Pranzo fuori porta, mini guida ai migliori ristoranti dei Castelli Romani

Un piccolo paradiso naturale a pochi chilometri da Roma, laghi, boschi di castagni, borghi incantevoli. I Castelli Romani ed i suoi ristoranti e trattorie rimangono ancora oggi la meta preferita dai romani per una gita fuori porta

La gita “fuori porta” nel fine settimana, specie durante la bella stagione, è praticamente un obbligo per i romani che cominciano a riscoprire i colori ed i profumi della campagna. Da secoli la meta preferita  dei romani per le gite fuori porta sono i Castelli Romani.Il motivo principale è che i Castelli Romani sono soprattutto sinonimo di mangiare e bere bene. Prodotti unici e famosi in tutto il mondo come il vino di Frascati o la porchetta di Ariccia sono infatti soltanto una parte del patrimonio gastronomico di queste zone. I Castelli sono famosi soprattutto per le storiche fraschette di Ariccia, ma qui ci sono anche tantissimi ristoranti e trattorie di campagna dove poter gustare e rivivere ancora oggi sapori antichi di una volta.

I Castelli Romani sono la meta ideale per una gita nel fine settimana anche perché sono facilmente raggiungibili visto che distano solo pochi chilometri dalla città. Inoltre questo è un luogo molto particolare dove natura, storia e arte vivono in armonia da secoli. Non è un caso che già gli antichi romani erano appassionati di questi posti Ma è soprattutto durante il periodo del Grand Tour, nel ‘700, che i Castelli ed i suoi borghi antichi diventarono tappa obbligatoria per poeti, scrittori e pittori di tutta Europa che ne accrebbero il mito romantico.
E allora non resta che andare a scoprire i migliori ristoranti dei Castelli Romani per una gita indimenticabile.

Immersi in un bosco di castagni secolari

la baita rocca di papa castelli romani migliori ristoranti gita roma La Via dei Laghi è una strada meravigliosa che attraversa tutto il Parco dei Castelli Romani e che offre paesaggi unici nel suo genere. A metà del tratto tra il Lago di Albano ed il Lago di Nemi si trova il ristorante La Baita. Un casolare di legno immerso in un magnifico bosco di castagni secolari, un locale rustico, ma ben curato. Qui si mangiano i piatti della tradizione, con un’attenzione particolare da rivolgere agli antipasti di salumi e formaggi della casa e alla carne alla brace, davvero squisita. Sarà il fascino del bosco per il quale confesso di avere un debole particolare, ma rimane una delle mie mete preferite ai Castelli.
Trattoria La Baita, Via dei Laghi, 11600, Grottaferrata (RM) – Tel: 3667120554

Arrivederci Roma

ristorante squarciarelli grottaferrata castelli romani migliori ristoranti fettuccine “…Ci si ritrova a pranzo a Squarciarelli, fettuccine e vino dei Castelli, come ai tempi belli che Pinelli immortalò…” Così cantava Renato Rascel nella sua “Arrivederci Roma”. E anche se oggi il fascino della Squarciarelli tanto amata da attori e registi negli anni della Dolce Vita è quasi del tutto scomparso, al ristorante Squarciarelli i sapori e le tradizioni, invece, sono rimasti quelli di una volta. Epiche ancora oggi le sue fettuccine al sugo di lepre, ottimi i fritti e, ovviamente, la carne alla brace. Ristorante Squarciarelli, Via 24 Maggio, 2, Grottaferrata (RM) – Tel: 069412620

Il più blasonato

benito al bosco velletri ristorante migliori ristoranti castelli romani pranzo tagliata polenta Uno dei primi ad appassionarsi della cucina di Benito Morelli fu il compianto Ugo Tognazzi, cliente fisso di Benito al Bosco, storico e pluriblasonato ristorante di Velletri alle pendici del Monte Artemisio. Una location dai toni decisamente vintage, con tanto di piccolo albergo e piscina, e una cucina gourmet ma profondamente radicata alle tradizioni e ai prodotti del luogo. Da non perdere, quando è stagione, i piatti a base di funghi porcini, vera specialità della casa. Una lode a parte meritano i piatti a base di pesce freschissimo che arriva puntuale ogni mattina da Anzio.

Per i golosoni

gita castelli romani Ai piedi di Frascati, ecco il locale giusto per i più golosi: I Maroncio, ristorante ed enoteca che propone una cucina originale e fantasiosa, con primi piatti preparati direttamente dentro le forme di cacio e parmigiano, carne cotta sulla pietra ollare e ancora, uovo tartufato, cacio e peperoncino e la pizza cotta a legna. Il ristorante a gestione familiare ideale per una cena tra amici senza troppo caos intorno.

Voglia di pinsa ad Albano

pizzeria amici di albano pinsa romana migliori ristoranti castelli romani pinsa Ideale per un pranzo veloce, per uno spuntino pomeridiano o per una cena economica. Alla Pizzeria Amici Di nel cuore di Albano la specialità è la pinsa romana preparata con un impasto leggero dalla lunga lievitazione e particolari farciture con prodotti locali. Di giorno è focacceria per pause veloci, la sera pizzeria, o meglio pinseria. Caratteristico anche il suo ambiente e il suo forno a legna dalle tante piastrelle maiolicate dipinte a mano.

