I migliori locali dove mangiare una pizza in provincia di Bari

Senza salsa, senza mozzarella, alla napoletana o alla barese, ciccio, pizzella, impasto semplice o doppia massa e via discorrendo: fin dalla sua nascita la pizza è riuscita a ritagliarsi un mondo tutto suo nel vasto universo della cucina italiana. Ha creato scuole di pensiero, orde di estimatori e presunti esperti. Con loro, e con chiunque la ami, facciamoci un giretto alla scoperta di quei locali in cui la pizza vale una particolarità.

La pizza gluten free, a Giovinazzo

al cantagallo pizzeria giovinazzoAl Cantagallo
Giovinazzo Al Cantagallo fa una pizza buona, fragrante, sfiziosa, cotta ovviamente in forno a legna e adatta anche a chi è celiaco, visto che qui c'è un laboratorio a parte, con un altro forno, in cui lavorare e cuocere una pizza gluten free. Non manca la mozzarella senza lattosio per chi è intollerante.  

La pizza pugliese, a Bitonto

patriarca 2015
Nell'entroterra barese, ai piedi della splendida cattedrale di Bitonto, Il Patriarca è un ristorante-pizzeria pluripremiato in innumerevoli competizioni, e che ha portato l'orgoglio della cucina pugliese in tutta Italia e non solo, grazie al suo chef-patron (leggi l'intervista a Emanuele Natalizio). Il forno a legna, fido compagno per i pizzofili, cuoce una delle pizze più buone del territorio, e lo fa all'insegna della Puglia e dei suoi prodotti, senza far mancare una sconfinata fantasia nei condimenti e negli impasti. Ta gli impasti alternativi segnaliamo quello alla soia, alla paprika, ai quattro cereali, al grano arso, al grano Khorasan, senza glutine e mettici poi tanti eccetera.

La pizza di Kamut, a Rutigliano

pizza ville de paris pizzeria impasti alternativi puglia rutigliano
Sempre a pochi km dal capoluogo, ti segnalo Ville de Paris: rinomato per le sue pizze altamente digeribili (vengono fatte lievitare almeno 72 ore), propone impasti alternativi come quello integrale, di Kamut e di pan di vigna e le cuoce in forno a legna. Il sapore non si può raccontare: è solo da provare.

 


La pizza con salmone, gamberetti e polpa di granchio, a Mola di Bari

angolo nascosto acquaviva
Ad Acquaviva delle Fonti c'è L'Angolo Nascosto ad offrire una pizza da leccarsi i baffi. Anche qui non manca il forno a legna (che te lo dico a fare!) e tanti impasti alternativi al classico. Tra le tante specialità, primi e secondi piatti, puoi goderti anche una pizza con carpaccio di vitello, rucola, grana e succo limone; oppure con polpa di granchio; con salmone e gamberetti o con stracciatella, pomodorini, gamberi e zucchine. Ma ce ne sono oltre 50 diverse, tra rosse e bianche.

Vuoi rimanere aggiornato sui migliori eventi della Puglia? Iscriviti alla newsletter.

Foto di copertina di [url=https://www.facebook.com/marabù-pizzeria-ristorante][b]Marabù[/b][/url]