La mia guida agli hamburger tra Venezia, Mestre e Treviso

[aggiornato a novembre 2016]
Mangiare un buon hamburger a Venezia non è un'impresa da poco. Sarà che siamo sull'acqua e quindi tira di più il pesce o sarà che dopo l'arrivo del Mc Donald anche la laguna si è fatta da parte. Quindi, a parte l'Hard Rock Cafe, dove batte un cuore americano, per mangiare un hamburger coi fiocchi ti consiglio di attraversare il Ponte della Libertà.

Quello reale

foto da pagina facebookAll'Hard Rock Cafe il Re è lui: Legendary 10 oz. Burger. Hamburger di manzo con pancetta stagionata, due fette di formaggio Cheddar, un anello di cipolla fritta croccante, lattuga, pomodoro e sottaceti, il tutto accompagnato da una cascata di patatine fritte.

Quello gourmet

dimeAl DiMe Bistrot tutte le domenica sera di giugno potrai gustare un hamburger gourmet (secondo l'estro della cucina del bistrot) abbinato ad una birra artigianale. 

Quello bio

osteria plip, foto da pagina fbDa Osteria Plip la carne è di prima scelta così come le verdure di stagione e le patate di accompagnamento. Provate quello con frittata.

Con tante salse

foto da pagina facebookLa Vivanderia è stata una scoperta. Ho mangiato un hamburger accompagnato da tre tipi di salse diverse: ai pomodorini piccanti, salsa tartara e salsa rosa. La carne era servita sul pane con sopra formaggio, bacon croccante e in dulcis in fundo, un bell'uovo all'occhio. Niente male.

Il Maxi

foto da pagina facebookMaxxxi Burger lo trovi al Roadhouse che ha da poco inaugurato vicino alla tangenziale di Mestre. 500 gr di carne con formaggio, pomodoro, cipolla e lattuga.

Con carne selezionata

foto da pagina facebookHamburger di carne selezionata con pane fatto in casa a scelta tra curry, finocchio e anice puoi mangiarlo al Ristopub Da Luca in Via Montegrappa. Anche la patatine fritte meritano, grosse e croccanti.

Quello gustoso

foto da pagina facebookUn must è la carne dell'Osteria da Gino. Anche qui l'hamburger viene servito con l'uovo sopra, accompagnato da ketchup e patatine tagliate al coltello.

Di tanti tipi

foto da pagina facebook20 tipi di hamburger fatti con macinato fresco e pane artiginale li trovi al The Celtic Pub (ex Excalibur) in Via Giordano Bruno a Mestre.

Mogliano e Treviso

foto da pagina facebookSe vuoi spostarti in provincia di Treviso a Mogliano fermati all'Helmut Pub e ordina un Hamburger Classico n.5 o un Classico n.8. Impossibile sbagliare.

Quello di Fassona

foto da pagina facebookSe sei un tipo più raffinato il Grillo's Bar di Roncade è il posto che fa per te. Qui l'hamburger è di Fassona servito con lattuga, pomodoro e salsa barbecue a parte.

Foto di copertina di Simon Dogget da Flickr
Per ricevere altri articoli come questo iscriviti alla newsletter di 2night

ORA PUOI LEGGERE:

I 10 tramezzini che mangiano i veneziani veri

Di tramezzini non ne ho mai abbastanza. Anche perché quando mi prende quella fame di tramezzino ne devo mangiare almeno tre prima che mi passi. Certo, se cammini per Venezia i tramezzini li incroci ...

di margherita maggio