Dove vanno gli hipster a Roma?

Pubblicato il 8 ottobre 2014

Dove vanno gli hipster a Roma?

Itinerario tra i luoghi dell'hype radical-chic

Non tutti sanno cosa vuol dire hipster, certo è che ormai questa definizione rimbalza tra telegiornali e talk show, tra showroom e negozi di tendenza, per non parlare di quel che si ascolta (e si osserva) nei locali e sulle piste ciclabili.

Di locali alla moda Roma ne ha tanti, basta cercare tra i cocktail bar o i ristoranti, ma se cerchi proprio quello dove sei sicuro di trovare hipster in libera uscita, starlettes del blogging locale e radical-chic all'assaggio di specialità insolite, allora questo breve itinerario fa per te.

Al Colosseo con i ragazzi del Goa

Il mio tour comincia, come è giusto che sia, dal Colosseo, meraviglia intorno alla quale, ultimamente, stanno aprendo tantissimi locali branché. Il Caffé Propaganda è un Risto-bistrot gestito da alcuni personaggi storici dell'entertainment capitolino come Giancarlino, proprietario e dj del Goa, considerata la migliore disco di Roma. Da queste parti si viene per un aperitivo, rigorosamente al bancone per mostrare a tutti le proprie scarpe appena comprate, o per una cena preparata dai due bravi chef, Marco Bravin e Walter Di Ruocco.

A Monti

Senza alllontanarmi troppo, nel cuore del Rione Monti, il 2 Periodico Cafè rappresenta un must pergli hipster che vivino nel quartiere più alla moda del centro o che si danno appuntamento in zona... rigorosamente in bici, sia chiaro. Qui si fa colazione, pranzo, tè pomeridiano e dopo cena. Molte ricette sono bio, a partire dalle ottime centrifughe.

Mangiando pesce come in pescheria, ma chic

Il Fish Market è uno dei posti preferiti dagli amanti della cucina di mare, che però vogliono anche il locale alla moda di cui tutti parlano. Due indirizzi, a Pietralata ed a Trastevere, dove scegliere il pesce al bancone e farselo preparare davanti agli occhi, perché anche i temi della cucina "sana e tradizionale", si sa, oggi sono terribilmente radical. L'aperitivo con cartoccio di fritto di mare, accompagnato da un calice di vino è un must da non perdere.

Per bere alla grande

Per chiudere in bellezza la serata farei un salto allo Speak Easy - The Jerry Thomas Project. Unico a Roma, è un cocktail bar ed associazione privata nel quale si entra con una password che cambia di continuo. Tra le regole del club (vedere sito) si afferma chiaramente "Il Bartender ha sempre ragione la sua parola è legge" ed ancora "Questa è casa nostra, di conseguenza facciamo come ci pare". Esclusività estrema e frequentazioni decisamente modaiole, spesso alla ricerca del vip di turno.

 

Per restare aggiornato sui locali alla moda di Roma, iscriviti alla Newsletter

  • EAT&DRINK
  • PARTY
  • TRIBÙ DELLA NOTTE

scritto da:

Siddharta Rumma

In principio fu il cinema, ma, dopo averlo studiato all'università ed essermi avvicinato al fantastico mondo della celluloide, sono stato travolto dal clubbing, dalla musica elettronica e da 2night... Tra un articolo ed un dj-set, la ricerca del nuovo ristorante o del bar di tendenza occupa il mio tempo libero.

POTREBBE INTERESSARTI:

Torna l'appuntamento con le Giornate FAI di primavera 2024

Sabato 23 e domenica 24 marzo, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.

LEGGI.
×