La settimana di Ferragosto a Modena

Pubblicato il 6 agosto 2013

La settimana di Ferragosto a Modena

Dall’11 al 18 agosto 2013 come passare il Ferragosto

Molti ormai si sono spostati nelle città balneari, soprattutto per la notte di Ferragosto, quando la vita notturna raggiunge il culmine grazie a tutti gli eventi organizzati lungo la riviera romagnola.

Ma c’è chi rimane in città e ha voglia di passare una giornata diversa e interessante allo stesso tempo.

Anche Modena, come ogni grande città non chiude del tutto e per i suoi cittadini, nonché per gli avventori, offre una serie di iniziative che si snodano per l’intera settimana.

Si comincia con la Festa dei Matti della Contrada Aravecchia, nel comune di Palagano. La manifestazione dura quattro giorni, dal 12 al 15 agosto e prende il nome dall’appellativo che i cittadini di questo comune si sono visti attribuire da Gaetano Nizzi. Non matti nel senso di fuori di testa ma perché burloni. È una 4 giorni di stand enogastronomici con le tipicità del luogo (torta di riso e patate, ciacci, tigelle, polenta con cinghiale, tortelloni). C’è anche l’intrattenimento con gare di torte e lo spettacolo pirotecnico. Ad animare le serate i concerti.

Già attiva da giugno, in questi giorni potete approfittare per fare un giro alla mostra Cars and Comics, dove il mondo automobilistico trova la sua dimensione nelle tavole più famose dei grandi autori. La mostra dura fino l’8 settembre e si trova presso il Museo Casa natale Enzo Ferrari, in via Cristoforo Galaverna.

Sempre da giugno c’è un’altra mostra attiva sulle auto presso l’Auditorium Ferrari, in via Nazionale, 78. La mostra s’intitola Come nasce una Supercar? e ovviamente il tema principale è la guida alla nascita delle automobili che hanno segnato lo sviluppo della casa automobilistica.

L’ultimo appuntamento importante è la seconda edizione di Armoniosamente, dal 13 agosto al 18 settembre 2013, un mese ricco di concerti e conferenze (ben 40). La location rimane la chiesa di San Bartolomeo e i concerti che si susseguono sono 29. L’ingresso è gratuito.

  • CONCERTI
  • ARTS
  • DOPOCENA
×