Dove mangiare un ottimo gelato a Mestre

Quando arrivano le giornate di sole il primo pensiero corre al cono gelato, e a quando riaprirà la tu gelateria preferita, sperando che quest'anno non sia stata uccisa dalla crisi.

Di gelaterie a Mestre e Venezia ce ne sono diverse e soprattutto resistono nel tempo, eppure avanza la nuova moda del gelato alla spina coni topping ai da te. e tu, quindi, sei per la tradizione o per il nuovo?

Gelato artiginale 

senza pensieri le migliori gelaterie di mestre
Nota di merito a questo giovane ragazzo che ha deciso di aprire in Via Miranese la gelateria Senza Pensieri. Il gelato è ottimo, ancora di più lo sono le torte semifredde artigianali. E il buonumore e la bellezza del posto fanno il resto.

Il cremino 

eta beta le migliori gelaterie di mestre
Se penso al cremino dell'Eta beta a Marghera mi vengono le voglie. Divino, nulla da aggiungere. La posizione di questa gelateria non è delle migliori ma il gelato è sublime, buonissimo il gusto al riso. D'estate c'è sempre la coda ma non lasciarti spaventare.

Il gelato che non stanca mai

grom le migliori gelaterie di mestre
Da Grom il concetto del gelato è un po' diverso dal solito. E' buono ma personalmente mi piace vedere tutti i gusti esposti nel banco. Non mi piace ordinare a "scatola chiusa" e aspettare di vedere il mio gelato mentre la ragazza da colpi di spatola dentro un cestino. Che il risultato sia eccellente non lo metto in dubbio. Consiglio crema di Grom, la stracciatella e la crema come una volta. E' aperto tutti i giorni, tutto l'anno.

I gusti fantasiosi

la bottega del gelato le migliori gelaterie a mestre
Un'istituzione a Viale Garibaldi, la Bottega del Gelato è nota anche come "Dalla Rita". Quand'ero piccola era tappa fissa, praticamente tutti i giorni. Ora cerco di temermi in linea, con scarsi risultati. Il problema è che se vado dalla Rita e chiedo una pallina me ne da sempre quasi due. Qui ti consiglio di provare il gusto Dolce Latte con mou, croccantini e vaniglia. Anche la mousse alla meringa va per la maggiore. E' aperta tutti i giorni dalle 12 alle 23.00.

Il gelato alla spina

mu agrigelateria
Mu Agrigelateria è un po' cara, ma la moda del gelato alla spina ormai ha contagiato tutti. Il prodotto è di ottima qualità, i topping sono roba da veri golosi; peccato che se non si usa il raziocinio ci si confeziona una coppetta con 2kg di gelato.

Il gelato sopra le righe

chocolat le migliori gelaterie a mestre
Al primo posto tra le gelaterie di Mestre c'è sicuramente Chocolat in Corso del Popolo. La definirei sopra le righe. Oltre ai classici gusti propone delle chicche da intenditori: gelato alla ricotta di pecora con miele di castagno e noci, gelato alla neve, ovvero una morbida neve di cioccolato bianco e riso soffiato in caduta libera su del gelato allo yogurt, crema sfoglia e frutti di bosco, limone e basilico. E' aperta tutti i giorni dalle 11.30 alle 23.00.

Foto di copertina: Tim Lucas su Flickr

Per rimanere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter di 2night

ORA PUOI LEGGERE:

7 ottimi ristoranti per la mangiata di pesce che non sono a Venezia

[aggiornato a dicembre 2016] La mangiata di pesce per me è una cerimonia con le sue regole precise: 1 non attaccarti al cestino del pane o non andrai oltre agli altipasti 2 non ordinare mai più di 7...