17 locali dove gustarsi arrosticini e carne alla griglia a Pescara e dintorni

Pubblicato il 16 febbraio 2017

17 locali dove gustarsi arrosticini e carne alla griglia a Pescara e dintorni

A tutta griglia! Dal classico arrosticino all'angus, passando per tagliate e salsicce nostrane. Pescara e dintorni hanno molto da offrire al riguardo. E già che ci siamo fare un salto nella provincia di Chieti è doveroso! C'era un tempo in cui, per goderti la carne buona, dovevi macinare chilometri. Oggi non è più così e io ti suggerisco qualche posto dove andare!

Arrosticino o tagliata? Facciamo subito un salto in provincia di Chieti



In realtà siamo a due passi da Pescara, ma il Comune è San Giovanni Teatino. Ovviamente sto parlando di Foconé. Qui, in cucina, c'è il mitico Luciano. Gli arrostcini sono ottimi, ma tra le carni alla brace se posso ti consiglio una fantastica tagliata! Tutto nostrano, tutto fantastico tutto cotto...come solo lui sa fare!

Arrosticino e maxi-bruschetta? Lo street-food ti “sbriciola” il cuore!



Torniamo a casa. Cioè a Pescara. Centomolliche è uno di quei locali che ti piacerà da morire. I tavoli ci sono, ma non devi né stare per forza seduto né stare ad aspettare che ti arrivino i tuoi arrosticini rigorosamente abruzzesi, rigorosamente fatti a mano. Carne, fegato, ventricina e pollo! Se sei affamato e non hai voglia di restare a stomaco vuoto durante l'attesa beh...prenditi una maxi-bruschetta...va da sé che il pane casereccio cuoce su quello stesso fuoco!

 

Arrosticini o tagliata? Molto meglio se è in versione glamour!



Facciamo un salto nel centro storico. Quello vero: Pescara Vecchia. E ci fermiamo, ovviamente al Glam. Locale top per chi ama mangiar bene e fare tardi...tardissimo! Se i giovanissimi si ritrovano a tarda sera nell'area dance, per tutti l'area ristorante è da non perdere. Il locale è oggettivamente figo, diciamo glamour per restare in tema, e in cucina si danno da fare alla grande. Gli arrosticini non mancano, ma non mancano neanche hamburger, tagliate e angus! Insomma per lo stomaco c'è di tutto e tutto di prima qualità. Poi basta spostare la tenda e andare a smaltire in pista.

Brace a vista e arrosticino di Villa Celiera? La serata la passiamo nel pub storico della città!



Pub, ormai, lo è quasi esclusivamente nel nome sebbene la formula sia sempre la stessa. Il Grand Canyon Country Pub ha mantenuto inaletarato lo spirito, ma ha trasformato la cucina in una vera chicca. In mezzo alla sala la braceria. Guardali i tuoi fantastici arrosticini giganti di Villa Celiera come cuociono bene. Tutto grasso che cola! Imperdibile. L'angus? Che te lo dico a fare...

Arrosticini e carne da veri amatori del genere? Prendi la macchina e vai lì dove sono nati



Sì li trovi anche a Pescara te l'ho detto. Ma un salto a Villa Celiera non lo vuoi fare? C'è un posto magico, il Fungarolo. Un albergo ristorante che non puoi non conoscere. Siamo in pieno Parco Nazionale del Gran Sasso...siamo dove la carne è...il top! Tra arrosticini e brace impazzirai...un consiglio? Se puoi fermati a dormire è dura guidare a stomaco strapieno!

Oh Fiorentinaaa...non sarà la tua squadra del cuore, ma alla brace è serie A!



Allo stadio vai a tifare Pescara (nonostante l'anno horribilis), ma a tavola una bella fiorentina ci sta sempre bene! Se poi a preparartela è lo chef Paolo a La Locanda del Cuore...non puoi proprio dirmi di no! Toscano di nascita, abruzzese d'adozione, nel suo locale (nato per sostenere le famiglie in difficoltà) troverai gusto e...amore! E a tavola si sa...se è tutto buono si apre il cuore (oltre allo stomaco)!

