10 film da vedere per la Festa della Donna

Pubblicato il 7 marzo 2021

10 film da vedere per la Festa della Donna

Chi lo ha detto che bisogna per forza uscire? Mai come adesso una serata a casa, tra amiche, è una valida alternativa.

Lunedì 8 marzo si festeggia la Festa della Donna. In occasione di questo giorno, abbiamo scelto 10 film che parlano del mondo al femminile. Donne forti, donne stilose, donne che sanno fare soldi, donne con sogni, donne sottomesse, donne vendicative e donne di potere. Ce n'è per tutti i gusti. Si, perchè quest'anno si può festeggiare benissimo anche a casa, tra amiche o in famiglia, magari in modalità pj's e con un cocktail fuori dall'ordinario.  

La pazza gioia


Di Paolo Virzì. Il più bravo regista italiano a delineare le donne consegna a Micaela Ramazzotti e forse ancor più a Valeria Bruni Tedeschi due splendide matte, capaci di trascinarti nelle loro vite scombinate e colpevoli solo di volere un’esistenza felice, fuori dai ricatti del mondo, in mano a uomini mediocri che le hanno prima vampirizzate e poi buttate via.

Joy


Con Jennifer Lawrence. La storia della imprenditrice che inventò il Miracle Mop, il mocio per pulire i pavimenti. Per questo film Jennifer Lawrence ha vinto un Golden Globe e un premio Oscar nel 2016.

Una donna in carriera 


Melanie Griffith interpreta Tess McGill, giovane e ambiziosa segretaria che vuole conquistare il mondo dell’alta finanza sfidando il dominante classismo newyorkese. La sua tenacia è la risposta ai compromessi con un conseguente cambio di postazione nel giro di una manciata di mesi fino all’ultima possibilità datale dalla direttrice dell’ufficio del personale: diventare la segretaria del boss Katherine Parker. 

La vita di Adele 


Con Adèle Exarchopoulos e Léa Seydoux. La storia di una giovane donna alla scoperta della sua formazione e delle sue preferenze sessuali... o anche un'adolescente insaziabile per il cibo e per l'amore.

Ma come fa a far tutto? 


Con Sarah Jessica Parker. Kate Reddy è una donna di 35 anni che di giorno lavora per una ditta di gestione finanziaria con sede a Boston mentre di sera è la madre devota di due bambini e una moglie felicemente sposata con l'architetto disoccupato Richard. La sua è una vita dura e non senza sacrifici, ma grazie anche all'aiuto dell'amica Allison riesce a gestirla tranquillamente. Un giorno però a complicare le cose arriva Jack.

Frida


Salma Hayek è la straordinaria interprete di Frida Kahlo, il film sulla vita della pittrice messicana diventata un’icona dei tempi moderni. Artista, attivista politica, amante di uomini e donne importanti, Frida conobbe il dolore fisico e dell’anima e amò per tutta la vita il marito Diego Rivera che non le risparmiò tradimenti e delusioni.

Erin Brockovich


Con Julia Roberts. La storia di una donna forte, che partendo dal niente, ha cambiato la vita di centinaia di persone.

Il Club delle prime mogli


Con Bette Midler, Goldie Hawn e Diane Keaton. Tre amiche scoprono che oltre all'amicizia, hanno in comune anche dei mariti ingrati. La vendetta è servita.

Pomodori verdi fritti alla fermata del treno


Con Jessica Tandy e Kathy Bates. Tratto dal quasi omonimo libro di Fannie Flagg, il film diretto da Jon Avnet racconta della lunga e commovente amicizia di due donne anticonformiste negli anni ’30 degli Stati Uniti. Rispetto al romanzo viene meno il sottotesto lesbico, ma rimane la celebrazione dei valori femminili in un’epoca di forte intolleranza e maschilismo.

Le streghe di Eastwick 


Con Cher, Susan Sarandon e Michelle Pfeiffer. Tre donne così diverse tra loro alle prese con quel “diavolo” di Jack Nicholson.

Foto di vazah da Pixabay

  • CINEMA
  • MAGAZINE
×