8 ristoranti dove mangiare kosher a Roma

Non tutti sanno che gran parte della tradizione gastronomica romana è condivisa con la cucina kosher ed ebraica. Al Ghetto, infatti, si trovano molti locali dove mangiare la cucina romana e kosher che da secoli allieta le tavole della città.

"Non cuocerai l'agnello nel latte di sua madre" è il primo principio della cucina Kosher. A Roma però nei ristoranti kosher si trovano piatti che non assaggerai altrove: dai carciofi alla Giudia agli aliciotti all'indivia, dagli agnolotti al sugo di stracotto alla lingua in salsa verde.

Cucina Kosher nel ghetto

taverna del ghetto romaCome detto, la cucina giudaico-romanesca è un capitolo a parte nelle ricette della cucina kosher e basta un breve giro nell'antico Ghetto di Roma. Uno dei capostipiti della scena Kosher è La Taverna del Ghetto, atmosfera familiare e servizio impeccabile e un tocco di jet set grazie alla frequentazione di politici e personaggi dello spettacolo.ba ghetto romaDavanti alla Taverna, il Ba Ghetto, un indirizzo noto perché gemello del ristorante in Via Livorno (il Ba Ghetto in zona Piazza Bologna): da queste parti il menu si colora anche di tinte mediorientali con tanti tipi di cous cous e l'immancabile shawarma (kebab al piatto).
nonna betta romafoto di Nonna BettaDa Nonna Betta invece si va per il fritto, chiedetelo a un qualunque romano che sta da queste parti. Aspettando la primavera si va dal Giardino Romano, sempre su Via del Portico d'Ottavia, per via del grazioso giardino interno. 

Cucina Kosher fuori ghetto

dolce kosher romaIn zona Monteverde si trova invece Dolce Kosher, originariamente il primo bar pasticceria kosher di Roma, ora anche valido ristorante, amato soprattutto per i suoi dolci fatti in casa.yesh sheni romafoto di Yesh Sheni da FacebookTornando a Trastevere va segnalata la recente nascita di un fast food Kosher: in via Santa Maria del Pianto ecco il  Yesh Sheni, prezzi sono più contenuti e dove tutto viene servito anche "a portar via". Sempre in via Santa Maria del Pianto, da segnalare anche il Kosher Bistrot, localino che fonde antico e moderno, dove la tradizione dimostra di non volere perdere il passo coi tempi.

Foto dalla Pagina Facebook de La Taverna del Ghetto Kosher
Se vuoi restare aggiornato su ristoranti e locali di Roma, iscriviti alla Newsletter.

ORA PUOI LEGGERE:

Dove mangiare la migliore carbonara di Roma: 10 indirizzi imperdibili

Quante volte hai mangiato la carbonara con l'uovo praticamente strapazzato? Uno scempio a cui nessun romano che si rispetti può assistere. Se sai come fare e dove mangiare una buona cacio e pepe, non...