Se mi porti a vedere il tramonto a Venezia sono già tua, ma NIENTE mi scioglie come un invito a cena nel posto giusto. 

"Giusto" per me vuol dire che se hai voglia di una cena informale mi porti in un posto carino, ma soprattutto dove si mangia bene (che per me è fondamentale) anche se non devi lasciargli giù un capitale, e se invece mi vuoi chiedere di spostarti scegli un ristorante da mille e una notte senza badare a spese. Ovviamente perché se mi inviti a cena paghi tu, altrimenti andiamo male già in partenza. 

Ristoranti da mille e una notte

A Venezia c'è l'imbarazzo della scelta sui ristoranti di alto livello. Di quelli che non si disdegnano mai, anche se ad invitartici è uno che non ti piace poi molto. 
Per cominciare c'è l'intramontabile Ristorante Terrazza Danieli con la sua vista mozzafiato sulla laguna. Se cerchi qualcosa di altrettanto magico ma un po' più informale Danieli Bistro è ciò che fa per te: un nuovo bistrot situato sempre al Danieli ma al quarto piano.
Venissa, sta in mezzo ad un vigneto nell'isola di Mazzorbo. E' un po' più scomodo da raggiungere, ma quando ci arrivi non te ne penti. Garantito.
Io, per esempio, non disdegnerei un invito al Bacaromi, il bacaro chic dentro al Molino Stucky Hilton alla Giudecca o (solo nei mesi estivi) il suggestivo Aromi in terrazza. Sempre nell'isola della Giudecca, sopprattutto se fa bello e si può mangiare fuori, mi farei portare da Harry's Dolci, un po' meno conosciuto dell'Harry's Bar in Calle Vallaresso, ma proprio per questo ancora più intimo.
 



Vicino a Piazza San Marco invece ci sono un paio di posti che mi piacciono molto.Il Do Leoni, dell'Hotel Londra Palace, che non ha bisogno di molte presentazioni. Non solo per merito dello chef Loris Indri che è un'innovatore, ma anche per merito della gestione italo-francese, raffinata e compita. 
Per una cena in perfetto stile venezano tradzionale e un'ambientazione lussuosa e accogliente come se stessi viaggiando sull'Orient Express vado al Do Forni da sempre il lcoale in città punto di riferimento per le celebrità che approdano in Laguna e che vogliono assaporare la cucina autentica.
Forse un po' meno conosciuto, ma non per questo meno degno di nota, il Ristorante La TerrazzaCon quei tavoli romantici a bordo canale, l'antipasto con il pescato del giorno e i golosi dolci di produzione propria, mi ci farei invitare a cena anche tutti i giorni. A meno che non tocchi pagare (sempre) a me! 

Romantico e informale

Ho due amici che sono andati a vivere a Venezia, son sposati da 6 anni, e quando vogliono concedersi una cenetta, lasciare a casa i figli e tornare fidanzati, vanno da Bentigodi dove si mangiano piatti di pesce veneziano, rielaborati secondo il gusto meridionale dello chef Domenico.
Altro posto interessante è l'Osteria del Cason, succursale veneziana di fresca apertura di un famoso ristorante tra Venezia e Treviso.
Se poi l'idea è quella di passare la serata in un'osteria veneziana tipica a degustare buon vino e cicchetti un po' più curati, c'è l'Enoteca Al Volto che è una garanzia.





Immagine di copertina del ristorante Bistro Danieli 

Per restare sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter gratuita di 2night

  • CENA
  • SAN VALENTINO

scritto da:

Margherita Maggio

Mi piace farmi raccontare una storia, cambiare umore ogni 5 minuti e collezionare stampi per i dolci. Per guadagnarmi da vivere vado a cena fuori la sera, e poi lo racconto su 2night: in fondo mi è andata alla grande.

×