10 locali di Roma dove mangiare un'insolita cucina tipica

Il bello di essere di Roma è che ci sono molti modi di essere di Roma. Cosmopolita, modaiolo, legato alla tradizione o amante delle nuove tendenze, alla ricerca dei posti autentici o quello che va solo nei posti di tendenza. Nella Città Eterna puoi assecondare i tuoi differenti modi di "essere romano". E così vale anche per la cucina: ci sono molti modi di "cucinare romano" e tutti sono "romani". Tradizione e sperimentazione, ricette originali e sperimentazioni: solo un confine non possiamo superare: la cacio e pepe molecolare. Ecco 10 locali romani, tutti diversi tra loro, dove mangiare romano.

Cucina Romana d'alta classe

ristoranti a romaChi lo dice che la cucina romanesca è cosa solo da osterie? A dimostrarne tutta la raffinatezza ci pensa il Camponeschi, raffinato e storico ristorante di piazza Farnese. Sono molte le celebrità, italiane e non, che scelgono il Camponeschi per assaggiare i miglori piatti della tradizione romana: un ottimo biglietto da visita per la città. La cornice, poi, tra le migliori che puoi trovare a Roma.

Il tagliere all'osteria contemporanea

ferro e cuoio romaDivani in pelle, mattoni a vista, arredi in ferro battuto, cantina dall'attenta selezione tra vini rossi, bianchi e bollicine ed una cucina briosa tra carne e pesce. Da conoscere questo bel locale in zona Ostiense: da Ferro e Cuoio puoi iniziare la serata con un buon bicchiere di vino e un tagliere misto di formaggi e salumi romani e laziali. Pranzo e cena con piatti a base di pesce, carne e anche vegetariani.

La cacio e pepe con i gamberi

porto fish and chipsNon solo carne nella cucina tradizionale romana ma anche tanto pesce. A ricordarcelo e a riproporcelo con originalità e semplicità il Porto Fish and Chips, tra i locali più gettonati della zona Prati. Nel menu di questa osteria marinara ecco la cacio e pepe di mare, ovvero tonnarelli mantecati alla romana con pecorino, pepe e gamberoni marinati al lime, e la carbonara di mare con pesce spada, tonno, gamberetti e salmone.

Pasta fresca e cocktail

piccadilly romaRistorante, caffetteria e cocktail bar, il Piccadilly in zona San Giovanni è un piccolo locale ma con le idee ben chiare: essere presente a tutte le ore, pranzo e cena compresa. La cucina qui è espressa e punta dritta alla qualità delle materie prime e all'originalità delle ricette, senza dimenticare le radici raccontante dai tanti prodotti regionali scelti come base. Da provare i primi piatti con la pasta fatta in casa per una cena accompagnata a vini selezionati e fantasioni cocktail.

Non solo aperitivo

barcellona caffe piattoIl Barcellona Caffè in zona Eur è ormai famoso per i suoi apericena con generoso buffet: ma la cucina può offrire molto di più. Il locale è anche risotrante aperto a pranzo e cena con primi romani, secondi di carne e pesce. Il menu cambia spesso a seconda dei prodotti freschi di giornata. Deliziosa la location: un grande gazebo circolare con veranda aperta anche d'inverno. 

La polpetta di tendenza

dove mangiare romano a romaMischiare la tradizione alle ultime tendenze contemporanee per creare un locale che non ti aspetti dove sentirsi sempre a proprio agio. È da qui che nasce l'Ex Mercato, locale in zona Ostiense, un po' cocktail bar, un po' ristorante. Dopo aver fatto l'aperitivo ordinando uno dei tanti loro cocktail, il consiglio è di fermarsi a cena per assaggiare le loro mitiche polpette, must del locale... e della cucina romana più autentica.

Dove meno te lo aspetti

7 ristoranti dove assaggiare roma Roma si sa, è anche raffinata e cosmopolita. Lo esprime bene il Pimm's Good, cocktail bar-ristorante in cui puoi trovare classici della cucina romana fatti a regola d'arte (consiglio la cacio e pepe) in un ambiente di ispirazione londinese con un american bar d'eccezione. Insomma, tradizionale ma non troppo. 

Il bistrot alla romana

migliori ristoranti romaA Prati uno dei ristoranti più famosi per la cucina romana è il Mamà che propone piatti tipici ma anche rivisitazioni originali e un buon rapporto qualità/prezzo, come ad esempio i paccheri con pesce e fiori di zucca. Da non trascurare inoltre l'ottima selezione di etichette, quasi tutte a vista sulle pareti del locale, perché a volte i tonnarelli senza il vino giusto non li gusti a pieno.

I saltimbocca come non li hai mai mangiati

cucina romanaÈ sembrata un'eresia anche a me: fino a quando non li ho provati. Il Pepe Nero, ristorante e pizzeria in zona piazza Fiume, con i saltimbocca alla romana ci preparara pure il panino, cotto in forno a legna. Senza dubbio da provare. 

La pasta fatta in casa

ecco 7 ristoranti dove poter assaggiare roma

https://www.facebook.com/ilrazionale.ristorante/photos/pb.1020394707982018.-2207520000.1455812407./1059563194065169/?type=3&theaterPreparare il miglior piatto col miglior sugo rimane solo un'intenzione se poi gli ingredienti usati scarseggiano di genuinità. Al Razionale lo sanno bene, per questo mettono la qualità al primo posto. Ti consiglio di andarci perché qui la pasta è fatta in casa e i piatti sono curati e conditi di squisita romanità come i tonnarelli con crema di broccoli e guanciale, che quando trovo non posso fare a meno di ordinare.

Foto di copertina di Stefano Petroni da Flickr CC
Per restare sempre aggiornato iscriviti alla nostra newsletter. 

ORA PUOI LEGGERE:

Ti consiglio 12 tiramisù da non perdere a Roma

Dopo una lunga e stressante giornata, passata in metropolitana o nel traffico intenso della Capitale, non c'è niente che riesca a farmi tornare il sorriso più di un buon tiramisù. I locali che fann...

di francesca demirgian