Itinerario tra i migliori agriturismi di Varese

Pubblicato il 30 maggio 2013

Itinerario tra i migliori agriturismi di Varese

Le Oasi di relax e natura a due passi da Varese

Lontani dallo stress quotidiano, appena fuori città si nascondono gli agriturismi, oasi di relax, dove natura e buon gusto s’incontrano e fondono. La provincia di Varese offre differenti possibilità di full immersion nella natura con paesaggi suggestivi che variano dalle colline ai laghi, dalle vallate ai boschi.

L’Oasi è l’agriturismo dove passare una domenica in allegria e relax anche con i bambini che saranno incuriositi dalla vista degli animali nel loro ambiente naturale. Qui, infatti, scorrazzano indisturbati cammelli, lama, caprette, pony, papere e pavoni.  Parco giochi, gelateria  ed esposizione di aerei storici completano le altre tappe della vostra giornata all’aria aperta. Per pranzo o cena il ristorante dell’Oasi propone un ricco menu fisso con la degustazione di salumi, carni e prelibate uova di struzzo provenienti dall’allevamento interno.  Il costo medio di una cena completa di bevande è di 30 – 35 euro.

Nei week end più caldi prenotate un pranzo a Cascina Martina: immersa nel verde, in un grande parco, dispone di un’ampia piscina dove potete godervi indisturbati sole e relax . Un luogo lontano da stress e rumore, ideale per staccare dai ritmi frenetici per qualche ora. Ottima cucina casalinga con prodotti di stagione rigorosamente biologici e specialità lombarde tra cui pizzoccheri, risotto ai porcini e mirtilli e bolliti misti. Il prezzo di un menu degustazione è di 30 euro bevande escluse.

Se amate la collina, scegliete la Fattoria Canale a pochi chilometri da Varese. Una vecchia cascina ristrutturata con un grande allevamento di animali diventa il luogo perfetto per una giornata in famiglia con animazione per i bambini.  A pranzo lo chef consiglia tagliatelle al ragù di cinghiale o strozzapreti fatti in casa, gnocchi al cacao con fonduta di taleggio e noci, faraona cotta nella creta, brasati al vino rosso, anatra con le mele. Menu a prezzo fisso da 15 a 30 euro.

Un pranzo goloso? La Locanda dell’Orso e il miele è l’agriturismo che fa per voi.  Qui potrete degustare piatti tipici della tradizione con un tocco di dolcezza: il miele, di produzione propria è protagonista in molte ricette. Oltre a 8 tipi diversi di miele si producono caramelle, torroni, biscotti  e le tipiche “marmiellate”.  Il costo medio di una cena degustazione è di 30 euro.

  • PRANZO
POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×