La colazione, molto spesso, decide come andrà la giornata. Se mangio bene e sono soddisfatto, tutto il resto sarà in discesa e l'umore, di certo, ne trarrà giovamento.
Cercare il bar giusto dove fare colazione a Roma può essere una scelta soggettiva, certo è che non tutti propongono cornetti fragranti, lieviti preparati a regola d'arte e, dulcis un fundo, un cappuccino come si deve.

Ecco i miei 6 preferiti nella capitale.

Cristalli di Zucchero

Nato come pasticceria all'angolo tra via di San Teodoro e il Circo Massimo, questo piccolo locale si è trasformato, pian piano, in catena con ben 3 indirizzi nella capitale (anche via di Val Tellina a Monteverde e all'Eur). L'angolo dedicato alla caffetteria dispensa ottimi cappuccini cremosi e lieviti decisamente sopra la media, burrosi dentro e friabili fuori.

Caffè Santa Croce

Da diversi decenni, su via di Santa Croce in Gerusalemme, un indirizzo dove la colazione assume un valore speciale. La parola d'ordine è “tradizione”. Dal laboratorio, che si intravede nelle finestrelle dietro alla cassa, escono cornetti, lieviti e maritozzi davvero buoni. I ragazzi del caffè, invece, propongono cappucci classici decorati e cremosi al punto giusto.

Gran Caffè La Caffettiera

A Roma come a Napoli La Caffettiera è sinonimo di lusso e tradizione. Nella meravigliosa cornice di piazza di Pietra, nel cuore del centro delle istituzioni e della moda, un locale che richiama l'800 e i caffè di una volta. Caffè ristretto alla napoletana e cappuccino escono dalle migliori macchine. Da mangiare cornetti eccellenti ma, soprattutto, i dolci ed i lieviti della tradizione partenopea.

Bar Fondi

Al numero 16 di via Milazzo (in zona Castro Pretorio) c'è uno dei miei indirizzi preferiti per il cappuccino del mattino. Al Bar Fondi la specialità della casa si chiama “Cappuccio Completo” e viene preparato con cacao e cremina... davvero imperdibile. Buoni anche i cornetti classici e i danesi.

Caffè Greco

Si dice che il Caffè Greco sia il secondo più antico d'Italia, preceduto solo dal Florian di Venezia. Certo è che questo elegantissimo caffè, fondato nel 1760, deve essere una tappa fissa in tutti i tour della città eterna. Sicuramente i prezzi sono adeguati alla location ed alla sua storia, ma una colazione al Greco, oltre ad essere decisamente buona, ti dà l'impressione di vivere almeno per una mattina come i nobili di alcuni secoli fa...




Una gustosa new entry è rappresentata da La Portineria, caffetteria e cake shop in via Reggio Emilia (al civico 22/24). Una ex galleria d'arte trasformata in elegante locale dove fare gustose colazioni con lieviti davvero buoni.



Per essere aggiornato sui bar e sui locali di Roma iscriviti alla Newsletter

×