Pesce crudo a Venezia: dove mangiare delle ottime ostriche

Ci sono delle volte che per mangiare, bisogna saper mangiare. Mi spiego. Alcuni piatti li puoi ordinare solo se ti destreggi bene con forchetta e coltello. Se ad esempio ordini una porzione di spaghetti alla busara non in tutti i ristoranti di pesce puoi abbandonare le posate e metterti a sgusciare il pesce con le mani. Schizzeresti sugo ovunque e tua suocera ti guarderebbe sconcertata. Io infatti la busara me la mangio a casa mia.

Se a tavola dovessi trovare alla destra del piatto una forchettina a tre denti, corta e dal bordo tagliente, sappi che mangerai delle ostriche. 
Le ostriche vanno servite su un letto di ghiaccio che ne preserva la freschezza. Alle volte vengono accompagnate da una ciotolina contenente una emulsione di aceto e prezzemolo con la quale irrorare l’ostrica. Questo procedimento va eseguito usando un cucchiaino, che non ti passi per la testa di far fare all'ostrica un toccio.
Fettine di pane nero e fiocchi di burro salato sono un ideale accompagnamento.
In tavola verrà portata una piccola bacinella contenente acqua profumata con limone e una salvietta con le quali sciacquare e asciugare le dita.

Dove mangiare pesce crudo a Venezia:

Molti pensano che per mangiare pesce crudo a Venezia un posto valga l'altro. Tanto a Venezia il pesce è buono ovunque. Purtroppo devo smentire. Vediamo alcuni dei posti migliori dove mangiare ostriche e pesce crudo in laguna:

ristorante do forni, foto da pagina facebookAi Do Forni puoi scegliere tra un locale di stampo classico di antico ristorante veneziano e uno in stile "Orient Express”, i cui lussuosi arredi riproducono l’allestimento del vagone ristorante del famoso treno che collega Venezia a Istanbul e Parigi. In entrambi gli spazi gusti una cucina marinara, con influenze dell'arte della gastronomia internazionale.

antico pignolo, foto da pagina facebookAll'Antico Pignolo respiri eleganza e tradizione. Una cucina semplice e molto curata offre pesce freschissimo per piatti della tradizione veneziana ed internazionale.

osteria del cason, foto da pagina facebookUn angolo di verace cucina veneziana a San Polo è l'Osteria del Cason dove il pesce fresco è il cavallo di battaglia. Tra le specialità trovi l'antipasto crudo a base di dentice, scampi, ostriche e tartufi di mare. Ambiente ricercato e dall'allure shabby chic. L'Osteria del Cason è la "sorellina" del rinomato ristorante Al Cason di Mestre.

antica carboneria, foto da pagina facebook Nato come ristoro per i carbonai, al suo interno puoi ancora respirare un'aria autentica, fatta di valori semplici e ricette genuine. All'Antica Carbonera, a due passi da Rialto, il pesce crudo non manca mai.


Foto di copertina di ho visto nina volare su Flickr

ORA PUOI LEGGERE:

​Dove mangiare il miglior pesce crudo a Jesolo

Una delle cose di cui sono maggiormente grata, dopo l'invenzione del reggiseno push-up, è il fatto che il mio piatto preferito sia una cosa poco deleteria per la dieta come il pesce crudo. Certo, no...

di arianna ligas