3 locali dove mangiare una pizza a Giovinazzo, Rutigliano e Acquaviva

Senza salsa, senza mozzarella, alla napoletana o alla barese, ciccio, pizzella, impasto semplice o doppia massa e via discorrendo: fin dalla sua nascita la pizza è riuscita a ritagliarsi un mondo tutto suo nel vasto universo della cucina italiana. Ha creato scuole di pensiero, orde di estimatori e presunti esperti. Con loro, e con chiunque la ami, facciamoci un giretto alla scoperta di quei locali in cui la pizza vale una particolarità.

La pizza gluten free, a Giovinazzo

al cantagallo pizzeria giovinazzoAl Cantagallo
Giovinazzo Al Cantagallo fa una pizza buona, fragrante, sfiziosa, cotta ovviamente in forno a legna e adatta anche a chi è celiaco, visto che qui c'è un laboratorio a parte, con un altro forno, in cui lavorare e cuocere una pizza gluten free. Non manca la mozzarella senza lattosio per chi è intollerante.  

La pizza di Kamut, a Rutigliano

pizza ville de paris pizzeria impasti alternativi puglia rutigliano
Sempre a pochi km dal capoluogo, ti segnalo Ville de Paris: rinomato per le sue pizze altamente digeribili (vengono fatte lievitare almeno 72 ore), propone impasti alternativi come quello integrale, di Kamut e di pan di vigna e le cuoce in forno a legna. Il sapore non si può raccontare: è solo da provare.

 

La pizza con salmone, gamberetti e polpa di granchio, ad Acquaviva

angolo nascosto acquaviva
Sicuramtente tra i locali più conosciuti del paese.  L'Angolo Nascosto è un bel locale che col suo forno a legna sa farti provare oltre 50 varianti della basica Margherita, e quindi tutte le gioie di una pizza fatta bene, con fantasia, e anche con impasti alternativi e diversi dal solito. Non manca l'impasto napoletano.


Vuoi rimanere aggiornato sui migliori eventi della Puglia? Iscriviti alla newsletter.


In copertina: Al Cantagallo

ORA PUOI LEGGERE:

Guida ai bar alla moda di Bari - Part I

Ormai non esistono più le mezze stagioni. Quante volte l'abbiamo sentito dire? Neanche le "stagioni piene", poi, se la passano tanto meglio, visto che d'estate accade che piova o addirittura grandini...

di