15 ristoranti sul Montello da conoscere se vuoi mangiare bene

Prese, Dorsale e Panoramica: per non perdersi e rischiare di girare per ore tra i boschi alla ricerca della strada maestra, è buona cosa imparare sin da subito le differenze. Le prime sono 21, vanno da su a giù e sono numerate con numeri romani; la seconda va da su a giù ma da est a ovest; la terza gira praticamente attorno al Montello, ma stando bassi. Capito? Il Montello è tra le mete preferite per le gite fuori porta in tutte le stagioni per i trevigiani: poco dislivello se lo si vuol fare a piedi, correndo o in bici; belle curve se lo vuoi fare in moto; strade non troppo strette se lo giri in auto. Ma, sopratutto, è pieno di ottimi ristoranti e agriturismi dove assaporare i piaceri della cucina casalinga trevigiana. Insomma, di ristoranti sul Montello ce ne sono veramente tanti: da Nervesa della Battaglia a Montebelluna, eccone 15 da conoscere.

Tre ristoranti se non vuoi mangiare carne

Gli amici vegetariani e vegani saranno contenti e potranno mangiare bene e tanto anche in questa zona conosciuta più che altro per grigliate e selvaggina. Nel giro di cinque anni sul Montello hanno aperto, infatti, ben tre ristoranti vegetariani e vegani: il consiglio, ovviamente, è di provarli tutti e tre.
ristoranti sul montelloLato montebellunese, La Casa La Buona Stella è country house dalla cucina bio-vegetariana dove trovare lasagne di zucchine vegan, insalate di cereali, formaggi di malga e tante verdure. D'estate aperta anche la deliziosa veranda con vista. 
migliori ristoranti sul montello trevisoNella piccola Santi Angeli hanno riaperto da circa un anno le porte della storica osteria Santi Angeli, ora Ecosteria Santi Angeli: cucina e anche pizzeria; non provare a chiedere porchetta e salame, qui nemmeno l'ombra della carne. Nel locale anche live club, il Benicio Live Gigs. D'estate ampio giardino per aperitivi con live e dj set. 
ristoranti sul montello trevisoUltimo nato il Chieto Vivere, all'inzio della Presa XVIII dalla Dorsale: cucina creativa vegana, consigliata a tutti quelli che pensano che senza latte, uova, formaggi, carne o pesce non ti rimanga poi molto da mangiare. 

A Nervesa della Battaglia

riva croderi trevisoSplendida vista sulla vallata del Piave dalla veranda della Riva dei Croderi, all'inizio della Panoramica salendo da Nervesa. Un ristorante ibrido, che mischia ovvero la tipica cucina veneta a quella vegana: consigliatissimo in caso di compagnia dalle inclinazioni culinarie miste. Lungo la strada Panoramica ecco due istituzioni del Montello. La prima è il ristorante La Panoramica: il nome è una garanzia, da qui si gode un panorama veramente unico sulla valle del Piave e la pianura trevigiana.
ristoranti sul montelloContinuando sulla Panoramica non possiamo non notare - anche grazie alla lunga fila di auto parcheggiate lungo la strada - l'Osteria Ai Pioppi. Oltre al ristorante dallo stampo classico, quello per le grandi occasioni, per intenderci, Ai Pioppi d'estate apre il suo chiosco, dove mangiare i classici "da sagra" come polenta e salsiccia alla piatra, patatine e fagioli e bere il mitico vinello servito in secchielli di coccio. La struttura è famosa in tutta la provincia per il suo parco giochi, nato dalla passione dello storico gestore e con giostre di metallo realizzate a mano.

A Giavera del Montello

ristoranti sul montelloProseguendo lungo la Dorsale verso Giavera del Montello, troviamo La Baita: deliziosa country house circondata dal verde dei boschi. Aperta da una quarantina di anni, La Baita propone tra i suoi piatti forti bigoli all'anatra e coniglio alla cacciatora.
agnolettiUn altro ristorante storico del comune è Agnoletti: ai piedi del Montello e circondato da un bel giardino, qui ci si può arrivare anche a piedi dopo una bella passeggiata tra i boschi.
paternaAltra cucina tra le più raffinate del Montello è di sicuro quella de La Paterna, sulla presa VI a Giavera del Montello: per intenderci, questo è il locale da scegliere se si vuol far colpo ed organizzare qualcosa di imporante e romantico. E' aperto nel finesettimana la sera e domenica anche a pranzo. Dopo un breve periodo di chiusura, ha riaperto a febbraio il ristorante Antico Liberal sotto una nuova gestione: anche qui, cucina del territorio raccontata con creatività.

A Volpago del Montello

boscodelfalcoProseguendo verso Volpago del Montello, altro indirizzo consigliato è quello del Bosco del Falco, agriturismo perfetto se si vuole trascorrere una giornata all'insegna della tranquillità: la veranda estiva si affaccia sul rigoglioso bosco di castagni. Tra gli storici ristoranti sul Montello anche lo Sbeghen con la sua grande terrazza panoramica. Cucina veneta con carni alla griglia come specialità, è un ristorante che ben si adatta anche alle grandi cerimonie. Qui anche un parco giochi per bambini e un mini zoo con tanti animali.
Percorrendo la Dorsale, territorio volpaghese, eccoci davanti all'insegna dell'Osteria da Cescato che si differenzia dai locali della zona per un piatto amato un po' da tutti: su prenotazione ecco la paella. Cucina con piatti tipici veneti e anche pizzeria.  
dove andare a mangiare sul montelloNon lasciarti ingannare dalle apparenze: anche se da fuori sembra una vecchia casa di campagna con porticato e balconi di legno, dentro è una vera chicca con una cucina molto curata, con piatti di carne e anche pesce. Siamo all'Osteria della Vittoria, ai piedi del Montello all'inzio della presa XIV a Volpago del Montello. 
Osteria della Vittoria - via della Vittoria, 4. Volpago del Montello. Info: 0423621968.

A Crocetta del Montello

ristoranti sul montelloCambio lato del Montello, quello sul Piave a Crocetta del Montello: sulla presa XIV un altro famoso agriturismo è Il Castagno. Con il suo grande prato verde, il locale è scelto per la sua cucina casalinga sempre molto generosa: tra le specialità le carni in umido e gli gnocchi.

Foto cover da pagina Facebook di Chieto Vivere.
Iscriviti alla newsletter di 2night per rimanare sempre aggiornato sugli ultimi eventi e novità della provincia di Treviso

ORA PUOI LEGGERE:

In agriturismo con tutta la famiglia in Veneto: 5 mete da segnare

Difficile pensare a una cena in famiglia che non sia in agriturismo. A meno che non si tratti di un ingessato, eterno banchetto in cui i bambini iniziano a frignare da subito - e dagli torto - e gli a...

di martina tallon