I migliori ristoranti romantici a Bari e provincia

Ci sono serate che non sono come le altre. Sono quelle volte in cui dici ai tuoi amici: "Ragazzi, oggi no. Ho un appuntamento con una tipa e voglio portarla in un locale carino". Sorvoliamo sullo spirito da caserma che poi ne vien fuori... in fondo stiamo cercando di parlare di eleganza e cuoricini!
Con questo articolo vogliamo segnalarti quelli che per noi sono i migliori ristoranti romantici a Bari, e non solo, per una cenetta intima dove portare una ragazza a mangiare del pesce in una situazione speciale, ma dove soprattutto poter stare cheek to cheek.

 

Un ristorante romantico a Bari dove cenare con le eccellenze.

ceralacca bariCeralacca
A due passi dal passeggio del lungomare, in centro città, il Ceralacca è uno di quei locali perfetti per occasioni speciali come una cenetta romantica a lume di candela per festeggiare un giorno importante o il San Valentino. In questo intimo locale si può star sicuri che l'atmosfera sarà delle migliori, ma soprattutto si può star certi di avere a disposizione ottimi vini (disponibili oltre 150 etichette) e un menù variegato che va dai piatti all'amata patata al cartoccio farcita, dai taglieri alle carni pregiate di asino, cinghiale, cervo: un menù fondato sui prodotti che costituiscono le eccellenze del patrimonio gastronomico italiano; molte volte si tratta di vere esclusive rintracciabili solo al Ceralacca.


Un ristorante romantico a Bari dove mangiare pesce e bere vino.  

biancofiore sala (foto nuova)Biancofiore
In pieno centro, con la possibilità di passeggiare prima e dopo nel cuore del borgo antico, consiglio l'esperienza e la professionalità di Diego Biancofiore, al timone di comando del suo Biancofiore Ristorante. Questo noto locale è una vera eccellenza del territorio, amato dai baresi come dagli stranieri, e in cui assaporare la buona cucina tradizionale pugliese e le sue ottime specialità di pesce, da sempre riconosciute per le qualità afrodisiache. Pensiamo alle ostriche o ai crostacei. Nota particolarmente importante quando si parla di pesce, ma anche quando si parla di romanticismo, è la qualità del vino. Al Biancofiore trovi un'ottima e selezionatissima carta di vini in continua crescita, con la quale Diego sfrutta la sua professionalità da sommelier per meglio consigliare un abbinamento.

Un ristorante romantico a Bari all'insegna del food & wine.  

sensi foto salaSensi food & wine
Una cena romantica ben riuscita non può prescindere da un buon vino. Dietro il sorseggiare un calice di vino bianco c'è molto, e se lo si fa nel momento giusto l'intesa col partner è assicurata. Il Sensi food & wine è perfetto se cerchi un locale che sia bello, d'atmosfera, in cui mangiare bene, e dove poter trovare una carta vini degna dell'occasione. Qui potrai accomodarti al tavolo, o se cerchi una situazione più easy e meno formale potrai stuzzicare qualcosa al banco o sorseggiare un vino comunque tète-à-tète. Il menù della vineria propone ottimo crudo di mare, tartare, taglieri, ma anche mini-burger e panini; mentre il ristorante propone antipasti, primi e secondi piatti di mare e di terra. Il bello del Sensi è che volendo puoi gustarti i menù degustazione, studiati per assaporare in diverso formato le sue specialità. 


Un ristorante romantico a Bari con cucina vegatariana di qualità.  

origini bari sala 2Origini
Nei pressi del Parco 2 Giugno c'è l'amabile Origini evento in purezza, un localino carinissimo e piccino, perfetto per San Valentino o una cena romantica a Bari. In questo ristorante c'è il meglio della cucina vegana e vegetariana (che io chiamo "vegatariana") con piatti realizzati con le verdure arrivate fresche fresche dai campi biologici di Matera, Castellana Grotte o Monopoli. Lo chef Annunziata Manicone prepara leccornie diverse giorno per giorno, per poi lasciare il piatto a Giuseppe De Vito con le sue specialità di salumi e formaggi pugliesi (Martina Franca e Gargano) a concludere in bellezza un evento di relax a tavola.

