Le più belle terrazze di Firenze per un aperitivo con vista panoramica

Pubblicato il 19 maggio 2017

Le più belle terrazze di Firenze per un aperitivo con vista panoramica

Le terrazze di Firenze d’estate offrono un colpo d’occhio privilegiato sulla città. Perfette per una cena romantica o un aperitivo con vista panoramica. Firenze e i suoi monumenti si offrono allo sguardo nella loro veste migliore. Dalle terrazze di Firenze si gode di tutta un’altra panoramica sugli Uffizi e la Cupola del Brunelleschi, si apprezzano Ponte Vecchio e Santa Maria Novella da nuove angolazioni. Ci si sente alla pari, o quasi, con la bellezza. Vi avevamo già dato i nostri consigli su dove mangiare a Fiesole per godere della vista di Firenze, ora vediamo insieme le terrazze di Firenze che ospitano ristoranti e cocktail bar per suggerire nuove prospettive per un pranzo al sole, una cena romantica e un aperitivo con gli amici.

La terrazza Brunelleschi

Dall'ultimo piano del Grand Hotel Baglioni si gode di una vista panoramica eccezionale: da una parte il Duomo e il campanile di Giotto, dall’altra Santa Maria Novella e la stazione ferroviaria disegnata dall’architetto Michelucci. La Terrazza Brunelleschi è perfetta in qualsiasi momento della giornata: a pranzo, a cena e logicamente all’aperitivo. Quando fa freddo ci si gode la vista dalle ampie finestre, con la bella stagione si sta all’esterno. Spesso c’è pure la musica dal vivo. E’ tra le terrazze di Firenze la più versatile, anche perché è tra le poche in cui è possibile anche mangiare in qualsiasi momento della giornata

La terrazza del Se.Sto on Arno

Al ristorante Se.Sto on Arno, all'ultimo piano dell'Hotel Westin Excelsior, la vista è mozzafiato. Una visione panoramica della città praticamente a 360 gradi. Il ristorante è logicamente all’altezza della situazione ma non è da meno il cocktail bar così che l’aperitivo, affidato alle abili mani del bartender, si può prendere su una delle terrazze di Firenze più esclusive. Ampia la scelta: dai cocktail internazionali ai long drinks, dai centrifugati ed estratti di frutta alle bollicine, dai signature cocktail alle bevande super salutari per chi vuole una bella sferzata di energia. Non mancano le proposte più indicate per la sera a completare una proposta piuttosto interessante.

La terrazza con una marcia in più

Sono poche le terrazze di Firenze che regalano un colpo d’occhio così su Palazzo Pitti, il Giardino di Boboli e Firenze tutta e non a caso il locale si chiama Panorama. Siamo sul tetto dell'Hotel La Scaletta, e qui all’aperitivo ci si può divertire ad avere una visione panoramica dei principali monumenti, sicuri che non ne manchi nessuno. Da maggio a fine settembre il lounge bar è molto apprezzato dai turisti che vogliono sorseggiare un aperitivo perdendosi nella bellezza di Firenze. E’ anche possibile cenare, provando una cucina toscana di sostanza, senza effetti speciali. In un posto così basta un semplice colpo d’occhio.

La terrazza con piscina

Il Three Sixty - Rooftop Bar si trova all'ultimo piano del Grand Hotel Minerva di Piazza Santa Maria Novella. La sera ci si può concedere un aperitivo seduti a bordo piscina proprio in cima al tetto. Una vista panoramica così, con la luna che si specchia in piscina (purtroppo aperta solo per i clienti dell’albergo), non capita spesso dalle terrazze di Firenze. Il bar è aperto dalla tarda mattina fino a mezzanotte ma è di sicuro la sera all’aperitivo accompagnato da tapas che ci si gode di più la vista. 

La terrazza dello shopping

Sui tetti della Rinascente, si trova il Caffè La Terrazza. Vista panoramica a 360° su tutta la città e dintorni a un passo dal Duomo. L’indirizzo giusto per una pausa pranzo dopo una mattinata di shopping o per un aperitivo a fine giornata, dopo gli acquisti in magazzino. Tra le terrazze di Firenze di sicuro la preferita delle shopping addicted.
Terrazza La Rinascente - piazza della Repubblica, Firenze - Info: 055 283612.

