Presa per Presa: i ristoranti sul Montello da conoscere se vuoi mangiare bene

Prese, Dorsale e Panoramica: per non perdersi e rischiare di girare per ore tra i boschi alla ricerca della strada maestra, è buona cosa imparare sin da subito le differenze. Le prime sono 21, vanno da su a giù e sono numerate con numeri romani; la seconda va da su a giù ma da est a ovest; la terza gira praticamente attorno al Montello, ma stando bassi. Capito? Il Montello è tra le mete preferite per le gite fuori porta in tutte le stagioni per i trevigiani: poco dislivello se lo si vuol fare a piedi, correndo o in bici; belle curve se lo vuoi fare in moto; strade non troppo strette se lo giri in auto. Ma, soprattutto, è pieno di ottimi ristoranti e agriturismi dove assaporare i piaceri della cucina casalinga trevigiana.

Gli amici vegetariani e vegani saranno contenti e potranno mangiare bene e tanto anche in questa zona conosciuta più che altro per grigliate e selvaggina. Nel giro di cinque anni sul Montello hanno aperto, infatti, ben tre ristoranti vegetariani e vegani: il consiglio, ovviamente, è di provarli tutti e tre. Insomma, di ristoranti sul Montello ce ne sono veramente tanti: Presa per Presa, ecco quelli da conoscere.

Sulla Panoramica da Nervesa della Battaglia

ristoranti sul montelloTra i più famosi posti del Montello, senza dubbio. Sulla Panoramica non possiamo non notare - anche grazie alla lunga fila di auto parcheggiate lungo la strada - l'Osteria Ai Pioppi. Oltre al ristorante dallo stampo classico, quello per le grandi occasioni, per intenderci, Ai Pioppi d'estate apre il suo chiosco, dove mangiare i classici "da sagra" come polenta e salsiccia alla piastra, patatine e fagioli e bere il mitico vinello servito in secchielli di coccio. La struttura è famosa in tutta la provincia per il suo parco giochi, nato dalla passione dello storico gestore e con giostre di metallo realizzate a mano. Splendida vista sulla vallata del Piave dalla veranda della Riva dei Croderi, all'inizio della Panoramica salendo da Nervesa. Un ristorante ibrido, che mischia ovvero la tipica cucina veneta a quella vegana: consigliatissimo in caso di compagnia dalle inclinazioni culinarie miste.

Sulla Panoramica versante Nord

cippo degli arditi montelloLato Nord del Montello, sempre sulla Panoramica, altro storico nome tra i ristoranti del Montello che devi proprio conoscere: l'osteria Al Cippo degli Arditi, nell'omonima località, è quel tipico locale dove sentirsi sempre a casa. Cucina semplice e genuina dove la carne alla griglia è il piatto forte, ovviamente.

Sulla Panoramica Versante Sud

vecia osteria in caneva trevisoSolo una ventina di posti, quindi il consiglio è quello di prenotare, per la Vecia Osteria in Caneva, ristorantino sullo stradone del Bosco - panoramica lato Sud -  a Volpago. Il piatto forte della cucina è senza dubbio la costata: generosa e cotta come Dio comanda. Atmosfera d'altri tempi, quella delle tipiche osterie di campagna sempre amate. Vecia Osteria in Caneva - Via Fra Giocondo, 30 - Volpago del Montello. Info: 3482996935.

Lungo la Dorsale

osteria da cescato montelloPercorrendo la Dorsale, territorio volpaghese, eccoci davanti all'insegna dell'Osteria da Cescato che si differenzia dai locali della zona per un piatto amato un po' da tutti: su prenotazione ecco la paella e piatti a base di pesce. Cucina con piatti tipici veneti e anche pizzeria.  

Presa V

ristoranti sul montelloSalendo il Montello da Giavera del Montello, lungo la Presa V troviamo La Baita: deliziosa country house circondata dal verde dei boschi. Aperta da una quarantina di anni, La Baita propone tra i suoi piatti forti bigoli all'anatra e coniglio alla cacciatora.

Presa VI

paternaAltra cucina tra le più raffinate del Montello è di sicuro quella de La Paterna, sulla presa VI a Giavera del Montello: per intenderci, questo è il locale da scegliere se si vuol far colpo ed organizzare qualcosa di importante e romantico. E' aperto nel fine settimana la sera e domenica anche a pranzo. 

Presa VIII

migliori ristoranti sul montello trevisoNella piccola Santi Angeli hanno riaperto da un po’ le porte ella storica osteria Santi Angeli, ora Ecosteria Santi Angeli: cucina veggie e vegan e anche pizzeria; non provare a chiedere porchetta e salame, qui nemmeno l'ombra della carne. Nel locale anche live club, il Benicio Live Gigs. D'estate la zona ristorante si amplia con la gradevole terrazza estiva e, per aperitivi e live sotto le stelle ecco l’ampio giardino. Dopo un breve periodo di chiusura, ha riaperto a febbraio il ristorante Antico Liberal sotto una nuova gestione: anche qui, cucina del territorio raccontata con creatività, all'inizio della Presa salendo da Selva.

