Sarà che mi ci sono sposato e ci ho passato tantissimi bei momenti, tra feste, le prime serate in disco da neo patentato, pranzi e gite fuori porta, ma i laghi di Bracciano e di Martignano evocano in me sempre sensazioni e ricordi positivi.

Se non sei tra quelli che per nulla al mondo lascerebbero la capitale per mangiare la cucina romanesca, ti consiglio vivamente di organizzare una giornata al lago di Bracciano o al lago di Martignano. Nel frattempo, ecco qualche buon indirizzo per mangiare davvero bene.

La Corte di Bracciano

(via Trento, 7 – Bracciano)
Volte ed archi, ambiente caldo come solo i piccoli borghi sanno offrire e l'atmosfera tipica da “ristorantino” di una volta. La Corte di Bracciano offre una buona cucina legata ai sapori del territorio, organizzando anche eventi e serate con degustazioni a tema. Anche la cantina è ben fornita.

L'Acqua delle Donne

(località Vicarello – Trevignano Romano)
Agriturismo e ristorante in una posizione invidiabile. Tappa obbligatoria nelle prime giornate di primavera, quando stare all'aperto è un piacere. In cucina si mescolano la tradizione locale (coniglio e carne divini) con rivisitazioni più attuali. Da provare il formaggio alla brace. Vini per tutti i gusti e per tutte le tasche.

La Riserva di Martignanello

(Strada Valle di Baccano, 29 - Campagnano di Roma)
Ah che bellezza il lago di Martignano, la pace e la natura come nessuno può offrire nei dintorni di Roma. Affacciato sul piccolo lago e relativamente difficile da raggiungere, Martignanello è un'oasi di piacere: per la posizione, a picco sul lago, per come è arredato e per la cucina. Pochi piatti, rigorosamente di stagione e del territorio per gustare prodotti a km 0 abbinati a vini laziali sempre interessanti.

Casa D

(piazza Roma, 18 – Bracciano)
In un ambiente decisamente più elegante dei concorrenti, tra mattoni, camino e stoffe, Casa D è perfetto per una cena romantica, anche se devo confessare di esserci stato spesso a pranzo. Note liete: una cantina piuttosto importante e alcune specialità davvero interessanti (fiocchi di pasta ripieni alle pere con crema di taleggio, crudi di mare). Menzione a parte per l'aperitivo servito in cantina, immersi in bottiglie di ogni genere...

La Terrazza sul Lago

(piazza del Comune, 11 – Anguillara Sabazia)
Se reputi una bella vista il giusto abbinamento ad una buona cena, La Terrazza sul Lago è il posto che fa per te. La piccola veranda si arrampica sui tetti del paesino e si apre sul lago di Bracciano, incantevole al tramonto. In cucina un buon mix di pesce e di carne con prezzi medi e qualità più che buona, soprattutto fuori dall'altissima stagione.



 

×