Un ristorante romantico a Bari Torre a Mare dove mangiare bio e pesce.  

le runeLa Taverna Le Rune
Appena si entra nella bella frazione di Torre a Mare a sud di Bari puoi andare in un posto davvero carino e con un terrazzino molto romantico con bella vista sul mare, è la Taverna Le Rune. L'arreddamento e l'ambientazione sembrano fatti apposta per una cenetta intima e per coccolarsi con ottimo cibo a base di pesce ma soprattutto con una grande attenzione all'aspetto biologico e genuino. La ricerca scrupolosa di materie prime di qualità non solo locali ma anche internazionali caratterizza Le Rune: il risultato è una cucina salutistica, che unisce culture e ingredienti provenienti da tutto il mondo, rispettosa dell'ambiente che ci circonda. Un vero e proprio inno al benessere fisico e alla cura dell'alimentazione che farà certamente piacere alla tua lei. 

Un ristorante romantico a Bari dove assaporare antipasti e pizza eccezionali.

weilàWeilà
Una location elegante e riservata, gradevole ed accogliente per una cena in coppia. Il punto di forza di Weilà sta però nell'ottima pizza preparata nei modi più diversi facendo attenzione alle esigenze di tutti ma soprattutto negli eccezionali aperitivi e antipasti che ti aiuteranno a prendere il tuo partner per la gola, magari accompandoli con un buon vino pugliese selezionato tra l'ampia scelta proposta, per chiudere con un dolce di produzione artigianale. 


Un ristorante romantico a Bari per un buon calice in coppia. 

inalto vineria bari InAlto
Nel borgo antico, a pochi passi dalla casa natia di Piccinni, dalla Colonna Infame, dal Palazzo del Sedile e da tutto il potpourri racchiuso in Bari Vecchia, ti segnalo InAlto Vineria. Prettamente votato al divin nettare. Questo locale è l'ideale se non vuoi formalizzarti in una cena troppo impostata, ma preferisci un aperitivo, un pre-cena, il giusto per sciogliere l'atmosfera di un primo incontro o per riscaldare quella di una serata dedicata alla coppia. È bello fare una passeggiata per i vicoli di Bari Vecchia, poi magari fare una sosta in questa elegante vineria, sorseggiare un vino prezioso guardando le labbra del proprio partner, e poi andarsi a sedere per cena. Il tempo allunga il piacere!

Un ristorante romantico a Bari dove assaporare la città.

locanda di federico sala internaLa Locanda di Federico
A pochi passi (forse "pochi passi" sono anche troppi!) dal precedente locale, praticamente accanto, c'è La Locanda di Federico. Stessa gestione, qualità e cortesia di InAlto, ma un vero pezzo di storia dei locali della città. In questo ristorante trovi il gusto dell'antico, del rustico, della cucina tipica pugliese: quella che predilige i prodotti di mare e a km zero genuini della nostra terra. Alla Locanda di Federico puoi sfiziarti con primi piatti di pasta fresca, come ottimi maritati di grano arso con baccalà, olive e pomodorini al forno; un buon secondo di pesce come il filetto di spigola con gamberone, o se ami la carne ti consiglio le eccezionali braciolette di cavallino arrosto o la braciola di cavallo al ragù con pezzetti.

Un ristorante romantico a Bari per gustare prodotti artigianali.

cantiere del gusto puglia ristorante bariCantiere del Gusto
Sempre in pieno centro non posso non menzionare il Cantiere del Gusto, un locale che fa della qualità e dell'artigianalità il suo punto di forza. Qui puoi cenare in un'atmosfera intima e tranquilla, a base di salumi, formaggi e vini ricercati e difficili da trovare altrove: vengono selezionati personalmente da Roberto, il proprietario del locale che ama far conoscere ai suoi ospiti non solo il sapore dei prodotti che propone, ma anche la storia, la preparazione e le origini che ciascuna specialità conserva. 