Presa X

boscodelfalcoProseguendo verso Volpago del Montello, altro indirizzo consigliato è quello del Bosco del Falco, agriturismo perfetto se si vuole trascorrere una giornata all'insegna della tranquillità: la veranda estiva si affaccia sul rigoglioso bosco di castagni

Presa XI

casa gobbato volpagoE' vero, un po' tutti i ristoranti sul Montello ospitano anche cerimonie ma, diciamoci la verità, questa è sicuramente tra le location più spettacolari se vuoi organizzare un matrimonio sul Montello veramente in grande stile. Ben visibile già salendo da Volpago del Montello, caratteristica veranda in vetro e ferro battuto, tipica casa colonica in mattoni rossi: Casa Gobbato, la struttura che lo storico ristorante Da Celeste di Venegazzù mette a disposizione per i matrimoni sul Montello e i ricevimenti, è tra le location dove organizzare matrimoni più ambite di tutta la provincia trevigiana. Preparati ad una lunga lista d’attesa.

Presa XII

sbeghenTra gli storici ristoranti sul Montello anche lo Sbeghen con la sua grande terrazza panoramica. Cucina veneta con carni alla griglia come specialità, è un ristorante che ben si adatta anche alle grandi cerimonie.Dalla terrazza panoramica, poi, si gode di una vista veramente incantevole.

Presa XIV

dove andare a mangiare sul montelloNon lasciarti ingannare dalle apparenze: anche se da fuori sembra una vecchia casa di campagna con porticato e balconi di legno, dentro è una vera chicca con una cucina molto curata, con piatti di carne e anche pesce. Siamo all'Osteria della Vittoria, ai piedi del Montello all'inizio della presa XIV a Volpago del Montello.
Cambio lato del Montello, quello sul Piave a Crocetta del Montello: sempre sulla presa XIV un altro famoso agriturismo è Il Castagno. Con il suo grande prato verde, il locale è scelto per la sua cucina casalinga sempre molto generosa: tra le specialità le carni in umido e gli gnocchi

Presa XVI

agriturismo basei montelloUn grande camino posto all'entrata della sala principale ad accogliere il cliente: ottimo biglietto da visita per tutti gli amanti della carne alla griglia. Ecco come accoglie l'Agriturismo Basei di via General Vaccari, ovvero la Presa XVI che sale da Venegazzù. Agriturismo Basei - Via Gen. Vaccari , 11 - Venegazzù. Info: 042322127.

Presa XVII

agriturismo nonna mariaPiù o meno a metà Presa XVII, per Google Maps è via Lollini, trovi un altro agriturismo sul Montello dal conoscere se vuoi passare una bella domenica in collina. L'Agriturismo Nonna Maria è ristorante tipico, fattoria e bad and breakfast. Agriturismo Nonna Maria -  Via Ivo Lollini, 55 - Montebelluna. Info: 0423619611.

Presa XVIII 

ristoranti sul montello trevisoAll’inizio della presa XVII dalla Dorsale il terzo e ultimo nato tra i ristoranti vegetariano-vegani del Montello. Al Chieto Vivere la cucina vegana è cosa seria, raffinata e dall’alta creatività: locale consigliato a tutti quelli che pensano che senza latte, uova, formaggi, carne o pesce non ti rimanga poi molto da mangiare. Bellissima la pergola estiva con la vite rampicante a far ombra. All’inizio della Presa, lato montebellunese, ecco un’altra location di pregio dove organizzare il proprio matrimonio sul Montello: la splendida Villa Luisa Francesca, con il suo grande giardino che ben si adatta anche alle cerimonie dai tanti invitati. E' anche locanda con sei camere a disposizione. Villa Luisa Francesca - Via General Vittorio Fiorone, 1 - Montebelluna. Info: 0423602538.​

Presa XIX

ristoranti sul montelloLato montebellunese, La Casa La Buona Stella è country house dalla cucina bio-vegetariana dove trovare lasagne di zucchine vegan, insalate di cereali, formaggi di malga e tante verdure. D'estate aperta anche la deliziosa veranda con vista. Sulla presa XIX, ovvero via Brigata Campana. Il primo ristorante del Montello ad aprire l’offerta anche alla cucina prettamente vegetariana e vegana.

Il piatto forte di ogni pranzo sul Montello è senza dubbio la carne alla griglia. Ma non pensare sia la collina trevigiana l’unica meta dove andare a mangiare costate e spiedi perché non mancano nemmeno in pianura i ristoranti dove la carne è la specialità.

Foto cover da pagina Facebook di Chieto Vivere.
Iscriviti alla newsletter di 2night per rimanare sempre aggiornato sugli ultimi eventi e novità della provincia di Treviso

ORA PUOI LEGGERE:

Mangiare vegetariano e vegano a Treviso e provincia: ecco dove

Articolo aggiornato ad ottobre 2016 Vegetariana di lunga data, della dieta "carnivora" rimpiango solo una cosa: el panin col pastin, tutto il resto mi è totalmente indifferente. Dieci anni fa o qua...

di betta pasqualetti