Dove bere i migliori caffè di Napoli

Pubblicato il 9 novembre 2015

Dove bere i migliori caffè di Napoli

Se vieni a Napoli, devi assolutamente provare l'esperienza di sorseggiare il vero caffè napoletano e dopo noterai la differenza

Per me la giornata senza caffè non può iniziare. E’ come privare Braccio di ferro dei suoi preziosi spinaci, Eta Beta della sua naftalina, Cip e Ciop delle noccioline. Sarà che da buona napoletana sono abituata bene a partire da una buona colazione con le amicheper me il momento del caffè è un vero e proprio culto. Tanti sono i modi per prepararlo e ogni momento della giornata è sempre quello buono per gustarlo.Ma vediamo dove bere il miglior caffè napoletano. Sei d'accordo con la mia classifica?

1) L'elegante

Si tratta di uno dei caffè più prestigiosi di Napoli, per il  Caffè Gambrinus nel cuore di Piazza del Plebiscito, sono passati i più illustri letterati della scena partenopea.
Consiglio vivamente di consumare un caffè ristretto in tazza rigorosamente bollente al bancone o, quando il tempo lo permette, sorseggiarlo sugli eleganti tavolini che danno sull’adiacente Piazza Trieste e Trento.

2) La tappa obbligatoria

E’ l’ideale per una sosta tra un giro di shopping e l’altro, il rinomato Bar Cimmino rappresenta una tappa d’obbligo per lo “struscio” del sabato a Napoli da concludere con un buon caffè macchiato.

3) Il goloso

Qui il caffè è davvero degno di essere chiamato tale. Al Bar Mexico il caffè è di prima qualità e in estate spesso prendo la variante di frappè di caffè, con l'aggiunta di panna, irresistibile solo a guardarlo.

4) Il cremoso

Al Bar Gianni a Piazzetta Arenella, trovi tra i migliori caffè di Napoli. Il caffè qui viene realizzato con la miscela Trincaffè; il colore è chiaro, l’aroma molto intenso e il tutto viene farcito con una cremina dolce in superficie.

5) Lo storico

E’qui che eleganza, gusto e tradizione si incontrano, all’interno dello storico punto di ristoro della Caffettiera di Piazza dè Martiri, è possibile gustare uno dei migliori caffè con panna o un fumante  cappuccino caldo. 

6) Il fantasioso

Per chi non si accontenta del classico caffè tradizionale ma vuole sperimentare gustose varianti, allora il Bar del Professore è il posto giusto. Da provare il caffè alla nocciola davvero superlativo!

7) Quello con il biscottino

Da Coffea, ho trovato davvero un buon caffè in tante varianti e io in fatto di questo sono esigente, infatti lo preferisco con la panna, una spolverata di cacao e se ci aggiungi un biscottino, beh niente male.

E se poi volete davvero provare l’esperienza del caffè partenopeo, allora dovrete prestarvi all’antica usanza del “caffè sospeso”, vale a dire la vecchia abitudine secondo cui il cliente paga due caffè ma ne riceve uno solo. In questo modo, quando una persona povera entra nel bar può chiedere se c'è un caffè sospeso, e, in caso affermativo, riceve un caffè come se gli fosse stato offerto dal primo cliente.

Foto copertina "barista" di bigbirdz da Flickr CC

Iscriviti alla newslettere per leggere i migliori articoli sulla città di Napoli

  • COLAZIONE
  • MAGAZINE
  • EAT&DRINK

scritto da:

Arianna Esposito

Giornalista pubblicista dal 2012, una laurea in sociologia e una sconfinata passione per l’universo delle parole, bilanciata da una certa avversità per quello dei numeri. A chi mi chiede dove ho lasciato il filo, rispondo che il filo, quello del discorso, raramente lo perdo se non per lasciarmi andare di fronte al panorama mozzafiato di Napoli, la mia città di cui sono perdutamente innamorata.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×