Babbo Natale non esiste ma i Mercatini di Natale li fanno lo stesso

Pubblicato il 6 dicembre 2013

Babbo Natale non esiste ma i Mercatini di Natale li fanno lo stesso

I più suggestivi sono in Südtirol. Un mix di sacro e profano per quelli in Via San Gregorio Armeno a Spaccanapoli. Scarica la guida gratuita e vai alla scoperta dei Mercatini di Natale più belli d'Italia e del Veneto

Scarica la Guida di 2night ai Mercatini di Natale: è gratis

Mi sono informata, la nascita dei mercatini di Natale risale al periodo del 1300 circa, quando l'acquisto di beni, oggetti e prodotti agroalimentari avveniva solo durante le fiere, di cui quella dell’Avvento era sicuramente la più importante. Oggi, a distanza di quasi un secolo, la merce esposta nelle bancarelle è molto cambiata, ma la tradizione rivive nelle piazze delle principali città, dove vengono esposti prodotti ed oggetti artigianali realizzati a mano, in legno, ceramica o stoffa e prodotti enogastronomici locali, che diventano idee regalo originali.

Finché non vado ad un mercatino non riesco ad entrare nel giusto mood natalizio. A dire il vero non ci riesco finché Mediaset non trasmette Miracolo nella 34ª strada. E' uno dei suoi cavalli di battaglia, seguito da Fantaghirò e Mamma ho perso l'aereo (1, 2 e forse c'è anche un 3). Solo Dio sa quante volte l'ho visto. Già questo ti fa capire tante cose.

La neve ha imbiancato i paesini di montagna, donandogli quell'aspetto natalizio che spesso viene raccontato nelle fiabe ma io vivo a Mestre, non in una fiaba. Questo però ha importanza relativa perché i Mercatini di Natale in Piazza Ferretto, come ogni anno, sono già stati posizionati. Offrono bancarelle di artigianato, prodotti gastronomici, cioccolate calde, abbigliamento e idee regalo. Nel nostro piccolo anche noi aspettiamo il Natale.

Fatti un'idea sui pranzi di Natale a Venezia

  • MERCATINO
  • NATALE

scritto da:

Maddalena Ganz

Scrivo la mia vita a 360°, in più, aiuto il prossimo. Gli consiglio dove andare a bere, mangiare e dove rimorchiare. Esploro, comunico, conosco. E se non basta inizio a parlare. A dire il vero, parlo tanto. Forse, sono una sorta di tempesta perfetta.

×