La terrazza dell’Empireo

L’albergo è sempre stato amato dai turisti che apprezzano l’arte, fin dal lontano 1860. Da pochi anni la terrazza dell’hotel Plaza Lucchesi ha aperto anche al pubblico esterno e il nome già dice tutto: “Empireo – RoofTop View, American Bar & Pool”. Quella forse fra le meno note terrazze di Firenze si è subito guadagnata i consensi del grande pubblico per la vista panoramica sulla città strepitosa, per l’aperitivo a buffet e la musica dal vivo in alcuni giorni della settimana. La programmazione di eventi in effetti è molto nutrita, la posizione strategica visto che è poco lontana dalla Biblioteca Nazionale. Tutte ragioni che hanno fatto schizzare alle stelle le quotazioni di questo spazio.

La terrazza del Cavour

Raggiunto il sesto piano e varcata la porta ci si trova a tu per tu con la città. Il Grand Hotel Cavour ha per questo ribattezzato l’ultimo piano la Divina Terrazza. La  vista panoramica che si propone è da manuale, l’aperitivo soprattutto nelle calde sere d’estate è molto curato e discreto. Tra le terrazze di Firenze è di sicuro quella più indicata per chi non ama troppo la confusione e vuole essere lontano da occhi indiscreti. Se le bellezze dell’arte non bastano ci sono le proposte del barman per un aperitivo accompagnato da finger food. 
Grand Hotel Cavour - via del Proconsolo 3, Firenze - Info: 055 266271.

La terrazza su Ponte Vecchio

Caffetteria, cocktail bar, winebar, ristorante: tutto affacciato sul Ponte Vecchio, sul Corridoio Vasariano e sulla Galleria degli Uffizi. Golden View Open Bar è la terrazza che si protende sull’Arno, offrendo una vista panoramica della città da incorniciare. I monumenti si specchiano nel fiume con un gioco di riflessi che toglie di sicuro la parola e si apprezza meglio sorseggiando un aperitivo. Le terrazze di Firenze sono tutte eccezionali ma questo è l’unico posto dove hai quasi la sensazione di poter toccare con mano i monumenti attorno a te.

La loggia

La loggia di piazzale Michelangelo è qualcosa di eccezionale. Siamo di fronte a un edificio che si affaccia sul piazzale, a due passi dalla statua del Davide e che può vantare la terrazza panoramica più grande della città. Sono poche le terrazze di Firenze che hanno una dimensione così ampia e possono soprattutto godere di una posizione privilegiata. Un luogo ideale per chi voglia concedersi un aperitivo, altrimenti si può anche mangiare assaggiando i piatti tipici della cucina toscana

La terrazza del Flò

Presenza fissa in tutte le estati fiorentine: in piazzale Michelangiolo il Flò lounge bar è la sede estiva dell'Otel Varietè ed apre con la bella stagione. La vista da qui è fantastica: cornice perfetta per l’aperitivo e le nottate dancing fiorentine più patinate. Non mancano i personaggi vip per chi ama un po’ di mondanità e oltre a una visione panoramica della città, vuole conoscere più da vicino i protagonisti della vita notturna. Di tutte le terrazze di Firenze questa è di sicuro la più esclusiva.

Se la vista non è ancora appagata da questa overdose di bellezza, si può comunque optare per una visita nei musei di Firenze approfittando della presenza al loro interno di caffetterie e bar. Qui c’è tutto: la giusta vista panoramica della città, l’emozione di stare su una delle terrazze di Firenze più esclusive e volendo anche la possibilità di sorseggiare un aperitivo.

Foto Copertina da pagina Facebook di Grand Hotel Minerva.
Vuoi conoscere i locali più belli di Firenze? Iscriviti alla newsletter di 2night per rimanere sempre aggiornato

  • EAT&DRINK
  • APERITIVO
  • RISTORANTI ROMANTICI
POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×