4 ristoranti napoletani a Roma da conoscere

La cucina romana è sempre la migliore: ma a mozzarella di bufala, friarielli, frutti di mare, pizza e babà è veramente difficile dire di no. I nostri cugini campani di cucina se ne intendono e, vista la vicinanza, non è difficile trovare a Roma un buon ristorante dalla cucina tipica napoletana. Se la pizza è il terreno di scontro tra romani e napoletani, su tutto il resto di certo non discutiamo: ecco un paio di indirizzi dove mangiare i piatti tradizionali napoletani anche a Roma. 

Pizza e tanto altro

dove mangiare napoletano a romaPartendo da Porta Pia che cominciare da Pepe Nero, ristorante e pizzeria che abbina un gusto giovane e moderno, tendente al modaiolo, ad una cucina fatta di grandi classici napoletani. La pizza, in primis, è quella con i bordi alti e gli ingredienti dop come la mozzarella ed il pomodoro, ma non mancano piatti di culto come gli Scialatielli vongole, zucchine e parmigiano; i garganelli alla caprese o i Paccheri Ubriachi. Le mie papille gustative sono letteralmente esplose per il babà e, assaggiando dai piatti dei commensali, per gli altri dolci.

Pizza e frutti di mare

cucina napoletana a romaTra la Tuscolana e l'Appia Nuova si trova Spaccanapoli, una pizzeria (ma anche ristorante) che guarda dritto alle origini della storia gastronomica di Napoli. La pizza “aversana” con pachino, bufala e cozze è stata una gradita sorpresa, così come le ricche zuppe di mare ed i polipetti affogati.

Il ristorante napoletano in centro

cuore di napoli romaCome ben si capisce dal nome, il Cuore di Napoli dedica la sua cucina alla tradizione partenopea. Tra i ristoranti napoletani di Roma da menzionare anche questo locale di via Cernaia, in pieno centro, frequentato anche da politici ed attori. Nel menu non possono mancare i classici della cucina partenopea con piatti di pesce e, ovviamente, la pizza. Ottimo rapporto qualità prezzo con menu a prezzo fisso dai 10 ai 15 euro.

Cucina, bar e musica

cucina napoletana a romaA due passi da piazza Cavour, Splendor Parthenopes è uno spazio che apre dalla mattina presto fino a notte inoltrata: caffetteria, ristorante, cocktail bar e contenitore per eventi, anche musicali. La cucina è quella classica napoletana, con deliziosi piatti ai frutti di mare e un'ottima pizza.

Foto copertina da pagina Facebook di Splendor Parthenopes Roma.
Se vuoi restare aggiornato sui locali di Roma, iscriviti alla newsletter.

ORA PUOI LEGGERE:

10 locali di Roma dove mangiare un'insolita cucina tipica

Il bello di essere di Roma è che ci sono molti modi di essere di Roma. Cosmopolita, modaiolo, legato alla tradizione o amante delle nuove tendenze, alla ricerca dei posti autentici o quello che va so...

di elsa ricucci