7 wine bar di Roma per amanti del vino che non se la tirano

Pubblicato il 8 gennaio 2016

7 wine bar di Roma per amanti del vino che non se la tirano

Cocktail vs vino: l'epica battaglia. Non è il titolo di un colossal americano, piuttosto è un'antica diatriba tra chi crede che se ti piacciono i cocktail sei uno che beve per ubriacarsi il sabato sera e viceversa, se ami il vino, sei uno noioso che beve solo durante i pasti. 
Spesso non è così: chi ama il buon vino apprezza i cocktail ben fatti e chi non rinuncia al moscow mule se beve vino, lo vuole ricercato. 
Ecco quindi una serie di vinerie che a volte sono anche cocktail bar (o addirittura birrerie), in pieno stile "volemose bene"

Vino su cubi ghiacciati

Il Fluid è un elegante e innovativo cocktail&wine bar tra Campo Dè Fiori, Piazza Navona e La Pace. Oltre ad una lista di cocktail da capogiro, offre una carta dei vini di tutto rispetto che accontenterà anche i palati più raffinati. Sfrutta la polivalenza del locale: un calice di bollicine per te e un mojito per lui, seduti sui "cubi di ghiccio" dell' ice room. 

350 etichette e più

Wine bar d'eccellenza, eccoci al Bacocco di Trastevere che con le sue oltre 350 etichette di vini di certo non mancherà di stupire i tanti winelovers romani. Il locale ha da poco ampliato la sua offerta diventando ristorante d'alta cucina e anche lounge bar con il suo Ricci Curbastro Lounge dove poter degustare calici di pregiato Franciacorta. 

Eccellenze regionali italiane

Non lascia dubbi al caso questo wine bar poco distante da via Veneto, in via Sicilia e lo dice anche il nome: all'Un'Ottima Annata solo vini scelti tra le eccellenze regionali italiane, calici di Prosecco e birre artigianali. Si organizzano anche corsi periodici di avvicinamento al vino. 

Vino al ristorante?

Forse non sai che in zona Prati al Mamà si fa un apericena preparato dallo chef: da bere vino in mescita da un'ottima collezione di etichette italiane ed estere, esposte sulle mensole intorno ai tavoli. Mamà è essenzialmente un ristorante, e proprio per questo la sua offerta buffet è molto curata.

Tra vino e birra

Non di solo vino vive l'aperitivo: anche di birra artigianali e qui al Beere Mangiare & Co potete trovare entrambe le scelte beverage. Il wine bar e bistro di via Carlo Passaglia - zona Prati Balduina - è uno tra i locali di punta del centro romano e offre aperitivi con vini bio, birre artiginali e anche cocktail preparati come scienza mixologist comanda. 

Tripudio di bollicine

Non posso certo non menzionare il Rebacco in zona Re di Roma dove la carta dei vini proposta è veramente sorprendente. Qui la sera l'aperitivo è accompagnato anche dal buffet. Oltre una quarantina anche gli champagne e le bollicine: consigliato, quindi, per i brindisi importanti. 

Vino bio

L'ultima tappa del mio itinerario tra i wine bar ad orario aperitivo è la Taverna e Vineria di vicolo della Cancelleria: il ristorante e bistro è anche wine bar dai ricercati vini bio, prevalentemente laziali, e birroteca dalle particolari birre artigianali italiane. Qui l'aperitivo è accompagnato da assaggi di formaggi, salumi e piccole prelibatezze create dagli chef. 

Immagine di copertina: dalla pagina facebook di Un' Ottima Annata
Per restare sempre aggiornato iscriviti gratis alla newsletter.
 

  • EAT&DRINK
  • APERITIVO
  • MAGAZINE

scritto da:

Elsa Ricucci

Ti racconto Roma come piace a me, con i suoi colori, i suoi sapori, la sua musica, i suoi tramonti e le sue mille albe. Roma è la mia città: mi piace viverla di giorno e di notte, in bici, in motorino, in autobus...ma sopratutto, di corsa!

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×