Dove mangiare una buona pizza a Venezia

A volte i veneziani fanno i furbi, coi turisti soprattutto. C'è chi sostiene che in qualche locale basti parlare il dialetto veneziano per essere trattati meglio.
Mah, a me non è mai capitato, però ogni tanto qualche sòla sulla pizza l'ho presa anche io: troppo cara o palesemente surgelata sono i problemi principali.

Per evitare di avere sorprese ho la mia lista personale, e funziona.

La pizza con il pesce

fuori rotta le migliori pizzerie di venezia
C'è chi la considera un'aberrazione, ma io quando si tratta di pesce non mi tiro mai indietro. Tanto più che trovo che l'insieme di pane, pomodoro, mozzarella e molluschi un gusto perfetto. Secondo me la pizza con il pesce più fresco a Venezia è quella di Fuori Rotta.

La pizza gourmet

vinaria
Aperta nei primi mesi del 2014, la Vinaria, della stessa gestine della Birraria La Corte di San Polo è un locale dove assaggiare cucina di ricerca e pizze dagli ingredienti strepitosi. Come la "Sagredo" con mozzarella fior di latte, spada affumicato, rucola, frutta secca, pomodorini datterini.

A Km 0

birraria la corte venezia
La Birraria La Corte, a San Polo, è un posto pieno di veneziani (che è già una garanzia) con pizza a lievitazione naturale e ingredienti a Km 0. Pizza a lievitazione naturale con pomodoro S.Marzano dell'Agro Sarnese DOP, mozzarella fior di latte trevisana tra i tanti ingredienti selezionati di primissima qualità.

Dove vanno i veneziani

all'anfora le migliori pizzerie di venezia
La pizzeria All'Anfora, è olto frequentata da veneziani e si trova in una zona poco turistica. Una pizzeria classica con una buona qualità dei prodotti e una proposta di insalatone diverse dal solito.

Pizza Jazz

pizzeria 900 le migliori pizzerie di venezia
La Pizzeria 900,  San Polo, è anche jazz club dove si sono esibiti da Pietro Tonolo a Erwin Vann. Oltre alla pizza anche hamburger.

Segnalata dalle guide

il refolo, le migliori pizzerie di venezia
Il Refolo, a Santa Croce, è il ridotto del ristorante Da Fiore, ed è stata inserita dal gambero rosso nella guida alla cucina low cost: non solo pizza ma anche formaggi, ostriche e pollo al curry.

Foto di copertina: Yuichi Sakuraba su Flickr
Vuoi altri articoli come questo? Iscriviti alla newsletter
 

ORA PUOI LEGGERE:

Le 7 migliori pizzerie di Mestre secondo la redazione di 2night

Parlare di pizza in redazione è peggio che parlare di politica. Figuriamoci se volessimo andarla a mangiare insieme. Mission impossible. C'è chi la preferisce alta, alla napoletana e chi bassa, alla...

di maddalena ganz