Pausa relax: dove trovare le migliori cioccolate calde di Roma

Dopo una stressante giornata di lavoro, o dopo ore di shopping compulsivo da saldi, cosa c'è di meglio di una pausa con gli amici? Ultimamente ho scoperto che nelle serate fredde d'inverno, non c'è niente che possa coccolarti di più di una buona cioccolata calda. E visto che sono diventata un'esperta con piacere ti do qualche dritta.

Tra cioccolata e tradizione

cioccolata calda romaNel cuore di San Lorenzo, si trova Said, dal 1923 l'antica fabbrica di cioccolato. Colazione, pranzo, aperitivo e cena, piatti a base di cioccolato, o in grado di accostare in modo singolare dolce e salato.  Oltre ad assaggiare la cioccolata potrai acquistare biscotti, praline, tavolette, confetti e fare dei golosi regalini, ideali per San Valentino.

Tra cioccolato e design

le migliori cioccolate calde a romaTi consiglio anche la cioccolata calda di Mo's Gelaterie Cioccolaterie, in via Cola di Rienzo. Granite, tiramisù, cassate siciliane e ovviamente tutto un mondo di cacao, dalla tazza di cioccolata calda fatta con una particolare miscela che segue lo stile viennese, a cioccolatini, praline e soggetti di cioccolato, dalla scarpetta con il tacco per lei, all'iPhone per lui. Stampi innovativi per ogni occasione, usando cioccolato fondente e latte monorigine.

La cioccolata dei Trappisti

le migliori cioccolate calde a romaSe invece un sabato o una domenica pomeriggio ti trovi nei pressi di via Laurentina, ti consiglio di fare sosta all'Abbazia delle Tre Fontane, dove troverai la cioccolata calda dei monaci alla Bottega dei Trappisti. Una cioccolata molto densa che vale la pena assaggiare e, a chi piace, consiglio quella fondente.

La cioccolata con un leggero languorino

pausa relax: dove trovare le migliori cioccolate calde di roma
https://www.facebook.com/caffeportofinoroma/photos/a.10151629596323844.1073741826.37515858843/10153724332618844/?type=3&theaterSe sei in zona Prati e ti prende la voglia di dolce cacao il Caffè Portofino è il luogo giusto dove fermarti a placare questo piacevole languorino. Qui servono la cioccolata calda con tanta voluttuosa panna, guarnita con biscotto e cioccolatino a parte. Che la coccola con il cioccolato è una raffinata arte e va fatta per bene!

La cioccolata in salotto

le migliori cioccolate calde a roma
https://www.facebook.com/barmontiroma/photos/a.1472768262982762.1073741829.1466611106931811/1517875341805387/?type=3&theaterA volte una buona cioccolata calda la trovi dove fanno anche un buon caffè. Così al Bar Monti se ti vuoi prendere una pausa, di quelle che ti riscaldano animo e corpo, puoi ordinare la cioccolata Domori, fatta con i cacao più pregiati, seduto in un accogliente salottino. E nel caso vacilli la voglia di tanta dolcezza, ti propongo una variante: il "Fondente", a base di caffè e cioccolato fondente.

Foto di copertina dalla pagina facebook del Caffè Portofino
Se vuoi saperne di più su altri locali, iscriviti gratis alla newsletter!

 

ORA PUOI LEGGERE:

Merende invernali a Roma: dove fare le più golose

cioccolata calda, tè, cappuccino, crostate artigianali e molto altro ancora ...

di francesca demirgian