Perché i trevigiani si divertono più dei mestrini

Pubblicato il 19 dicembre 2013

Perché i trevigiani si divertono più dei mestrini

Frequentando da anni Venezia e Mestre, ho notato che mestrini non fanno altro che lamentarsi che la sera non c'è niente da fare. A quanto pare anche il sito nonciclopedia, lo pensa, e ironizza sulla vita notturna mestrina con questa frase di un tipico mestrino annoiato: “'Boro fioi n'demo via marsi al bef&d e poi se va all'area..me sò rotto dea piassa”.

Sicuramente noi trevigiani non abbiamo di questi problemi: ci sono praticamente più bar e locali a Treviso che persone (forse c'è un piccolo problema di alcolismo, ma questa è un'altra storia).

E' comunque un dato di fatto che un trevigiano si diverte più di un mestrino, e i motivi sono più di uno.

1- Zona Fonderia: centro della vita notturna


A differenza di Mestre, a Treviso si ha l'imbarazzo della scelta quando si tratta di scegliere un locale. In zona Fonderia a pochi metri di distanza si trovano tre locali tra i più frequentati della provincia: l'Home, il Lingotto, e l'Amami. Qui rockettari, fighetti e truzzi (senza offesa) possono trovare dove passare la serata senza dannarsi per la poca scelta: decisamente un miracolo per un mestrino, perennemente all'Area

2 – Centro Treviso: il regno dell'aperitivo


Piazza Ferretto è carina e ci sono dei bei locali, ma non c'è paragone con il centro di Treviso. All'interno delle mura il numero di locali dove farsi un buon aperitivo o passare la serata è altissimo. Basta dire che vicino a Porta San Tommaso (mura nord) in neanche 200 metri di marciapiedi si trovano 21 locali. Tra tutti spiccano il Mamamia Al Bottegon Da Graziano. Altro punto di ritrovo è la zona dietro Piazza dei Signori, dove il mio bar preferito è il City Coffee & Drink, ma anche Cantinetta Venegazzù, Basilico 13 e Dai NanetiCosa fantastica è che in meno di mezz'ora si può percorrere a piedi tutto il centro dentro le mura, trovando locali affollati in ogni zona, come il Chiosco Sulle Mura aperto anche in inverno durante il weekend. Puoi dire sinceramente che Mestre è uguale?

3- Giappone, Brasile e Messico: noi ce li abbiamo


Di un vero e proprio ristorante giapponese come il Zushi a Mestre non ce ne è proprio ombra. Solo i soliti locali fusion, simpatici e convenienti ma non molto “veri”. Altra nazione rappresentata a Treviso è il Messico, con il Nachos Pub. Prezzi conveniente, locale arredato con fantasia, personale simpatico e tanta salsa piccante: è decisamente il mio ristorante preferito. Per gli amanti della carne ci sono molti ristoranti brasiliani, come il Bom Boi

4- Conegliano e Montebelluna: altre alternative per noi


Infine noi trevigiani abbiamo una cosa che voi non avete: la scelta. Infatti se ci stufiamo di Treviso possiamo in pochi minuti arrivare a Conegliano, al Mamilla e al Geographic. Altrimenti anche in zona Montebelluna il nuovissimo Mattorosso e il Pin Up di Volpago. Anche voi a Mestre potete spostarvi per trovare un po' più di vita: ma voi venite da noi, e mentre noi continuiamo a giocare in casa. Potete negarlo?

In conclusione: a Treviso ci si diverte di più che a Mestre? Senza ombra di dubbio. Dovete prendervela per questo? Certo che no, siete i benvenuti in terra trevigiana. Sapete siamo sempre stati un popolo di benefattori..
 

  • APERITIVO
  • HOUSE
  • DJ SET

scritto da:

Elisa Ceotto

Fresca laurea in un mix di arte ed economia. Cinema, letteratura, musica e sport: come i miei studi, anche i miei gusti sono vari e a volte discordi. Irrimediabilmente tv-series-addicted.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×