11 Cacio e Pepe a Roma da non perdere

Alzi la mano chi riesce a resistere di fronte a un paio d'etti di cacio e pepe. Noi ci arrendiamo senza combattere proprio come di fronte a una buona pizza in un ristorante romano di quelli che la sanno fare proprio bene. 
A turbare i sogni di chi è a dieta, a far venire l'acquolina in bocca e generazioni di romani spaventati dalla prova costume, a sfidare ogni buon uomo che decide di liberarsi della maniglie dell'amore... è da sempre la cacio e pepe. Meglio arrendersi e sventolare bandiera bianca. 

Il segreto per una buona cacio e pepe è usare abbondante acqua di cottura e mantecare il tutto a freddo, non in padella, altrimenti il cacio si cuoce, diventa troppo filante e ne esce, manco a dirlo, una poltiglia. 

Senza mettere in dubbio le tue doti culinarie, ecco una carrellata di ristoranti dove la cacio e pepe è fatta a regola d'arte. 

Cacio e pepe con tonnarello home made

dove mangiare la cacio e pepe a roma Per intraprendere un viaggio tra i sapori della cucina romana al San Cosimato, non si può prescindere dalla loro cacio e pepe: realizzata secondo la tradizione e con l'utilizzo esclusivo di tonnarelli fatti in casa. 

Cacio e pepe nel nido 

dove mangiare la cacio e pepe a roma Al Ristorante Virgilio la cacio e pepe si cucina nella maniera classica ma viene servita in un elegante (e buono!) nido di parmigiano. Per gustare la pasta fino all'ultimo tonnarello e concludere con a croccantezza del parmigiano.

La cacio e pepe classica

dove mangiare la cacio e pepe a romaDa Felice, a Testaccio, è assolutamente uno dei top nella capitale. Qui la tradizione è rispettata al 100%, nella cacio e pepe, ma anche in tanti altri piatti, a partire dalla coda alla vaccinara. Attenzione: trovare un tavolo libero è spesso un'impresa, scegliete con cura il giorno.

Cacio e pepe con la "cremetta"

dove mangiare la cacio e pepe a romaA pochi passi da Campo de' Fiori si trova Roscioli, nato originariamente come forno e panetteria. Negli ultimi anni il ristorante si affermato come uno dei migliori della capitale, celebrato da guide e frequentatissimo dal pubblico. Qui si mescola la tradizione romana con alcune ricette rivisitate, ma la cacio e pepe è quella classica, con la "cremetta" perfetta.

Cacio e pepe fuori dal centro

dove mangiare la cacio e pepe a romaA chi non ama il centro consiglio vivamente Da Cesare a via del Casaletto. Qui la cacio è pepe è quella classica e cremosa, ma se sei qui non perderti le polpette di bollito con le salse, perfette come antipasto.

Cacio e pepe da 3 stelle

dove mangiare la cacio e pepe a romaSe l'alta cucina è il tuo pane quotidiano e se il portafogli è in forma, fai una pazzia e regalati Heinz Beck. Gli spaghetti cacio e pepe de La Pergola sono arricchiti dai gamberi bianchi marinati al lime. Un'esplosione di gusto, da Tre Stelle Michelin, che vale il prezzo.

Cacio e pepe con carciofo croccante

dove mangiare la cacio e pepe a romaIn zona San Giovanni c'è un altro vecchio ristorante dove mangiare una delle migiori cacio e pepe. Da Roberto e Loretta il piatto romano per antonomasia viene proposto con spaghetti e con aggiunta di foglie croccanti di carciofo.

Cacio e pepe con variante di pesce

11 cacio e pepe a roma da non perdereIn un locale con un menù a base di pesce magari i tonnarelli cacio e pepe non te li aspetti. E invece al Porto Fish & Chips li fanno in una variante con aggiunta di gamberoni marinati al lime. Con un piatto così, vale la pena provare a uscire dal solito selciato no? 

Cacio e pepe in tandem

11 cacio e pepe a roma da non perdere

https://www.facebook.com/cosowinerestaurant/photos/a.312033128884340.74799.310962985658021/530581657029485/?type=3&theaterAl Coso Wine Restaurant puoi chiedere un bis di primi e farti portare in un unico piatto tutta la romanità che c'è. Tonnarelli cacio e pepe abbinati all'amatriciana con ingrediente segreto, che gli chef proprio non vogliono svelare!

Cacio e pepe nel supplì

11 cacio e pepe a roma da non perdere

https://www.facebook.com/740856529273594/photos/a.763965780296002.1073741828.740856529273594/1222628921096350/?type=3&theater
Hai mai pensato che il cacio e pepe potrebbero abbinarsi non solo alla pasta? Al Bcomebio ci hanno pensato eccome, tanto da trasformare il gudurioso condimento nel ripieno di un supplì. Da leccarsi i baffi.

Cacio e pepe in giallo

11 cacio e pepe a roma da non perdere
https://www.tripadvisor.it/locationphotodirectlink-g187791-d6383587-i166266999-pinturicchio_40-rome_lazio.html#166266997
Questa foto di cacio e pepe allo zafferano del Pinturicchio 40 è offerta da TripadvisorA volte quando senti che un ristorante è gourmet, la reazione è di diffidenza. Cosa si saranno mai inventati questa volta? Eppure il Pinturicchio 40 riesce a stupirti davvero e in positivo. Forti di saper unire la tradizione all'innovazione in questo locale la solita cacio e pepe si colora di giallo con l'aggiunta di un pizzico di zafferano.

Foto di copertina Finally had Cacio e Pepe di Joanne Wan da Flickr. Creative Commons. 
Per restare sempre aggiornato iscriviti alla nostra newsletter

ORA PUOI LEGGERE:

La classifica dei 10 locali preferiti dai Foodies romani

Ristoranti gourmet, alta cucina, chef stellati, ma anche tante giovani novità e spazio allo street food di qualità

di lorenzo coletta