Dove mangiare una buona pizza a Venezia

La pizza: il piatto italiano famoso in tutto il mondo, proposto in diverse varianti è da sempre il cibo preferito di grandi e piccini. La pizza buona non si mangia solo a Napoli! Ecco delle vere Pizzerie a Venezia che ti conquisteranno con profumi e sapori veraci..

La pizza con vista panoramica

ae botti pizzaTavoloni in rovere e pareti centenarie. Ae Botti Pizzeria Steakhouse è la nuova sorella dell'ormai famosa Osteria Ae Botti della Palanca e offre pizza e carne alla brace. La scelta della pizza è ampia e la cura nella preparazione per l'impasto è lodevole: lievitazione di 48 ore e metodo biga. Ah, la vista sulle Zattere, magari al tramonto d'estate, è imperdibile!

La pizza in Lista

pizza veneziaTappa imperdibile è la Lista Bistro. In Lista di Spagna, a due passi dalla stazione ferroviaria, questo locale si presenta come il luogo adatto per ogni pasto: dalle colazioni alle cene, la Lista Bistro è aperta tutti giorni fino all’una di notte. Il menu è vastissimo e comprende hamburger, insalatone, piatti tipici italiani e molto altro ancora, ma la pizza va assolutamente provata: la pasta è fatta con lievito madre a lunga lievitazione e i vari ingredienti sono tutti di origine italiana. 

Non la solita pizza

bella e bravaA Cannaregio, tra le calli di Venezia, la pizzeria Bella&Brava si assume l’impegno etico di offrire un alimento completo e virtuoso. Tutto è orchestrato alla perfezione, dalla base, completamente fatta a mano con farina di farro 100% bio e lievitata per ben 24 ore, agli ingredienti naturali scelti con cura tra le eccellenze del nostro territorio. Il segreto sta tutto nell’abbattimento che mantiene inalterate le proprietà nutritive offrendo una pizza salutare e digeribile.
Un locale innovativo dove si può gustare un menù essenziale e intelligente che comprende sei tipi di pizza: la Marinara, la Margherita, la Vegetariana, la Capricciosa, la Tonno e Cipolla e la Venexiana. Cinque sfumature per tutti i palati - vegani e vegetariani compresi - e una pizza gourmet “local” con la venezianissima polpa di granchio. Tutte guarnite con fettine di soia, a differenza della Margherita che è l’unica con mozzarella di bufala. Pronte in soli 5 minuti si possono gustare lì o portar via in caratteristici contenitori ottagonali ecosostenibili, abbinandole a bibite biologiche, come la speciale Birra Agricola 100% Italiana, la Lemonade e il Ginger di Whole Earth. Per tutti poi, è disponibile la fontanella di acqua ionizzata. Gratis, sempre.

La pizza gourmet

vinariaAperta nei primi mesi del 2014, la Vinaria, della stessa gestione della Birraria La Corte di San Polo è un locale dove assaggiare cucina di ricerca e pizze dagli ingredienti strepitosi. Come la "Sagredo" con mozzarella fior di latte, spada affumicato, rucola, frutta secca, pomodorini datterini. I tempi di lievitazione sono sapientemente rispettati e gli ingredienti accuratamente scelti.

A Km 0

birraria la corte veneziaLa Birraria La Corte, a San Polo, è un posto pieno di veneziani (che è già una garanzia) con pizza a lievitazione naturale e ingredienti a Km 0. Pizza a lievitazione naturale con pomodoro S.Marzano dell'Agro Sarnese DOP, mozzarella fior di latte trevisana tra i tanti ingredienti selezionati di primissima qualità. Prenotare è d'obbligo, soprattuto se si vuole godere dei posti all'aperto in campo San Polo.

La pizza agli archi

ai tre archiA Cannaregio, non molto distante dalla stazione, c'è il ristorante Ai Tre Archi, che vi delizierà con la loro pizza napoletana, con una cottura perfetta e selezionate materie prime.
Il locale propone, inoltre, un menù molto vario, ricco di specialità mediterranee con ingredienti di qualità.
Consiglio: da provare la pizza carnevale, e con la bella stagione, mangiate all'aperto per un'atmosfera più romantica con vista canale.

Dove vanno i veneziani

all'anfora le migliori pizzerie di veneziaLa pizzeria All'Anfora è un'istituzione per i locali. Molto frequentata da veneziani e si trova fuori dagli itinerari turistici e offre una splendida corte per le cene durante la bella stagione. Una pizzeria classica con una buona qualità dei prodotti e una proposta di insalatone diverse dal solito.

Pizza Jazz

jazz 900La Pizzeria 900, a San Polo, è anche jazz club dove si sono esibiti da Pietro Tonolo a Erwin Vann. E' unica nel suo genere per via dell'unione delle due cose, creando una piacevole atmosfera. Oltre alla pizza nel menù è possibile trovare alternative come ad esempio gli hamburger.

Segnalata dalle guide

refolo ilIl Refolo, a Santa Croce, è il ridotto del ristorante Da Fiore, ed è stata inserita dal Gambero Rosso nella guida alla cucina low cost. La location nella bella stagione è una delle migliori di Venezia: piccolo campiello poco trafficato che affaccia sul canale. Cosa si può desiderare di più?

 

Foto di copertina da pagina Facebook di Ae Botti Pizzeria-Steakhouse
Vuoi altri articoli come questo? Iscriviti alla newsletter
 

ORA PUOI LEGGERE:

Le 6 migliori pizzerie di Mestre secondo la redazione di 2night

Parlare di pizza in redazione è peggio che parlare di politica. Figuriamoci se volessimo andarla a mangiare insieme. Mission impossible. C'è chi la preferisce alta, alla napoletana e chi bassa, alla...

di maddalena ganz