Perbacco che sgombro!: la ricetta dello sgombro secondo Perbacco

Pubblicato il 1 settembre 2013

Perbacco che sgombro!: la ricetta dello sgombro secondo Perbacco

ricetta facilissima che tiene assieme uno dei prodotti più saporiti del mediterraneo ad un'eccellenza del Sud: la burrata

La ricetta di questo sgombro si trova nel libro "Il pesce povero diventa chic" a cura di Maurizio Potocnik. Il ristorante Perbacco di Scorzè è statos elezionato assieme ad altri 5 per proporre alcune ricette a base di pesce azzurro. Questa è semplice anche da fare a casa.

Ingredienti (per 4 persone): 6 sgombri, 100g di olive taggiasche, 2 pomodori confit, 50g di pesto alla genovese, 1 spicchio d’aglio, 2 rametti di timo, olio extra vergine d’oliva, 350g di burrata pugliese, 50g di pane grattugiato, sale e pepe, fiori edibili (Pansé).
Preparazione
Lavare, pulire e asciugare gli sgombri. Preparare la panatura composta dalle olive tritate con il pane grattugiato, il timo, il sale e il pepe. Stendere un foglio di carta da forno sulla teglia e adagiare il pesce. Cuocere in forno per 6-7 minuti a 180°.
Sbollentare i pomodori e quando sono freddi sbucciarli, metterli su una teglia tagliati in 4 e privati dei semi. Condire con sale, pepe, timo e uno spicchio d’aglio. Coprire con olio e cuocere in forno per 4 ore a 50°

  • CENA
IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×