Pesce crudo a Venezia: dove mangiare delle ottime ostriche

Pubblicato il 3 aprile 2016

Pesce crudo a Venezia: dove mangiare delle ottime ostriche

Ci sono delle volte che per mangiare, bisogna saper mangiare. Mi spiego. Alcuni piatti li puoi ordinare solo se ti destreggi bene con forchetta e coltello. Se ad esempio ordini una porzione di spaghetti alla busara non in tutti i ristoranti di pesce puoi abbandonare le posate e metterti a sgusciare il pesce con le mani. Schizzeresti sugo ovunque e tua suocera ti guarderebbe sconcertata. Io infatti la busara me la mangio a casa mia.

Se a tavola dovessi trovare alla destra del piatto una forchettina a tre denti, corta e dal bordo tagliente, sappi che mangerai delle ostriche. 
Le ostriche vanno servite su un letto di ghiaccio che ne preserva la freschezza. Alle volte vengono accompagnate da una ciotolina contenente una emulsione di aceto e prezzemolo con la quale irrorare l’ostrica. Questo procedimento va eseguito usando un cucchiaino, che non ti passi per la testa di far fare all'ostrica un toccio.
Fettine di pane nero e fiocchi di burro salato sono un ideale accompagnamento.
In tavola verrà portata una piccola bacinella contenente acqua profumata con limone e una salvietta con le quali sciacquare e asciugare le dita.

Dove mangiare pesce crudo a Venezia:

Molti pensano che per mangiare pesce crudo a Venezia un posto valga l'altro. Tanto a Venezia il pesce è buono ovunque. Purtroppo devo smentire. Vediamo alcuni dei posti migliori dove mangiare ostriche e pesce crudo in laguna:

Il primo locale che non mi delude mai è Vinaria all'interno di un palazzo storico, ha una spettacolare vista sul Canal Grande, i prodotti sono sempre freschi, provenienti dal mercato ittico e le pietanze sono un piacere per gli occhi e per il palato. Non dimenticherò mai la selezione di carpacci marinati: branzino alla fragola, salmone alle fave e all'Aperol, pesce spada al frutto della passione, tonno all'arancia, ricciola alla vaniglia tailandese.

Ai Do Forni puoi scegliere tra un locale di stampo classico di antico ristorante veneziano e uno in stile "Orient Express”, i cui lussuosi arredi riproducono l’allestimento del vagone ristorante del famoso treno che collega Venezia a Istanbul e Parigi. In entrambi gli spazi gusti una cucina marinara, con influenze dell'arte della gastronomia internazionale.

All'Antico Pignolo respiri eleganza e tradizione. Una cucina semplice e molto curata offre pesce freschissimo per piatti della tradizione veneziana ed internazionale.

Un angolo di verace cucina veneziana a San Polo è l'Osteria del Cason dove il pesce fresco è il cavallo di battaglia. Tra le specialità trovi l'antipasto crudo a base di dentice, scampi, ostriche e tartufi di mare. Ambiente ricercato e dall'allure shabby chic. L'Osteria del Cason è la "sorellina" del rinomato ristorante Al Cason di Mestre.

Nato come ristoro per i carbonai, al suo interno puoi ancora respirare un'aria autentica, fatta di valori semplici e ricette genuine. All'Antica Carbonera, a due passi da Rialto, il pesce crudo non manca mai.


Foto di copertina di ho visto nina volare su Flickr

  • CENA
  • APERITIVO
  • MAGAZINE
POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×