Una osteria romantica nel cuore del centro per chi ama la cucina barese e la carne alla brace

villari okOsteria Villari
Cosa c'è di più romantico di una location con un intrigante arredamento chabby chic e le mura in pietra viva che danno all'ambiente un aspetto accogliente e caldo. Nel pieno centro di Bari, alle porte del città antica puoi trovare Osteria Villari sempre pronta ad accoglierti per fare bella figura con il partner. Il menù, fondamentalmente a base di carne alla brace gustosa e cotta al fornello a vista, propone anche ottimi antipasti, primi e secondi a base di pesce per una cenetta a lume di candela da non dimenticare.


Un ristorante romantico comodo ed accogliente alle porte di Bari

birrbanteBirrbante
Se ti piace la comodità e la possibilità di scegliere tra menù genuini della cucina pugliese, pizza o altro allora la scelta giusta è Birrbante, sempre più ristorante, rinnovato nella gestione, con un rittocco allo stile, si ripresenta al pubblico con nuove idee ed un menù completamente rinnovato e arricchito nei contenuti e nella qualità.
Propone, oltre a ottima birra alla spina e in bottiglia, specialità quali primi, taglieri di salumi e formaggi, pizze, carpacci, grigliate di carne e insalatone assortite.

Un ristorante romanticoa Cassano delle Murge.

dominus cassano
Anni di esperienza professionale fanno del Dominus una delle realtà gastronomiche più interessanti dell'hinterland pugliese, grazie alla sua genuina cucina fondata sui prodotti a chilometro zero, eccellenze Slow Food e alle ricette riprese dalla tradizione e rinnovate dall'estro dello chef Pasquale Chimenti. Questa osteria con pizza sorge a due passi dal Santuario Santa Maria degli Angeli, di grande interesse storico-artistico. In questa oasi verde, a due passi dalla Foresta Mercadante, il Dominus sviluppa i suoi ambienti in cui accogliere i clienti su due piani e una grande area terrazzata. Il piano nobile del locale riserva un'area particolarmente riservata, dove pranzare o cenare tète-à-tète in intima complicità. 


Un ristorante romantico speziato a Cassano delle Murge.

sol di pepe cassano delle murgeSol di Pepe
Dalla passione per la ristorazione ispirata ai contrasti nasce il Sol di Pepe. Prenota una cenetta col tuo partner in questo locale e avrai tutto quel che serve per qualcosa di speciale, dall'antipasto fino al dolce, senza trascurare dettagli. Potrai assaporare un piatto con verdure saltate con latte di cocco e curcuma, Riso Venere con avocado e verdure al sesamo, tranci di salmone affumicato al pepe rosa. Se proprio non sai resistere alle tentazioni della pizza, puoi anche lasciarti, perché qui sei in buone mani... magari evita un'eventuale pizza con la cipolla!

Un ristorante romantico a Santo Spirito per chi ha un debole per la carne.  

carnivora santo spirito puglia ristoranteCarnivora
Se ci spostiamo di poco da Bari e arriviamo a Santo Spirito ti parlo di quello che è considerato un vero e proprio tempio del mangiar bene e della carne, per una serata all'insegna della qualità e dell'esperienza dello staff di questo locale. Il Carnivora è un ristorante che propone una cucina creativa e alternativa, basata su un ricco menù, primi piatti che lasciano piacevolmente sorpresi e carni pregiate preparate in diversi modi. Tra l'altro non va sottovalutata la carta dei vini, che dispone di numerose etichette.