Gourmet a Frascati

gita ai castelli romani Appena arrivato a Frascati, troverai ad accoglierti la famiglia Cacciani. Una lunga tradizione culinaria iniziata con nonno Leopoldo e nonna Giannina nel 1922 e portata avanti tutt'ora da figli e nipoti. Qualità, rispetto delle stagioni e prodotti del territorio uniti in un menù gourmet di raffinatezza rara che offre piatti della tradizione e piatti creativi, accompagnati dai vini dei Castelli Romani e da un panorama mozzafiato.

Rustico quanto basta

dove mangiare ai castelli romani A Grottaferrata, per sentirsi come a casa ma in un ambiente rustico sì, ma raffinato e curato nel dettaglio, ti consiglio il ristorante l'Antica Fontana. Tavoli in legno, tovaglie bianche e rosse, piante che scendono dal soffitto, un caratteristico pergolato e un menù ricco di prelibatezze dai primi ai dolci. Ideale per un sabato sera tra amici.

Aperitivo con vista su Roma

gita ai castelli romani Durante la bella stagione cosa ci può essere di meglio di un aperitivo all’aria aperta con vista dall’alto su Roma al tramonto? Per una birra fresca da bere in compagnia, per un apericena gustoso e accompagnato da buona musica dal vivo, il posto giusto è senza dubbio il Tarbert a Frascati. Direttamente sul belvedere, con uno sguardo alla suggestiva Roma bynight. A rigenerarti anche la tipica brezza dei Castelli romani.

Una locanda d’altri tempi

osteria al fico vecchio anagnina rocca di papa migliori ristoranti castelli romani roma Sulla via Anagnina, verso Grottaferrata, ecco una locanda d’altri tempi. Nelle belle domeniche di primavera o d’estate al Fico Vecchio si mangia sotto lo splendido pergolato e si possono gustare le vecchie ricette genuine dei Castelli, come il risotto ai carciofi o la porchetta alla brace. La locanda un tempo era una vecchia stazione di posta per il cambio dei cavalli e oggi ha mantenuto intatto tutto il suo antico fascino.

Fritti celestiali nel cuore di Marino

osteria er patata marino migliori ristoranti castelli romani crocchette fritte Si sa che a Roma e dintorni i fritti sono una delle portate che non possono mancare in una cena o un pranzo tradizionale. Ai Castelli Romani nel cuore di Marino c’è un ristorante dove, tra le tante specialità del menù, a farla da padrone sono proprio i fritti. All’Osteria der Patata ci si va per i suoi straordinari fiori di zucca e filetti di baccalà in pastella, ma anche per i suoi supplì, i migliori di tutta la provincia a mio giudizio. Osteria Dar Patata, Corso Vittoria Colonna, 24 Marino (RM) – Tel: 0693803116

“Siediti! Ci penso io”

massimo micara italo frascati trattoria migliori ristoranti castelli romani carbonara Entrare nel ristorante di Massimo Micara a Frascati è come fare un tuffo nei secoli: una locanda con pochi tavoli apparecchiati alla buona, pentoloni sul fuoco, brace accesa e un oste di simpatia rara. Il locale è conosciuto come Trattoria da Italo, ma in realtà è il regno di Massimo. Nessun menù alla carta, qui si mangia quello che c’è e quello che c’è non delude mai: fettuccine al ragù di rigaglie, cannelloni, abbacchio allo scottadito. Tra vino, cibo e chiacchiere (“il formaggio lo offro io!” ama ripetere Massimo ai suoi clienti) non si spendono più di 15 euro a persona. Trattoria da Italo (Massimo Micara), Via Gregoriana, 12 Frascati (RM) – Tel: 069422071

Il Re dei funghi

da baffone il re dei funghi nemi ristorante castelli romani migliori ristoranti funghi porcini alla griglia Un regno conquistato con decenni passati a raccogliere, mondare e preparare porcini e galletti per condire tonnellate e tonnellate di fettucine fatte in casa. Da Baffone il Re dei Funghi più che un semplice ristorante nel cuore dei boschi dei Castelli Romani, a pochi chilometri dall’incantevole borgo di Nemi, è un vero e proprio tempio dedicato al fungo porcino. Qui lo si può degustare preparato in ogni modo e maniera: marinato, stufato, fritto, alla brace, con le fettuccine (appunto). Da Baffone il Re dei Funghi, Via dei Laghi, 245, Velletri (RM) – Tel: 069368689

Oltre ai Castelli Romani ci sono tanti altri posti vicino a Roma dove passare una domenica immersi nel verde. Ecco allora i miei consigli per un pranzo in campagna nei migliori agriturismi della Sabina.

Foto di copertina tratta da pagina Facebook Osteria Al Fico Vecchio

Iscriviti alla Newsletter di 2night
 

ORA PUOI LEGGERE:

Gita fuori porta nei dintorni di Roma: 16 posti da vedere tutto l’anno

Montagna, lago e suggestivi borghi medievali: ecco 16 luoghi da visitare per la tua gita fuori porta vicino Roma

di francesca demirgian