10 migliori ristoranti per una cena romantica a Bari e provincia

Ci sono serate che non sono come le altre, sono quelle volte in cui dici ai tuoi amici: "Ragazzi, oggi no. Ho un appuntamento con una tipa e voglio portarla in un locale carino". Sorvoliamo sullo spirito da caserma che poi ne vien fuori... in fondo stiamo cercando di parlare di eleganza e cuoricini! Allora in vista del San Valentino ci chiediamo dove andare in questi casi.
Ti dico i miei 10 migliori ristoranti per una cena romantica a Bari e in provincia dove portare una ragazza a cena, mangiare del pesce, e soprattutto poter stare cheek to cheek

Buon pesce non mente, a Bari

biancofiore bari tavoloBiancofiore
In pieno centro, con la possibilità di passeggiare prima e dopo nel cuore del borgo antico, consiglio l'esperienza e la professionalità di Diego Biancofiore, al timone di comando del suo Biancofiore Ristorante. Questo noto locale è una vera eccellenza del territorio, amato dai baresi come dagli stranieri, e in cui assaporare la buona cucina tradizionale pugliese e le sue ottime specialità di pesce, da sempre riconosciute per le qualità afrodisiache. Pensiamo alle ostriche o ai crostacei.

Taglieri a nozze con cucina vegatariana di qualità, a Bari

origini bari sala 2Origini
Nei pressi del Parco 2 Giugno c'è l'amabile Origini evento in purezza, un localino carinissimo e piccino, perfetto per San Valentino e una cena romantica a Bari. In questo ristorante c'è il meglio della cucina vegana e vegetariana (che io chiamo "vegatariana") con piatti realizzati con le verdure arrivate fresche fresche dai campi biologici di Matera, Castellana Grotte o Monopoli. Lo chef Annunziata Manicone prepara leccornie diverse giorno per giorno, per poi lasciare il piatto a Giuseppe De Vito con le sue specialità di salumi e formaggi pugliesi (Martina Franca e Gargano) a concludere in bellezza il pranzo/cena.

Il sapore della città, a Bari

locanda di federico bariLa Locanda di Federico
Nel borgo antico di Bari, a pochi passi dalla casa natia di Piccinni, dalla Colonna Infame, dal Palazzo del Sedile, ti segnalo La Locanda di Federico, un pezzo di storia dei locali della città. In questo romantico ristorante di Bari trovi il gusto della cucina tipica pugliese, quella che predilige i prodotti di mare, il pesce fresco, la pasta fresca, e i prodotti a km zero e genuini della nostra terra.

Un buon calice in coppia, a Bari

inalto vineria bari InAlto
Praticamente accanto al precedente ristorante c'è InAlto Vineria. Stessa gestione, qualità e cortesia del precedente, ma prettamente votato al divin nettare. Ti consiglio questo locale per un aperitivo, un pre-cena, il giusto per sciogliere l'atmosfera di un primo incontro o per riscaldare quella di una serata dedicata alla coppia. È bello fare una passeggiata per i vicoli di Bari Vecchia, poi magari fare una sosta in questa elegante vineria, sorseggiare un vino prezioso guardando le labbra del proprio partner, e poi andarsi a sedere per cena. Il tempo allunga il piacere!

Il crudo e il pesce tra mare e terra, a Santo Spirito 

bolina bari salaBolina
Spostiamoci in provincia, a pochi chilometri da Bari, dove si rimane incantati dall'elegante Bolina, un ristorante che gode della sua location privilegiata tra il mare e la piazza. Due le sue sale, oltre all'area di ingresso, in cui accomodarsi in ambienti molto curati e di classe, ma dove soprattutto assaporare una cucina di mare di alto livello, che si basa sull'assoluta freschezza dei prodotti e sull'abilità dello chef in cucina (scopri qui alcuni dei suoi piatti).

