[aggiornato a settembre 2018]
Mangiare un buon hamburger a Venezia fino a poco tempo fa non era un'impresa semplice, ma ora finalmente anche Venezia sta diventando una meta gastronomica interessante non solo per i pranzi di pesce, i cicchetti e la cucina tradizionale. In ogni caso, il vero amante degli hamburrger ha di sicuro bisogno di una zona di caccia più ampia, per questo motivo abbiamo creato una mappa degli hamburger imperdibili tra Venezia Mestre e Treviso.

La grande novità

In zona Misericordia, Fondamenta Ormesini, ha finalmente aperto il distaccamento veneziano di Marciano, il Pub di Daniele Reale che da anni ha portato a Marghera l'amore per gli hamburger giganti e fatti come si deve, e le birre di qualità. Stesso formato anche agli Ormesini, con chicche come le patate dolci fritte, le alette di pollo speziate, le tartarine di carne.

Quello reale

All'Hard Rock Cafe il Re è lui: Legendary 10 oz. Burger. Hamburger di manzo con pancetta stagionata, due fette di formaggio Cheddar, un anello di cipolla fritta croccante, lattuga, pomodoro e sottaceti, il tutto accompagnato da una cascata di patatine fritte. ovviamente c'è anche la versione local il Casanova Burger con il pane ciabatta, l'hamburger di manzo, la soppressa e lo stracchino. Da un paio d'anni è poi disponibile la versione vegan, con il burger di fagioli neri e quinoa, con salsa di peperoni rossi.

Quello gourmet

Nata da un paio d'anni, l'Amburgheria si è fatta già un nome tra gli amanti degli hamburger gourmet, con mix creativi e prodotti selezionati. La carta degli hamburger cambia ad ogni stagione, ma ci sono sempre i fondamentali, tra cui il favoloso: Bun Classico di Farina '00. AMB di Razza Piemontese 180GR. Pecorino Romano. Guanciale di Cinta Senese. Crema di Fave. Cicorietta Spadellata. Maionese. Olio, Sale e Pepe Q.B. 

Il Maxi

Maxxxi Burger lo trovi al Roadhouse che ha da poco inaugurato vicino alla tangenziale di Mestre. 500 gr di carne con formaggio, pomodoro, cipolla e lattuga.

Con carne selezionata

Hamburger di carne selezionata con pane fatto in casa a scelta tra curry, finocchio e anice puoi mangiarlo al Ristopub Da Luca in Via Montegrappa. Anche le patatine fritte meritano, grosse e croccanti.

Quello gustoso

Un must è la carne dell'Osteria da Gino. Anche qui l'hamburger viene servito con l'uovo sopra, accompagnato da ketchup e patatine tagliate al coltello.

Quello a due passi dalla piazza

Se non hai voglia di andare in luoghi sperduti e vuoi farti due passi in centro a Mestre dopo cena, prova l'hamburger del Brunch. Imperdibile quello di Fassona. Puoi optare anche per una variante vegana con lenticchie.

Quello per accompagnare le partite

20 tipi di hamburger fatti con macinato fresco e pane artigianale li trovi al The Celtic Pub  in Via Giordano Bruno a Mestre. Il classico Pub con la birra da tutto il mondo e tanti megaschermi per vedere le partite.

Quello che vale il giro a Mogliano

Non è in provincia di Venezia, ma per gli amanti degli hamburger arrivare a Mogliano non è poi tanta strada: all'Helmut Pub c'è sempre la coda per sedersi e mangiare uno dei loro celeberrimi burger; se vuoi andare sul sicuro ordina Hamburger Classico n.5 o un Classico n.8. Impossibile sbagliare.

 


Foto di copertina Marciano su Facebook

Per ricevere altri articoli come questo iscriviti alla newsletter di 2night

  • EAT&DRINK
  • MAGAZINE
×