Un ristorante romantico a Giovinazzo in riva al porticciolo. 

romanazzi giovinazzoRomanazzi's
Uno dei borghi antichi più belli della provincia di Bari, che si affaccia direttamente sul mare mostrando panorami mozzafiato. A Giovinazzo cosa c'è di più romantico dell'antico porticciolo ai piedi della Torre di Guardia? Proprio qui sorge uno dei ristoranti più rinomati in quanto a cucina di mare e a professionalità gastronomica: il Romanazzi's Apulia Restaurant. Si tratta di un locale piccolino, elegante, dagli interni dominati dalla pietra viva, e dove brilla un'atmosfera ideale per una cenetta a lume di candele, perfetta per San Valentino. Lo chef-patron è Giuseppe Romanazzi, che con la sua professionalità prepara il pesce più fresco per creare piatti di rara bontà (come il risotto con pesce spada affumicato e zabaione, o il cannolo in farcia di pesce spada in guazzetto di vongole e melanzane). Puoi scoprire qualcosa in più su questo bravo chef leggendo la mia intervista qui.

Un'osteria bistrot a Bitonto per una cena romantica e non solo.

lilòLilò
Un locale elegante all'interno di un antico palazzo nobile nel cuore del centro storico di Bitonto. Caratterizzato da una accogliente e bella saletta con i muri in pietra viva ed un arredamento che si rifà ai bistrot francesci dell'800, insomma un'ambientazione davvero eccellente per una cenetta romantica di tutto rispetto. Da Lilò si puo cenare con ottime pizze gourmet , fatte con farina macinata a pietra e lievitata 36 ore con lievito madre. Ottimi anche i taglieri di salumi e formaggi accompagnati da vini pugliesi e birre artigianali. 

Un ristorante romantico a Molfetta dall'aperitivo alla cenetta. 

xo ristorante molfettaX.O.
Sempre in provincia di Bari, ma ancora più a Nord, a Molfetta consiglio un aperitivo sul presto con un drink da X.O. #next, così da avere il tempo di farsi poi una passeggiata sul mare. Per l'ora di cena ritorni in piazza per accomodarti nello stesso locale, ma nel suo ristorante a lume di candela e avere la possibilità di scegliere se mangiare all'aperto nel borgo (magari d'estate) o all'interno nel curato locale. Very top. Da gustare bontà come: tagliolini vongole, zucchine e bottarga, zuppa di cozze con crostoni, spigola al sale, orata al forno.

Un ristorante romantico a Bitonto con pizza e cucina.  

piazza vecchia del cenobio tavolo romanticoPiazza Vecchia del Cenobio
Tutto il fascino dell'antico ed il sapore della buona tavola. È quanto si assapora al Piazza Vecchia del Cenobio, perfetto se cerchi un ristorante romantico dallo stile curato, suggestivo, che sappia fare da cornice ad un evento particolarmente intimo. Il locale è costituito da due ambienti con forno a legna a vista; quello retrostante, tra l'altro, ha un tavolino posto in una situazione speciale, di sicuro effetto scenografico (vedi in foto), che per un giorno come ad esempio San Valentino, ti consiglio di riservare espressamente. Al Cenobio puoi gustare una pizza fatta a regola d'arte dal maestro Alessandro Pastoressa (scopri i dettagli della sua pizza qui), ma anche una cucina in cui si utilizzano con sapienza ingredienti caratteristici di tutte le regioni italiane, per realizzare primi e secondi piatti gustosi e sempre ben abbinati al vino o alla birra.

Un ristorante romantico a Bitonto per una cena all'insegna delle tradizioni.

c'era una volta puglia bitonto ristoranteC'era Una Volta
Quando si parla di atmosfere soft, cenette a lume di candela e cucina curata nei minimi dettagli per occasioni speciali, il C'era Una Volta sale in cattedra. Questo bel locale permette di gustare piatti che si rifanno alla tradizione pugliese, preparati con un tocco di creatività e presentati con cura. Ideale dal preserata, in quanto permette di aprire le danze con cocktail speciali e drink selezionati, da sorseggiare su comodi divanetti.