Un debole per la carne, a Santo Spirito 

carnivora santo spirito salaCarnivora
Restiamo a Santo Spirito per un vero e proprio tempo della carne, e più in generale del mangiar bene, all'insegna della qualità e dell'esperienza dello staff di questo locale. Il Carnivora è un ristorante che propone una cucina creativa e alternativa, che conta su carni pregiate fatta al forno o alla brace, ma anche primi piatti che lasciano piacevolmente sorpresi. Tra l'altro non va sottovalutata la carta dei vini, che dispone di più di 150 etichette.

Romanticismo al top, a Giovinazzo

romanazzi giovinazzoRomanazzi's
Uno dei borghi antichi più belli della provincia di Bari, che si affaccia direttamente sul mare mostrando panorami mozzafiato. A Giovinazzo cosa c'è di più romantico dell'antico porticciolo ai piedi della Torre di Guardia? Proprio qui sorge uno dei ristoranti più rinomati in quanto a cucina di mare e a professionalità gastronomica: il Romanazzi's Apulia Restaurant. Si tratta di un locale piccolino, elegante, dagli interni dominati dalla pietra viva, e dove brilla un'atmosfera ideale per una cena a lume di candele, perfetta per San Valentino. Lo chef-patron, Giuseppe Romanazzi, prepara il pesce più fresco per creare piatti di rara bontà (come il risotto con pesce spada affumicato e zabaione, o il cannolo in farcia di pesce spada in guazzetto di vongole e melanzane. Puoi scoprire qualcosa in più su questo bravo chef leggendo la mia intervista qui.

Aperitivo e poi cenetta, a Molfetta

xo ristorante molfettaX.O.
Sempre in provincia di Bari, ma ancora più a nord, a Molfetta consiglio un aperitivo sul presto con un drink da X.O. #next, così da avere il tempo di farsi poi una passeggiata sul mare. Per l'ora di cena ritorni in piazza per accomodarti nello stesso locale, ma nel suo ristorante a lume di candela e avere la possibilità di scegliere se mangiare all'aperto nel borgo (magari d'estate) o all'interno nel curato locale. Very top. Da gustare bontà come: tagliolini vongole, zucchine e bottarga, zuppa di cozze con crostoni, spigola al sale, orata al forno.

Atmosfere e buona tavola, a Cassano delle Murge

sol di pepe cassano delle murgeSol di Pepe
Dalla passione per la ristorazione ispirata ai contrasti nasce il Sol di Pepe. Prenota una cenetta col tuo partner in questo locale e avrai tutto quel che serve per qualcosa di speciale, magari gustando un piatto con verdure saltate con latte di cocco e curcuma, Riso Venere con avocado e verdure al sesamo, tranci di salmone affumicato al pepe rosa. Puoi accomodarti nella veranda all'aperto o all'interno; entrambe le situazioni godono di un'ottima atmosfera. 

Atmosfere soft e piatti gourmet, a Gioia del Colle

panta rei gioia del colle puglia ristorante amore soft lounge romantico estatePanta Rei
Il riverbero delle candele, il fascino del borgo antico: il Panta Rei è proprio la cornice perfetta per una serata soft. A rendere tutto magico è una cucina curata nei minimi dettagli che spazia da specialità di carne a piatti di pesce gourmet. E quando poi arriva il momento di brindare guardandosi negli occhi e promettendosi amore eterno, c'è l'imbarazzo della scelta su quale vino scegliere tra le oltre 500 etichette presenti in cantina.


Se prima non avevi assolutamente idea di cosa fare per San Valentino, almeno ora hai ben 8 locali di Bari e provincia per una cena romantica con cui mostrare alla tua lei quanto impegno hai messo nell'organizzazione della vostra seratina. Il resto lo farà la cucina a base di pesce e i suoi sapori afrodisiaci, ma anche il tuo savoir-faire.

Vuoi rimanere aggiornato sui migliori eventi della Puglia? Iscriviti alla newsletter.


In copertina foto di Stefano Giudici

ORA PUOI LEGGERE:

I migliori ristoranti dove mangiare pesce a Bari e in provincia

“Se Parigi avesse il mare, sarebbe una piccola Bari.” Quante volte l’abbiamo detto con orgoglio, e forse anche con una punta di presunzione? È vero, alla mia città, e più in generale alla P...

di mirko galletta