Dove mangiare un ottimo gelato a Mestre

Durante gli studi lavorai in una gelateria. Fu per un periodo breve, ma comunque sufficiente per consentirmi di capirne qualcosa di più in quanto alla qualità di un gelato. Da allora mi esprimo, tra saccenteria e ironia, in inflessibili giudizi ogni volta che mangio quello che potrebbe tranquillamente essere l'alimento principale della mia dieta.
Di gelaterie a Mestre e Venezia ne ho provate veramente tante; le mie preferite? 

Nella guida del Gambero Rosso 

chocolat mestreIl gelato di qualità si riconosce a colpo d'occhio: già il colore la dice lunga. Se la menta è bianca e il pistacchio è verde chiaro, quasi marroncino, sai che non ci sono coloranti e che il gusto sarà fantastico. Ed è esattamente così da Chocolat, in Corso del popolo.Tutti i prodotti sono di primissima qualità: frutta attentamente selezionata solo di stagione, latte fresco biologico e le migliori varietà di cioccolato in collaborazione con Slow food. Non a caso la gelateria, probabilmente la più apprezzata tra i mestrini, si è appena guadagnata un posto nella guida del Gambero Rosso. Ottimi anche i dolci, granite siciliane e cannoli siciliani.

La giovane imprenditrice creativa

gusto giusto Giulia è una creativa: la sua cheesecake sotto forma di gelato, fatta con il latte, il mascarpone fresco e il burro fuso è tra i must have di chi consoce già la Gelateria Al Gusto Giusto, una delle migliori artigianali di Mestre. Chi ci va sopre anche i ghiaccioli alla violetta e alla rosa, o quelli alla birra radler, le granite di frutta fresca e i cookies gelato. Inoltre è l'unico gelataio a mestre che conosco che prepara il gianduiotto affogato nella panna come fanno a Venezia. A due passi dal Parco Bissuola: da marzo a ottobre è strategico per quelle giornate in cui semplicemente all'aria aperta, con il sole e il gelato, sembra di essere in ferie.

Il fiordilatte perfetto

gelateria mestre centro doriaPrima di conoscere Il gelato di Doria il fiordilatte non lo consideravo nemmeno. Ma il suo è davvero meraviglioso e ora è tra le mie prime scelte.Tutti i gusti hanno una cremosità impareggiabile e coni e coppette sono sempre belli abbondanti La posizione è molto buona, così come il servizio: se passeggi per il centro di Mestre entra in galleria Barcella e noterai subito la gelateria, c'è sempre un bel giro di gente. 

Il gelato si mangia senza pensieri

senza pensieri le migliori gelaterie di mestreNota di merito a questo giovane ragazzo che ha deciso di aprire in Via Miranese la gelateria Senza Pensieri. Il gelato è molto buono e la varietà non manca: trovi anche quello senza zucchero, le moniporzioni e frappé. È un ottimo posto anche per ordinare torte gelato della forma, del gusto e della grandezza che più ti aggrada. 

Il cremino 

eta beta le migliori gelaterie di mestreQuando una gelateria fa parlare di sè per la squisitezza di un gusto è d'obbligo provarla. Quindi, quando sei nei pressi di Marghera, vai da Eta beta a prendere un cono al cremino. Poi tornaci per provare tutti gl altri gusti. C'è da dire che la posizione di questa gelateria non è delle migliori, ma in estate c'è sempre la coda e questo vuol dire che vale assolutamente la pena andarci. 

Per tutto l'anno

grom le migliori gelaterie di mestrePur essendo una catena Grom mantiene alto il livello e continua a fare una forte concorrenza alle piccole gelaterie. D'altra parte la qualità c'è. Il gusto del mese è sempre una piacevole sorpresa e i grandi classici non deludono mai. Certo il prezzo è superiore alla media (e le porzioni più piccole), ma la proposta è ampia: varietà di coni, gianduiotto con la panna, gelati affogati, cioccolate calde in inverno. 

I gusti fantasiosi

la bottega del gelato le migliori gelaterie a mestreUn'istituzione a Viale Garibaldi, la Bottega del Gelato è nota anche come "Dalla Rita". Anche qui coni e coppette sono belli abbondanti, il che non può che rendermi estremamente felice. I gusti che devi assolutamente provare sono il dolce latte con mou, croccantino e vaniglia

 

 


Foto di copertina dalla pagina Facebook della gelateria Al Gusto Giusto

Per rimanere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter di 2night

ORA PUOI LEGGERE:

13 ristoranti per la mangiata di pesce a Mestre e dintorni

[aggiornato a settembre 2017] Mangiare specialità di pesce a Venezia e provincia è una tradizione secolare, la zona è piena di ristoranti e trattorie di tutti i tipi: stellati, leggendari, informal...

di margherita maggio