 

Un ristorante romantico a Torre a Mare per una cena giapponese.  

hanami torre a mare ristoHanami
È facile innamorarsi da/di Hanami, un ristorante giapponese delizioso capace di focalizzare tutto all'interno del suo curato ambiente unico, dove far risaltare una cucina senza pari. Da Hanami è dolce accomodarsi e gustare un tris di tartare o un filetto di pesce misto crudo da dividere con il proprio partner sorseggiando un vino biodinamico italiano. Ti consiglio un Temaki Spicy Maguro, ovvero un cono d’alga con riso, tonno, cetriolo e una salsa piccante che in queste occasioni ci vuole sempre. Buonissimo anche il chirashi, proposto in diverse varianti, come il "Lobster": una ciotola di riso bianco ricoperta da filetti di astice in tempura; oppure lo "Yakisoba Grano Saraceno Mare": spaghetti di grano saraceno con frutti di mare e verdura.

 

Un ristorante romantico a Terlizzi con una cucina di qualità e pizze rinomate.

risto terlizzi puglia ristoranteRisto'
Freschezza degli ingredienti, atmosfere raffinate ed una cucina che accontenta tutti: è per questo che il Risto' è una delle scelte migliori anche quando si tratta di trascorrere una serata romantica. Le specialità nel menù non mancano e a queste si affiancano pizze preparate a regola d'arte e cotte nel forno a legna. 

 

Un ristorante romantico a Gioia del Colle tra atmosfere soft e vini ricercati.  

panta rei gioia del colle ristorantePanta Rei
Il riverbero delle candele, il fascino del borgo antico: il Panta Rei è proprio la cornice perfetta per una serata soft. A rendere tutto magico è una cucina curata nei minimi dettagli che spazia da specialità di carne a piatti di pesce gourmet. E quando poi arriva il momento di brindare guardandosi negli occhi e promettendosi amore eterno, c'è l'imbarazzo della scelta su quale vino scegliere tra le oltre 700 etichette presenti in cantina.

Un ristorante romantico a Gravina in Puglia che scende nel sottosuolo.  

13 volte natale13 Volte
Nel borgo antico di Gravina in Puglia c'è uno dei migliori ristoranti della città, capace di entusiasmare già solo con la sua struttura e con le sensazioni che dona. Il 13 Volte luogo e gusto infatti è un locale scavato nella roccia, che scende di quasi 20 metri sotto il piano stradale, per realizzare appieno quello che è la famosa Gravina Sotterranea. Le 13 volte della sua struttura incastonano ambienti in cui una cena tète-à-tète assume un fascino completo grazie anche ad una cucina creativa, ricca, piena di professionalità e fantasia, che si fonda sulla tradizione, ma che al contempo la rinnova con l'estro quotidiano dello chef attraverso antipasti di terra e di mare, secondi piatti di ottima carne, da accompagnare ad un buon vino. Per mercoledì 14 Febbraio la serata si intitola "Love Live Music", e prevede un invitante menù fisso accompagnato dalla musica dal vivo. Scoprilo qui.


Se prima non avevi assolutamente idea di cosa fare per San Valentino, almeno ora hai tante idee su dove trovare un ristorante romantico a Bari o in provincia per una cena speciale con cui mostrare alla tua lei quanto impegno hai messo nell'organizzazione della vostra seratina. Il resto lo farà la gastronomia che avrai scelto e i suoi sapori afrodisiaci, una passeggiatina in un borgo antico, ma anche il tuo savoir-faire.

Vuoi rimanere aggiornato sui migliori eventi della Puglia? Iscriviti alla newsletter.
 

ORA PUOI LEGGERE:

I migliori ristoranti di pesce a Bari e provincia

“Se Parigi avesse il mare, sarebbe una piccola Bari.” Quante volte l’abbiamo detto con orgoglio, e forse anche con una punta di presunzione? È vero, alla mia città, e più in generale alla P...

di mirko galletta