Dedica Festival: il protagonista della XX edizione è lo scrittore Tahar Ben Jelloun

Pubblicato il 8 marzo 2014

Dedica Festival: il protagonista della XX edizione è lo scrittore Tahar Ben Jelloun

Dall'8 al 22 marzo a Pordenone

Nel cuore di Pordenone, al via la XX edizione di Dedica, un Festival di Letteratura monografico che ospita ogni anno una personalità di spicco della Letteratura di tutto il mondo, proposta al pubblico con un intento non meramente celebrativo, bensì conoscitivo.

Il protagonista è lo scrittore marocchino di lingua francese Tahar Ben Jelloun. "Scrivere tra due culture: uno sguardo duplice sul mondo”. È questo il filo conduttore di questa edizione dedicata a uno scrittore che grazie alla sua storia personale, positivamente segnata dalla compresenza di due diverse matrici culturali, osserva la realtà in un’ottica non esclusiva, ma da una più ampia prospettiva.

Per Ben Jelloun l’identità non è da intendere in senso angusto, ma solo come intenso legame con le proprie radici. «Le culture - ha dichiarato – sono complementari: con le loro differenze contribuiscono ad arricchire il patrimonio della civiltà universale». La sua scrittura ne è la prova tangibile: la tradizione culturale e la spiritualità araba di cui egli si è nutrito impregnano la lingua francese in cui ha scelto di esprimersi, dando alla sua opera un ritmo e una profondità del tutto nuovi nel panorama letterario contemporaneo.

La serie di eventi del Festival, in cui si intrecciano linguaggi artistici diversi, consente l’approfondimento dell’opera del protagonista delineando al contempo una sorta di viaggio culturale attraverso i suoi ambiti di riferimento.

Scarica il programma del Festival

Dove mangiare

Tra le mete che ti consiglio (proprio davanti allo splendido Ex Convento di San Francesco, tra le location del Festival) c'è la Prosciutteria Martin Dok Dall'ava, un locale rustico, caldo ed accogliente dove potrai sperimentare il meglio della cucina tipica friulana.

Se il punto di forza è chiaramente il famoso e rinomato prosciutto San Daniele Dall’ Ava, azienda friulana leader nella produzione di eccellenza di prosciutti stagionati, il locale gestito dalla famiglia Martin offre anche specialità stagionali della cucina tipica locale.

A mio avviso non solo perfetto per il pranzo o la cena ma anche per un aperitivo dedicato alla degustazione con taglieri con prosciutti, salumi (anche di selvaggina), formaggi e pane croccante. Ottimamente servita la cantina, con il meglio della produzione vinicola regionale e nazionale.

  • FESTIVAL
  • ARTS
  • EAT&DRINK

scritto da:

Roberta Brozzola

Ho la mania di scrivere a matita perché mi piace pensare che se tutto cambia e nulla è statico perché mai dovrebbero esserlo la parola scritta? Fuori campo, non detto, finale aperto. La curiosità è sempre la chiave di volta.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×