I ristoranti romantici di Roma...e non solo per San Valentino

Anche se sei un tipo da osteria, non vorrai mica portare la tua "cotta" a mangiare il panino con la porchetta al primo appuntamento? Non stupirti se poi non scatta il bacio sotto le luci neon del paninaro ambulante. Per certe cose, si sa, ci vuole anche la giusta atmosfera: e se per la cena di pesce aspettiamo il quarto appuntamento, per il primo è sempre meglio scegliere un bel ristorante romantico a Roma. Ecco qualche consiglio. 

Una piazza tutta per due

camponeschi roma Senza dubbio uno degli scorci più belli e romantici di tutta Roma: in pieno centro, piazza Farnese con l'omonimo palazzo, palazzo del Gallo, la chiesa e il convento di Santa Brigida e due splendide fontane. Questo è anche lo scorcio privilegiato che si gode dal Camponeschi, storico ristorante affacciato proprio su piazza Farnese. Salotto dei vip ma non solo: tra i ristoranti più romantici di tutta la capitale. Per San Valentino pronto un menu speciale a quattro portate. 

Musica e jazz dal vivo

locanda rigatoniAltro indirizzo da segnare se hai in programma una cena romantica a Roma: in zona San Giovanni, ecco la Locanda Rigatoni, cucina e pizzeria ma non solo. Spesso il locale di via Domenico Fontana organizza concertini jazz e in acustico ad accompagnare la serata. Cosa, se non il jazz, per rompere il ghiaccio e creare atmosfera?  

L'osteria di mare 

porto fish and chipsRomanticismo 2.0 dove tovaglie inamidate e fini porcellane lasciano il posto ai tavolacci di legno grezzo e a ceramiche colorate: e questo locale di Prati interpreta alla grande questo spirito. Romantico e un po' bohemien, il Porto Fish and Chips è un altro tra i ristoranti consigliati per celebrare un'occasione speciale a Roma. La cucina è a base di pesce, come si capisce dal nome e location, con fish and chips a far da padrone, ma non solo: ecco spiedoni, carbonare di mare, gamberoni, warp di pesce, polpo e cacio e pepe di mare. 

Per andare sul sicuro

locali a ostiense maviSi vince a mani basse in questo locale in Lungotevere di Pietra Papa. Arredo studiato sotto tutti i minimi dettagli, hamburger e cucina romana rivisitata con creatività, sublime lista dei vini che annovera oltre un centinaio di etichette e bollicine pregiate, cocktail list per veri intenditori. Ecco i tratti distintivi del Mavi: senza dubbio tra i migliori ristoranti per un'occasione speciale a Roma. Tra i locali più gettonati della zona: un motivo ci sarà.

La cucina che non tradisce mai

il falchetto roma Almeno lei, ovvero: quella romana. Tra i ristoranti romantici di Roma perché non pensare ad una trattoria storica in pieno centro? Ecco il nome consigliato, quello de Il Falchetto di via dei Montecatini e aperto da ben un secolo. Meta di politici, attori, musicisti e vip, il Falchetto incentra la sua proposta sulla genuinità della cucina romana secondo tradizione. Semplice, schietta e sempre amata.

 

A due passi da Villa Borghese

pepe nero romaIl programma per un primo appuntamento romantico e non troppo impacchettato è presto fatto: passeggiata a Villa Borghese e cenetta, magari una pizza. Ma anche una cosa così semplice merita un posto all'altezza: in via Isonzo, a due passi da Villa Borghese e piazza Fiume, al Pepe Nero, pizzeria napoletana e ristorante. Accogliente nell'ambiente, genuino nella cucina. 

Afrodisiaco vicino al Colosseo

crab romaSarà che i piatti forti Crab sono crostacei e molluschi, ovvero quanto di più afrodisiaco ci sia in natura, sarà che l'ambiente è decisamente romantico ed elegante, ma quello a pochi passi dal Colosseo è davvero il posto giusto per fare colpo sul proprio partner. Cucina di mare di alto livello, con grandi crudi e ad un prezzo salato, ma adeguato. Ottimo indirizzo da segnare anche per la cena di San Valentino a Roma.

Salotto lussurioso

salotto caronte romaProbabilmente essere traghettati verso gli inferi è sinonimo di peccato, quindi lussuria ed amore. Ecco perché, secondo me, chi ha aperto Salotto Caronte lo ha reso così intimo ed accogliente. Decisamente consigliato per coppie che amano il design che mescola vintage e moderno e che sia alla moda, questo ristorante-bistrot offre una cucina semplice legata al mediterraneo ed ai suoi sapori. L'illuminazione soft è decisamente uno dei suoi punti di forza.

Tiramisù per due

mamà ristobistrotPer animi romantici un po' più easy chic il Mamà a Prati è un ottimo indirizzo: piccoli tavoli da due, libri alle pareti e una cucina tipica romana con tanto pesce, anche crudo, che come è noto funziona perfettamente da afrodisiaco. A mio avviso comunque non c'è nulla di più eccitante di una coppa di tiramisù e due cucchiaini. Qui fanno bene anche quello.

 

Se l'appuntamento inizia all'aperitivo e poi si vedrà

pimm's good romaPer non trovarsi impreparati, meglio scegliere un locale che è sia cocktail bar che cucina. Ancora meglio se a Trastevere, per un dopocena romantico con passeggiata tra i vicoli. Tra i ristoranti romantici di Roma ti segnalo allora anche il Pimm's Good a Trastevere: location stile bistro francese, cucina aperta fino a tardi con piatti tradizionali ma anche baguette e burger gourmet, cocktail bar dalle raffinate proposte. Direi che c'è tutto: il resto tocca a te.

Giardino incantato

692 romaLa location, nonostante non si trovi in pieno centro, è di quelle mozzafiato: il 692, infatti, si trova in un giardino nascosto, compreso tra due antichi acquedotti romani. Basterebbe solo questo per etichettare come "romantico" tutto ciò che ruota intorno al locale. Roberto ed il suo staff cucinano anche decisamente bene. Menù con ricette classiche e rivisitate con piatti di terra e di mare.

Casale di campagna

solo per due romaL'ho tenuto per ultimo per poter dire (finalmente anche io) "Last but not least": Solo per Due! Ci troviamo nel reatino, ad un'oretta di macchina dal centro di Roma. Questo posto è studiato per due persone e basta. Un casale interamente dedicato, con giardino, salotto, camino e tavola (una sola in tutto il ristorante). Sicuramente l'esperienza più romantica che si possa fare legata al cibo. Sicuramente una delle idee più originali e romantiche per la cena di San Valentino a Roma.

E se la cena romantica si rivelasse un successo, eccoti dei buoni consigli per una cena di pesce dove lasciarlo o lasciarla a bocca aperta.
Immagine di copertina: Tenderness...  di Cristaino Gatti da Flickr. 
Per restare sempre aggiornato iscriviti alla nostra newsletter. 

ORA PUOI LEGGERE:

Frutta e verdura sempre fresche a Roma: i locali dove trovarle

Primavera. Quanto amo la primavera. Non solo per le belle giornate di sole, per le temperature miti, perché finalmente ci si può liberare di quegli ingombranti giacconi, ma amo la primavera anche pe...

di francesca demirgian