7 cucine etniche per fare il giro del mondo in una settimana a Milano

Pubblicato il 25 maggio 2016

7 cucine etniche per fare il giro del mondo in una settimana a Milano

Scommettiamo che riusciamo a fare il giro del mondo in sette giorni? Questa la sfida lanciata da amici con la passione per la cucina e i viaggi. Ma questo è un viaggio insolito, fatto tra i tanti ristoranti etnici di Milano: uno al giorno, dal lunedì alla domenica, provando ogni sera una cucina di un paese diverso. Ecco qui sette mete per i tuoi viaggi culinarie: ovvero sette ristoranti nel centro di Milano che ti porteranno dal Giappone al Brasile, passando per India e Medio Oriente. Si parte!

1 - Lunedì - Giappone 

Partiamo dall'Oriente più distante, dal paese del Sol Levante. Di ristoranti giapponesi a Milano ce ne sono tantissimi ma noi andiamo contro corrente: tra i ristoranti di sushi che spesso consiglio il Mio Sushi Living di Vimercate. Atmosfera giovane ed informale, tranquillo e con un sushi veramente ottimo.

2 - Martedì - India

Imparate questo nome: Tandoori. Al Tara Autentico Ristorante Indiano, la cottura delle carni avviene in questo tradizionale forno di argilla che, appunto, dà il nome a tanti piatti nel menù: da provare il pollo, speziato e profumato, servito con salse e portate di verdura.

3 - Mercoledì - Grecia

Ci avviciniamo all'Italia, ma non ci fermeremo: la nostra crociera attorno al Mediterraneo inizia in Grecia, più precisamente al Callistos di Piazza Greco. Carne e pesce, involtini di foglie di vite e crema allo yogurt greco, una cucina che tanto è influenzata dalla turca e mediorientale.

4 - Giovedì - Marocco

Ancora Mediterraneo, con le calde coste africane che dall'Egitto si spingono ad Ovest fin oltre lo stretto di Gibilterra: l'affascinante cultura nordafricana tra cibo, musica e danze qui al El Jadida, ristorante e lounge bar arabo marocchino dove poter cenare ed assistera anche a spettacoli di danza del ventre.

5 - Venerdì - Spagna

Torniamo in Europa: poco conosciuta, la cucina spagnola non è solo Paella e sangria, ma un microcosmo gastronomico fatto di prodotti ricercati ed unici, ricette semplici, tecniche e metodi di preparazione diversi. In viale Piave ecco l'EVent la vida y el gusto, bistro spagnolo dove far l'apertivo con tapas, pranzare con panini gourmet e cenare con paella e tante specialità iberiche.

6 - Sabato - Messico

Non poteva mancare nel nostro viaggio anche una tappa in Messico, rappresentato più che degnamente qui a Milano dal Ganas: ristorante e cocktail bar, si inizia con l'aperitivo dai sapori tex mex per poi continuare a tavola con un ricco menu di tipicità messicane; per il dopocena, fantasiosi cocktail bar dai sapori caraibici.

7 - Domenica - Brasile e ritorno in Giappone

E se dopo questo lungo viaggio torniamo a casa un po' confusi ed incapaci di decidere quali sapori sono i vostri preferiti, allora la cucina giusta per voi è fusion. Mix tra oriente e Brasile, Mediterraneo ed Europa, tutto qui nella raffinata cucina creativa del Finger's Garden di Via Giovanni Keplero.

Foto copertina da Flickr in cc di Allison Stein.
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornati sugli eventi della tua città

 

  • EAT&DRINK
  • CENA
  • MAGAZINE
POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×