescara colli ed è il 1968 quando nonno Antonio - per tutti Zi 'Ndo - e nonna Elisabetta, conosciuta come Zà Bettina, danno il via a questa avventura, accompagnati dal figlio Enzo. Quarant'anni di gestione, sempre della stessa famiglia, ne fanno uno dei locali storici in città. Oggi qui a La Taverna Antica, una delle migliori pizzerie di Pescara, tutto è a cura dei figli di Enzo, Valentina e Maurizio con il supporto fondamentale della madre, la cuoca Franca. Per le pizze puoi scegliere dalle tradizionali, ai formaggi, alle vegetariane - proposte in una decina di varianti - e alle squisite, come la Mari del Nord (con baccalà e peperoni) o la Tartufata (pomodoro, mozzarella di bufala, crema di tartufo, funghi porcini e pachino). Prenota nella saletta con il camino, dove prima c'era la cucina di Za' Bettina. Con il bel tempo c'è la terrazza vista Basilica della Madonna dei Sette Dolori.

Il laboratorio culinario

Il ristorante Piazza Mercato con terrazza Martini è suddiviso per aree ristorative, tra cui anche la pizzeria. Si tratta di un laboratorio perché hanno anche una sala eventi per le attività didattiche. Qui puoi trovare la pizza e la pinsa romana, una focaccia di grano antico facilmente digeribile e realizzato con miscela di frumenti, farina di soia e farina di riso; la lievitazione è fatta solo con lievito madre e la croccantezza della sua crosta non ha rivali. Per questo prodotto è la migliore tra tutte le pizzerie di Pescara.

Anche gluten free

A Montesilvano c'è una tra le migliori pizzerie di Pescara per celiaci, con tanto di certificazione. Sto parlando della pizzeria DaMa, dove trovi il connubio perfetto tra tradizione e fantasia. Tutti i prodotti sono a km 0 e hai quasi quaranta pizze nel menu, anche con cornicioni e punte ripiene. Come dicevo, per tutti gli intolleranti al glutine il servizio di questo ristorante offre con cura e attenzione anche ricette con impasti gluten free. Inoltre gli ingredienti per la pizza sono fortemente influenzati dalla stagionalità dei prodotti, per garantire sempre la freschezza. Il locale è anche un ottimo ristorante con braceria e una grande scelta di dessert dalla particolarità alle specialità della tradizione. Insomma, ce n'è davvero per tutti i gusti. Provare per credere.

Storica al centro

Al centro della città, c'è una storica pizzeria di Pescara, propone la vera pizza napoletana con mozzarella di bufala, oppure la versione Sorrento, con provola affumicata e aglio. Da provare anche gli ottimi cornetti di mozzarella e i calzoni alle verdure. Il personale è gentile ed è garantito un ottimo rapporto qualità-prezzo, per questo i clienti della pizzeria Caracciolo sono affezionatissimi.

 

24 ore su 24!


Ti capita spesso di essere colto dalla fame improvvisa a notte fonda e non sai dove andare? Ma vai in via Venezia! Dopocibo Alice Pizza è il posto che fa al caso tuo. Pizze al taglio di lunga lievitazione, ingredienti scelti e di qualità per un impasto croccante e leggero. Provare per credere, potrai mangiarne fino a svenire e mai sentirti pesante. Io se devo dire la mia ho un debole per quella pomodoro, aglio, origano, alici e magari tanto peperoncino! E che ci posso fare? I gusti sono gusti. Attento però perchè Dopocibo non è solo pizzeria, no no, a pranzo potrai scegliere uno dei fantastici piatti creati in cucina dall'instancabile Marco! Ah c'è anche un maxischermo che per guardare le partite non è niente male!
(Dopocibo, via Venezia 4, Pescara; 085 291220)

Con il giardino

Una menzione merita anche la pizzeria Regina Margherita, sempre a Francavilla, dove puoi mangiare la pizza con i prodotti pugliesi che hanno nel menu. Il locale si distingue anche per gentilezza e cordialità del personale che ti accoglie all'entrata e ti accompagna al tavolo. Consiglio di andarci anche d'estate perché i tavoli sono immersi nel verde del loro giardino.

Se tutte le volte che uscite siete indecisi tra pizza e arrosticini (da veri abruzzesi) e scegliere la meta per la cena che accontenti tutti diventa un problema, prendete nota dei ristoranti di Pescara dove poterli ordinare entrambi.

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla newsletter di 2night per leggerne di altri.

Foto di copertina: Alessandro Fiorotto da Flickr CC

  • CENA
  • EAT&DRINK

scritto da:

Francesca Mancini

"Che cos’è la gloria di Dante, appresso a quella degli spaghetti?” si domandava Prezzolini nel 1954. Storica dell’alimentazione, gourmande e ficcanaso, girerò per mari e monti insieme a voi per raccontare tutto il bello e il buono che la mia terra ha da offrire. Intanto? “Sole, vento, vino, trallallà"

×