Gita ai Castelli Romani: i ristoranti da non perdere

Aggiornato ad Agosto 2016

Appena arriva la bella stagione, scatta la gita ai Castelli Romani: luoghi affascinanti a due passi da Roma, da visitare assolutamente. 
Sarà anche sempre la stessa tiritera tutti gli anni, ma se non hai provato tutti questi ristoranti, significa che i Castelli Romani sono ancora un territorio da esplorare, almeno culinariamente parlando. Ecco i nostri consigli per non lasciare nulla di intentato: 

Per una cena romantica I Maroncio a Vermicino

gita castelli romani Ai Piedi di Frascati, ti consiglio di mangiare da I Maroncio , ristorante e wine club, con ambienti interni e esterni e un ampio parcheggio. Una cucina originale e fantasiosa, con primi piatti preparati direttamente dentro le forme di cacio e parmigiano, carne cotta sulla pietra ollare e ancora, uovo tartufato, cacio e peperoncino e la pizza cotta a legna. Un ristorante gestito da papà, mamma e figli per una serata tre originalità e familiarità.

Per una pinsa doc ad Albano Laziale

amicialbanoGita fuori porta al Lago di Albano? Pranzo, spuntino e cena presto serviti qui alla Pizzeria Amici Di: specialità di questo locale nel centro di Albano Laziale è la pinsa romana con un impasto leggero dalla lunga lievitazione e particolari farciture con prodotti locali. Di giorno è focacceria per pause veloci, la sera pizzeria. Caratteristico anche il suo ambiente e il suo forno a legna dalle tante piastrelle dipinte a mano.

Per un evento importante Cacciani a Frascati

gita ai castelli romani Appena arrivato a Frascati, troverai ad accoglierti la famiglia Cacciani. Una lunga tradizione culinaria iniziata con nonno Leopoldo e nonna Giannina nel 1922 e portata avanti tutt'ora da figli e nipoti. Qualità,rispetto delle stagioni e prodotti del territorio uniti in un menù che offre piatti della tradizione e piatti creativi, accompagnati dai vini dei Castelli Romani e da un panorama mozzafiato. 

Un caratteristico pergolato

dove mangiare ai castelli romani
A Grottaferrata, per sentirsi come a casa ma in un ambiente raffinato e curato nel dettaglio, ti consiglio il ristorante l'Antica fontana. Tavoli in legno, tovaglie bianche e rosse, piante che scendono dal soffitto, un caratteristico pergolato e un menù ricco di prelibatezze dai primi ai dolci. Ideale per un sabato sera d'estate...

Il fascino del belvedere

gita ai castelli romani Quando fa caldo e proprio non si ha voglia di un dopocena in un pub al chiuso, ma comunque non si vuole rinunciare a una fresca birra e a della buona musica, il Tarbert a Frascati è il giusto compromesso. Direttamente sul belvedere, con uno sguardo alla suggestiva Roma bynight. A rigenerarti anche la tipica brezza dei Castelli romani.

Dalle "stalle" alle stelle...

gita ai castelli romani
Su via Anagnina, verso Grottaferrata, fai sosta dall'Osteria del Fico vecchio. Una vecchia stazione di posta per il cambio dei cavalli, oggi location d'eccezione per eventi importanti o anche per regalarti un po' di pace dal caos cittadino. Qui le ricette sono quelle della tradizione, quelle che altrove rischiano di andar perse...

Foto di copertina da pagina facebook di Osteria del Fico Vecchio

Se vuoi essere informato sugli eventi della tua città iscriviti alla nostra newsletter

ORA PUOI LEGGERE:

Vi sentirete come a casa vostra: Carolina e Raphael ci aprono le porte del loro Pimm's Good

Appassionatissimi del loro lavoro, allegri e di rara simpatia Dopo 4 anni di gestione ecco come sono riusciti a trasformare uno dei cocktail bar più affascinanti di Roma in qualcosa di unico

di lorenzo coletta