Brace di qualità e birra d'eccellenza? Ce l'ho...pronto ad arrivare a Contrada Remartello?



Si cena solo il venerdì e il sabato, ma prenotare è una necessità del tuo buongusto se hai già sperimentato. Se non lo hai ancora fatto beh...dovresti! Vale una gita a Loreto Aprutino anche la T-Bone steak dell'Almond22 servita su tagliere, e accompagnata da sali di diverse provenienze. Sì hai capito bene...è la sede della Almond22, la birra tra le top non solo d'Abruzzo, ma del mondo!

Torniamo nel chietino per un aperitivino alla brace? Tanto malto tanto gusto



Si sconfina su Chieti. Famoso per i suoi 180 hamburger, Sciolè di San giovanni Teatino (CH) invece propone anche ottimi piatti di carne alla griglia: tagliate, würstel e salsicce; e ovviamente anche qui la selezione delle birre è da amatori.

Brace o arrosticini: nel centro storico c'è anche la scelta della “tranquillità”!



Tripilice opzione in questa sezione. Se il Glam è il locale della cena e della notte se avete voglia solo della cena ci sono anche Il Chiodo Fisso per carne alla brace e arrosticini. Poco più in là c'è Julius che vi aspetta, mentre se cercate la tradizionalità, e la familiarità, un salto alla Tavernetta Ranieri lo farei. Qui ti dovresti concedere un filetto al rosmarino con melanzane, zucchine grigliate e peperoni.

Arrosticini di qualità tra una 'vasca' e l'altra in pieno corso



Vittorio Emanuele. Corso Vittorio Emanuele intendo. Da lì la zona pedonale è un attimo per andare a smaltire le bontà de i Somari, il locale specializzato proprio nella rostella nel centro-centro della città. Un'osteria tradizionale dove trovare la scelta di arrosticini 100%: carne, fegato e per quelli un po' meno abruzzesi (eh sì dai) anche di pollo!

Arrosticini e brace sono meglio se gustati nel cuore della pineta dannunziana



Rush finale del pescarese. Poi facciamo un salto a Montesilvano. Pescara ha una cosa meravigliosa: il parco d'Avalos. Sarà che io sono nata e vivo nella zona, ma per me resta il posto più bello della città. Ecco perché se mi voglio mangiare due arrosticini e trovare la tradizione a tavola faccio un salto all'Osteria Pane e Vino di via d'Avalos. A Zazà (te la ricordi la canzone) pane e vino non mancavano...non vedo perché dovrebbero mancare a noi!

Brace, arrosticini e fiorentina: la doppietta a Montesilvano



Altro posto dove ti consiglio di fare una cenetta è certmente Testone. Qui non ci trovi gli arrostini ma i “grigliatoni” sì, oltre ad hamburger e tante altre specialità. Ottima qualità e, come ti dicono loro sulla pafina Fb, Testone è la volontà di fermarsi a qualsiasi ora e vedere una nonna e una zia che ti cucinano davanti le Migliori eccellenze al giusto prezzo! Vuoi mettere?

Ultimissima tappa (sei sazio) a Montesilvano Colle dove se ti vuoi gustare una cena con vista devi fare sosta a La Grotta degli Dei. Figa la location (ancor più in estate con l'esterno panoramico), ottimo il cibo. Il gusto d'Abruzzo c'è dai primi alla carne (rigorosamente con griglia inclusa) fino al dolce. Un mix di tradizione e ricercatezza che ti farà restare per il primo amaro, il secondo, il terzo...poi ti voglio vedere scendere giù per le curve di Montesilvano!

Foto di Maria da Flickr CC

Per rimanere aggiornato su tutte le novità della tua città iscriviti alla newsletter

  • CENA
  • PRANZO
  • MAGAZINE
POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×